Vai al contenuto
PLC Forum


apriporta telecomandato su videocitofono Urmet 1704


maurielettro

Messaggi consigliati

ciao a tutti! mi sto cimentando in un progetto che mi appariva relativamente semplice ma che poi data la natura del videocitofono in questione mi ha posto un pò di problematiche che in parte avrei risolto anche se in modo non troppo ortodosso, mi spiego meglio, voglio inserire un interruttore emylo a 12v sull urmet 1704 in modo da tale da poter aprire il portone di casa tramite telecomando.

ora prima difficolta (risolta in parte) : non riuscendo a trovare i contatti diretti dell apriporta sui morsetti del citofono ho direttamente saldato quelli del pulsante grigio che si trova sul corpo del videocitofono e funziona perfettamente,

seconda difficoltà: il tasto grigio apriporta sul videocitorfono funziona solo se qualcuno prima preme il pulsante di chiamata sotto, (per cui dovrei premere prima il pulsante sotto al portone di casa per poi poter azionare l apriporta tramite telecomando) qualcuno sa come bypassare quest operazione?

terza difficoltà vorrei alimentare l emylo a 12vDC con l alimentazione stessa del videocitofono, è possibile prendere dai morsetti questa stessa corrente ?

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà e potrà rispondermi !

PS ringrazio e mi scuso col moderatore che gentilmente mi aveva fatto notare che una discsussione alla quale ero intervenuto era chiusa e datata)!

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato
1 ora fa, maurielettro scrisse:

: il tasto grigio apriporta sul videocitorfono funziona solo se qualcuno prima preme il pulsante di chiamata sotto, (per cui dovrei premere prima il pulsante sotto al portone di casa per poi poter azionare l apriporta tramite telecomando) qualcuno sa come bypassare quest operazione?

Quanti ingressi hai? Sei in condominio? 

 

1 ora fa, maurielettro scrisse:

vorrei alimentare l emylo a 12vDC con l alimentazione stessa del videocitofono, è possibile prendere dai morsetti questa stessa corrente ?

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà e potrà rispondermi !

PS ringrazio e mi scuso col moderatore che gentilmente mi aveva fatto notare che una discsussione alla quale ero intervenuto era chiusa e datata)!

La tensione è disponibile solo nel momento della chiamata e comunque sono 18V. 

 

Stacca il monitor dal muro e fai un paio di foto alla staffa così vediamo che tipo di impianto è.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, marco.caricato scrisse:

Quanti ingressi hai? Sei in condominio? 

Buongiorno Marco,  si è un condominio con un solo ingresso, allora se è 18v c'è poco da fare ( l emylo puo essere alimentato con 5,6,12,24 o 220v.In allegato ti mando foto, Grazie per la tua disponibilità !

 

13 ore fa, marco.caricato scrisse:

La tensione è disponibile solo nel momento della chiamata e comunque sono 18V. 

 

Stacca il monitor dal muro e fai un paio di foto alla staffa così vediamo che tipo di impianto è.

 

IMG_20190418_084903.jpg

IMG_20190418_084944.jpg

IMG_20190418_084949.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marco.caricato scrisse:

È un impianto digitale! Non puoi fare nulla!

puoi dirmi perfavore se lo sai, su quali morsetti arriva la corrente a 18 volts?

21 ore fa, marco.caricato scrisse:

Quanti ingressi hai? Sei in condominio? 

Buongiorno Marco,  si è un condominio con un solo ingresso, allora se è 18v c'è poco da fare ( l emylo puo essere alimentato con 5,6,12,24 o 220v.In allegato ti mando foto, Grazie per la tua disponibilità !

 

Quote

La tensione è disponibile solo nel momento della chiamata e comunque sono 18V. 

 

Stacca il monitor dal muro e fai un paio di foto alla staffa così vediamo che tipo di impianto è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, qualcuno sa indicarmi su quali morsetti potrei trovare l alimentazione a 18v che sale quando si fa la chiamata? per ora sono riuscito a trovare solo una tensione costante di 50 volts su L1 e L2, grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
5 ore fa, maurielettro scrisse:

Buongiorno a tutti, qualcuno sa indicarmi su quali morsetti potrei trovare l alimentazione a 18v che sale quando si fa la chiamata? per ora sono riuscito a trovare solo una tensione costante di 50 volts su L1 e L2, grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi

È un sistema digitale!!!!! Quei 50V sono costanti...le informazioni vengono trasmesse su quella portante e l'elettronica le elabora per permerterti di vedere, aprire e parlare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marco.caricato scrisse:

È un sistema digitale!!!!! Quei 50V sono costanti...le informazioni vengono trasmesse su quella portante e l'elettronica le elabora per permerterti di vedere, aprire e parlare. 

Grazie Marco, scusami ma non sono molto competente di sistemi digitali,ti spiego cosa vorrei fare per poter aprire da telecomando il portone, poichè sul videocitofono è presente comunque un tasto che premuto attiva il videocitofono (come se ci fosse stata sotto la bussata per intenderci) anche con un alimentazione esterna poitrei mettergli un emylo che mi chiude questo tasto e contemporaneamente anche quello dell apriporta (che a questo punto funzionerebbe e mi aprirebbe il portone ! ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
30 minuti fa, maurielettro scrisse:

Grazie Marco, scusami ma non sono molto competente di sistemi digitali,ti spiego cosa vorrei fare per poter aprire da telecomando il portone, poichè sul videocitofono è presente comunque un tasto che premuto attiva il videocitofono (come se ci fosse stata sotto la bussata per intenderci) anche con un alimentazione esterna poitrei mettergli un emylo che mi chiude questo tasto e contemporaneamente anche quello dell apriporta (che a questo punto funzionerebbe e mi aprirebbe il portone ! ) 

Non so se così la cosa possa funzionare! La "contemporaneità" non credo faccia bene al sistema. Sarebbe più opportuno che prima attivassi il monitor e successivamente azionassi la serratura. Prova tu a schiacciare i 2 tasti e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

se devi aprire il portone da fuori, potresti collegare il relè della ricevente, in parallelo al pulsante dell' apri-porta che sicuramente troverai vicino al portone; 

tra l'altro, esiste una ricevente, che si collega solo ai due fili dell'apri-porta, e si alimenta direttamente da questi (ha a bordo un condensatore elettrolitico grandicello...., ma sta tranquillamente nella scatola 503)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, marco.caricato scrisse:

Non so se così la cosa possa funzionare! La "contemporaneità" non credo faccia bene al sistema. Sarebbe più opportuno che prima attivassi il monitor e successivamente azionassi la serratura. Prova tu a schiacciare i 2 tasti e vedi come si comporta.

Ciao Marco, ho appena fatto la prova che dicevi tu ed hai ragione:  la "contemporaneità" non lo fa funzionare! per cui avrei optato per un emylo a 2 canali, vorrà dire che avrò un telecomando con 2 pulsanti che dovrò premere in sequenza, poco male. Ma scusami se insisto quella tensione a 18V dc che sale quando si fà la chiamata, potrei trovarla da qualche parte nel videocitofono oppure per i sistemi digitali non esiste? (semplice curiosità).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 23/4/2019 at 21:43 , Roberto Garoscio scrisse:

Inoltre il sistema potrebbe essere occupato e non si avvia l’autoinserzione.

CIao Roberto, scusami sai se c' è  e dove posso prendere all' interno del video citofono (1704/954) una tensione di 18v ( che magari sale solo quando c'è la bussata)  ? grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Guarda sulla basetta dei contatti striscianti del monitor, (dovrai aprirlo) ci dovrebbero essere le scritte dei collegamenti, tra R1(-) e R2(+) trovi 18Vdc quando viene chiamato.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Guarda sulla basetta dei contatti striscianti del monitor, (dovrai aprirlo) ci dovrebbero essere le scritte dei collegamenti, tra R1(-) e R2(+) trovi 18Vdc quando viene chiamato.

Grazie mille Roberto, mi hai risolto un grande problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...