Vai al contenuto
PLC Forum


Due modem 4G & failover


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti 😀

vorrei implementare in un progetto su cui sto lavorando una router board M33 con Router OS a bordo. Nella scheda sono installati due modem 4G codice: R11e-LTE.

Le due interfacce di rete modem 4G sono identificate come "main" e "secondary". Nel normale funzionamento vorrei instradare il traffico da e verso internet tramite l'interfaccia di rete "main" mentre, in caso di malfunzionamento di quest'ultima vorrei instradare il traffico verso l'interfaccia "secondary". Attualmente, tenendo conto che ho acceso per la prima volta un oggetto con RouterOS una settimana fa circa, sono riuscito a trasformare la board in un switch e router 4G dove manualmente decido quale interfaccia di rete modem 4G abilitare o meno. Ovviamente non vi chiedo lo script già pronto, ma almeno qualche dritta su quale strada seguire, non so più dove battere la testa 🙂

 

P.S. A colpo d'occhio mi era venuto in mente di controllare la bontà del link dell'interfaccia modem 4G verso internet tramite un semplice ping ma purtroppo, in un caso che spesso si verifica, al termine del bundle dati della sim si può ancora instradare traffico verso internet con una latenza così elevata da mandare in timeout qualunque comunicazione pertanto, nonostante il ping dia un esito positivo, i servizi che si appoggiano ad internet non funzionano.

 

Grazie 😀

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Così su due piedi mi vengono in mente alcune idee ma di cui non so se ci sia la possibilità. Personalmente non lho mai fatto.

Una prima soluzione potrebbe essere quella di lanciare un test di banda periodico e poi dichiarare la variabile che indichi il limite per cui la connessione viene dichiarata degradata.

Oppure fare una richiesta via SMS al provider per farsi restituire il traffico......ma mi rendo conto che non tutti gli operatori lo fanno. Non sono nemmeno sicuro che queste due funzioni si possano scrivere in uno script!

Se riesco una di queste sere che sono al PC ci guardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Andrea 😀 grazie per l'attenzione!

Prendiamo in considerazione le tue due strade proposte:

1. TEST DELLA BANDA

- bisogno appoggiarsi per esempio ad un FTP server esterno e scaricare un file?

- per monitorare la soglia del throughput potrei appoggiarmi agli eventi del "traffic monitor"

2. SMS traffico

- lo escluderei a priori poiché gli operatori saranno sempre diversi (dovrei scrivere mille parser per mille operatori)

- spesso e volentieri cambiano la formattazione del SMS con le info del credito, bundle ecc. (no buono)

 

Aprirei una terza macchinosa strada:

- test della bontà della connessione tramite una richiesta HTTP: se va in timeout switch sull'altro modem se invece, restituisce un numero di byte maggiore di 0 rimango su questa interfaccia.

Il problema è che non trovo il manuale dei comandi AT del modem proprietario della Mikrotik R11e-LTE.

Che ne pensi di questa opzione?

 

Grazie ancora!

 

 

Modificato: da VRI
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...