Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Condensatori


edgar78

Messaggi consigliati

Salve devo sostituire su una scheda madre di un PC fisso una  serie di condensatori tra cui 2 da 6,3V 1000uF .  Sono andato da un rivenditore di componenti di elettronica e mi ha dato senza accorgemene subito n. 2 consensatori da 10V 1000uF. Vanno bene comunque oppure ritorno dal rivenditore e gliele batto in faccia dato che me li ha fatti pagare 1 euro l'uno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

forse li ha visti gonfi :senzasperanza:.

Un consiglio per a sostituzione : anche se poco elegante,non conviene scaldare troppo le piste del c.s. poichè l'estrazione e il reinserimento spesso non è facile essendo saldati su entrambe le facce.

Quindi è meglio lavorare sopra utilizzando la piazzola superiore o i monconi dei terminali rimasti dopo l'estrazione del condensatore, un po' come fa il dentista,ovviamente senza danneggiare nulla oltre al condensatore da cambiare.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, gabri-z said:

Se ci stanno fisicamente, vanno bene ;quel che mi domando è come sei arrivato a cambiarli se devi fare una domanda del genere. 

Salve, quindi mi stai dicendo che se ci vanno  fisicamente come misure, posso mettere condensatori anche con tensione e capacità diversa ???? (proprio perchè tensione più alta mi porta ad avere una carica sulle armature del condensatore più alta !!!9

Link al commento
Condividi su altri siti

INOLTRE CI SONO ALTRI 4 CONDENSATORI da 6,3V e 1800uF gonfi .. anche qui ne possiedo 2 con quei valori e 2 da 6,3V e 1500uF  per cui per lo stesso motivo precedente posso usare anche qui questi condesatori?   ......Stranamente ho verificato il termofusibile con il tester ed era OK, allora l'ho rimontato e ho riprovato ad accendere la macchinache e che si è accesa regolarmente .. ho fatto anche 5/6 caffe !!!pero' dopo 15 minuti mi sono accorto che c'era una perdita d'acqua dall'interno della macchina .. credo sia da quel tubicino itrasparente di plastica rigida che ha ai 2 capi ( quasi al terminale del tubicino) una specie di guarnizione in acciaio che serve per bloccare con la graffetta la tubazione !! credo che perda da li in quanto  il tubo balla un po sia da un capo che dall'altro. Ho provato a mettere una piccola guanizione  arancione (come quelle che si mettono   all'interno della caldaia) ad un capo del tubicino anche se originariamente non c'erano !! in effetti la perdita si è ridotta di parecchio , ma c'è ancora . Come posso risolvere? ho del teflon .. posso mettere quello ai suoi capi?

Modificato: da edgar78
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Puoi mettere una tensione maggiore, che vuol dire che saranno piu grandi in genere, ma non e' proprio sempre vero.

Capacita diversa, solo se sai quello che fai, se no rimani con capacita' uguale.

Oltre a capacita' e tensione, verifica anche la temperatura, quelli che sono 105* rimettili _sempre_ 105*.

 

Ottimo il consiglio di Riccardo su come saldarli, usando il prolungamento dei vecchi terminali, le motherboard spesso sono rognose e puo' non essere facile togliere il vecchio condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, edgar78 scrisse:

proprio perchè tensione più alta mi porta ad avere una carica sulle armature del condensatore più alta !!!9

e chi l'ha detto? La tensione a cui ci si riferisce è quella di isolamento e massima di lavoro tra le armature . Nello stesso circuito un condensatore da 16V e un altro da 25 V saranno caricati alla stessa tensione. Se essa è 20V ,il primo scoppia il secondo no. Questi concetti devono essere chiari altrimenti si rischia di far danno o far male il proprio  lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho detto una fesseria !! è giusto quella indicata sul condensatore è una tensione di lavoro, quindi posso tranquillamente mettere un condensatore da 10V 1000uF al posto di uno da 6,3V 1000uF.

Mentre per quello da 6,3V e 1800uF  posso  mettere uno da 6,3V 1500uF ? in pase al ragionamento fatto prec. non dovrebbe andar proprio bene perchè nel caso in cui la capacità sul condensatore arrivi a 1800uF dovrebbe esplodere !!!

Quindi credo che il condensatore in mio possesso da 6,3V 1500uF potrei tranquillamente metterlo al posto di quello da 6,3V 1000uF !!!??'

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, gabri-z said:

Pare che il nuovo fai da te dia una speranza ai laboratori dei professionisti...... 

Credo che queste risposte non diano un contributo alla conoscenza. Ringrazio comuque tutti

Modificato: da edgar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Edgar, non te la prendere con me, ho forse sopravvalutato il tuo senso del umorismo, scusami, non ho avuto la minima intenzione di offenderti.

Per il tubicino, o lo accorci se la sua lunghezza permette, o lo sostituisci, qualsiasi altra formula è destinata prima o poi a fallire. 

Come "notizia", io ne possiedo un laboratorio ne sono un professionista... 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, edgar78 scrisse:

Mentre per quello da 6,3V e 1800uF  posso  mettere uno da 6,3V 1500uF ? in pase al ragionamento fatto prec. non dovrebbe andar proprio bene perchè nel caso in cui la capacità sul condensatore arrivi a 1800uF dovrebbe esplodere !!!

in quel caso non esplode nulla e in teoria potrebbe anche funzionare bene lo stesso. Se il valore di capacità non raggiunge quello necessario avrai dei problemi di funzionamento,ma non scoppia nulla. Dipende da come è stato calcolato dal progettista.

Per la cronaca mi chiamano Giobbe :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sintesi: non devi mai scendere sotto la capacita' originale, a meno che ce ne sono 5 in parallelo da 1000 e ne metti 3 da 1000 uno da 800 e uno da 1200, la somma e' sempre 5000. Questo all'incirca, poi bisogna vedere le capacita' reali ma siamo circa nel giusto.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...