Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice che asciuga male

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

da qualche giorno la mia asciugatrice whirlpool  hscx 80423 , nel ciclo automatico asciuga molto male, mentre provando nel ciclo a tempo sembra andare perfettamente.

Ho pensato all' igrostato  malfunzionante., ma non so dove si trova.

Chiedevo se qualcuno sa dove reperire un service manual per questo elettrodomestico.

Grazie

Inserita:

Ti posso passare lo spaccato dell’asciugatrice, il sensore di umidità è il 6910 evidenziato (quello all’interno del cestello).

Comunque spesso le asciugatrici non ricevono la manutenzione necessaria prescritta nel manuale di istruzioni.

Poi controlla che i filtri a rete (guardandoli controluce) non siano ostruiti dal calcare e nel caso mettili a bagno con aceto.

Controlla i filtri a spugna e magari sostituiscili.

Serve anche fare una manutenzione straordinaria, dopo qualche anno di utilizzo, si formano parecchi depositi.

D63A1D31-A254-4718-B163-C2F6FE666626.jpeg

Inserita:

Grazie Mich,

il filtro a rete , se intendi quello all'interno del cestello sembrerebbe ok, pure anche quello in spugna.

Controllo il sensore di umidità , sperando di trovarlo........

Ma la manutenzione straordinaria in  cosa consiste ?

Inserita:
10 ore fa, andrew65 scrisse:

Ma la manutenzione straordinaria in  cosa consiste ?

I filtri non trattengono tutti i pelucchi che si formano e questi nel tempo si depositano nelle pareti interne, ostruiscono i passaggi d’aria e posso bloccare la pompa di scarico della condensa.

Quando aprirai i pannelli laterali della macchina te ne accorgerai.

Vedi una foto di come l’ho trovata .....

6EB5F17D-09C4-4404-ADDC-22665B28C613.jpeg

Inserita:
10 ore fa, michpao scrisse:

I filtri non trattengono tutti i pelucchi che si formano e questi nel tempo si depositano nelle pareti interne, ostruiscono i passaggi d’aria e posso bloccare la pompa di scarico della condensa.

Quando aprirai i pannelli laterali della macchina te ne accorgerai.

Vedi una foto di come l’ho trovata .....

6EB5F17D-09C4-4404-ADDC-22665B28C613.jpeg

Non avrei mai pensato una cosa simile................

Inserita:

Ieri ho disassemblato parzialmente l'ascugatrice alla ricerca del sensore d'umidità che purtroppo non ho trovato, ma ho notato che la parte a vista del condensatore (quello subito dopo il filtro essicazione era ostruita per il 75% della sua superficie. Armatomi di uno stecchino da spiedino ho rimosso tutti i pelucchi addensatisi sul condensatore, per poi aspirare tutto il residuo rimosso.

Vediamo alla prossima asciugatura cosa succede.

Vengo alla domanda : ma per poter pulire tutta la serpentina di condensazione è necessario smembrare completamente l'elettrodomestico? Non esiste un liquido sciolga tutto il deposito dei pelucchi?

Inserita:
3 ore fa, andrew65 scrisse:

Ieri ho disassemblato parzialmente l'ascugatrice alla ricerca del sensore d'umidità che purtroppo non ho trovato, ma ho notato che la parte a vista del condensatore (quello subito dopo il filtro essicazione era ostruita per il 75% della sua superficie. Armatomi di uno stecchino da spiedino ho rimosso tutti i pelucchi addensatisi sul condensatore, per poi aspirare tutto il residuo rimosso.

Vediamo alla prossima asciugatura cosa succede.

Vengo alla domanda : ma per poter pulire tutta la serpentina di condensazione è necessario smembrare completamente l'elettrodomestico? Non esiste un liquido sciolga tutto il deposito dei pelucchi?

No, devi sventarla.

Inserita:

Asciugatrice tornata operativa.....................grazie a tutti per le info.