Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria avvitatore Bosch


osolemio

Messaggi consigliati



Buon giorno scusate del fastidio,volevo un consiglio da voi se procedo  bene con questa modifica. ho questo avvitatore Bosch da 14,4V, la batteria e' nichel cadmio, ha 12 batterie da 1,2v /1,5ah. volevo modificare il pacco batteria con 4 Batteria agli ioni di litio 18650. che dite ne devo mettere 4 fatte in questo modo o ne faccio 8 fatte con 2 celle attaccate.

vi metto le foto e se mi aiutate vi saro' grato. 2° domanda se acquisto una scheda vi metto la foto ,la posso montare nel pacco e il tutto lo ricarico con il caricatore originale .

IMG_20190418_184203.jpg

IMG_20190418_184232.jpg

IMG_20190418_184912.jpg

IMG_20190418_185110.jpg

IMG_20190419_114502.jpg

IMG_20190419_115406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è la carica, perchè non possono essere caricate in parallelo. meglio se metti solo 4 in serie, magari scegliendo un tipo che, a parità di contenitore, eroga più corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io di queste ne ho tante le ho recuperate da una batteria di un howerboard, ma io intendevo se ne metto 8 e faccio le due celle in parallelo, e poi faccio la serie vanno bene cosi,se vanno bene cosi posso comprare quella scheda che ti ho messo la foto e carico il tutto con il caricatore originale 

IMG_20190419_125240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sempre il problema che le celle al litio non si possono ricaricare in parallelo.

Meglio mettere due gruppi da 4 in serie, in parallelo tra loro, ma con carica separata, in pratica è come se avessi 2 batterie separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai gia, è quello della fotografia del tuo primo messaggio.Hai 4 celle in serie con il relativo caricatore. Devi realizzare 2 di queste serie. Poi devi metterle in parallelo in modo da potere aprire il parallelo e caricarle separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie livio, chiedo : ma la scheda TZT 4s la devo comprare? se faccio come dici tu il caricatore originale va bene ? una volta le caricato il pacco che io ho fatto in serie si ferma la carica grazie del supporto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie livio, chiedo : ma la scheda TZT 4s la devo comprare? se faccio come dici tu il caricatore originale va bene ? una volta le caricato il pacco che io ho fatto in serie si ferma la carica , del supporto scusa ti ti faccio un altra domanda ma il pacco che ho fatto io con queste batterie ma di quanti milliampere e formato grazie

 

IMG_20190419_115406.jpg

Modificato: da osolemio
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, osolemio scrisse:

 ma la scheda TZT 4s la devo comprare? se faccio come dici tu il caricatore originale va bene ?

 

O compri quella o ne compri una equivalenteche possa caricare 4 celle in serie. Il caricatore originale non va bene, perchè è per batterie NiCd che si caricano in modo differente dalle LiPo, ed hanno anche tensioni differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

che dici se utilizzo un caricatore di un portatile va bene? se e si.mi dai le caratteristiche voltaggio e tensione grazie e  poi come faccio a vedere quando sono cariche?

 

Modificato: da osolemio
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, osolemio scrisse:

che dici se utilizzo un caricatore di un portatile va bene?

Un portatile (immagino un PC) non ha un 'caricatore', ma un alimentatore, che sono 2 cose diverse. La parte riguardante il caricamento della battaria è integrata nel PC.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si e per questo pacco batteria che io ho assemblato mi dite come posso caricarlo, se posso  autocostruire un caricatore grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ricarica di una batteria litio composta da piu celle, nella forma piu semplice, necessita un circuito bilanciatore cioè un circuito che fa in modo che la tensione alle varie celle sia il piu possibile simile, questo per evitare che a termine carica uno o piu elementi abbiano tensioni piu basse o piu alte di quanto tollerato, e che durante l'uso peggiorerebbe ulteriormente.

Nelle forme piu complesse, ad esempio pacchi con celle in serie/parallelo, oltre ai bilanciatori abbiamo delle sonde termiche e dei limitatori di corrente, ad esempio 4S5P con 4 serie da 5 celle in parallelo utilizzate con le A123 per le batterie da trazione leggera, trattorini e biciclette

puoi utilizzare il circuito che hai postato ma devi procurarti un alimentatore da 16,8 volt da un paio di ampere, le batterie se proprio le vuoi mettere in parallelo devono essere identiche e almeno le prime cariche e scariche andrebbero monitorate con un multimetro per essere sicuri che il circuito faccia il suo dovere, anche se 20 ampere per un trapano penso sia un po al limite

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, osolemio scrisse:

, se posso  autocostruire un caricatore grazie 

  

 

Tutto è possibile.

Però se vuoi la certezza del funzionamento e spendere meno ti conviene acquistarlo; in rete si trovano dei buoni caricabatterie LiPo per meno di 10€, cosa credi di spendere comprando i componenti per realizzarlo? Quello in figura, che è il solo regolatore, costa 1.4$, poco pià di 1€; ci devi aggiungere solo un trasformatore, ponte e condensatore di spianamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buon giorno e scusate del fastidio ,dopo tanto tempo mi sono arrivati i componenti che io ho acquistato onlii. ho fatto delle prove, ho autocostruito un caricatore per singole celle e va tutto bene. le carico tutte e 4 con il caricatore del cellulare che ho costruito ma il problema che ho riscontrato che se le collego all'avvitatore gira, gira piano e va lento sbaglio qualcosa ?ho queste celle non vanno bene? come amperaggio? mi dite che amperaggio sono? ho fatto pure la prova ha fare un altro pacco da 4 celle e ho messo in parallelo i due pacchi in questo modo:4 celle in serie caricate singolarmente 2 pacchi in serie e messi in parallelo tra di loro l'avvitatore gira un po piu' veloce ma non a potenza, o ricevuto la scheda di  controllo ma non l'ho montata .ho fatto prima la prova con le celle e questo il problema? chiedo a voi che siete piu' esperti di me grazie, vi allego delle foto  

IMG_20191207_113118.jpg

IMG_20191207_114731.jpg

IMG_20190419_115406.thumb.jpg.f984fd283f6408a9409f9ff329b52d41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un portatile (immagino un PC) non ha un 'caricatore', ma un alimentatore, che sono 2 cose diverse

 

Sta storia che gli alimentatori dei portatili sono dei caricabatterie (e non lo sono) è cugina della storia che se si bruciano gli apparecchi è perché ci sono gli spiritelli nella linea elettrica ed allora si mette un UPS che mangia gli spiritelli così gli apparecchi si salvano per magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e scusate del fastidio ,dopo tanto tempo mi sono arrivati i componenti che io ho acquistato onlii. ho fatto delle prove, ho autocostruito un caricatore per singole celle e va tutto bene. le carico tutte e 4 con il caricatore del cellulare che ho costruito ma il problema che ho riscontrato che se le collego all'avvitatore gira, gira piano e va lento sbaglio qualcosa ?ho queste celle non vanno bene? come amperaggio? mi dite che amperaggio sono? ho fatto pure la prova ha fare un altro pacco da 4 celle e ho messo in parallelo i due pacchi in questo modo:4 celle in serie caricate singolarmente 2 pacchi in serie e messi in parallelo tra di loro l'avvitatore gira un po piu' veloce ma non a potenza, o ricevuto la scheda di  controllo ma non l'ho montata .ho fatto prima la prova con le celle e questo il problema? chiedo a voi che siete piu' esperti di me grazie, vi allego delle foto  

 

scusa ma iio ho chiesto un altra cosa adesso grazie 

 

Sta storia che gli alimentatori dei portatili sono dei caricabatterie (e non lo sono) è cugina della storia che se si bruciano gli apparecchi è perché ci sono gli spiritelli nella linea elettrica ed allora si mette un UPS che mangia gli spiritelli così gli apparecchi si salvano per magia.

 

scusa ma io ho chiesto un altra cosa adesso grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se con quella schifezza ci alimenti il trapano non mi stupisco che non funzioni, di accrocchi ne ho visti ma questo penso che li batta tutti, e pure si permette d'esser spocchioso... bah

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Scusa ma io con quella schifezza che dici tu non ho alimento l'avvitatore ma ho caricato solo per prova 4 celle singolarmente, e in serie mi danno quel valore segnato sul tester. E io chiedevo se con queste 4 celle che ho recuperato se potevo alimentare il mio avvitatore ,ma io non  ho fatto nessun spocchioso solo chiesto consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

le batterie recuperate dai pacchi di portatili e cose del genere hanno di solito 2 punti negativi,il primo è che sono batterie datate e  con parecchi cicli di carica e scarica quindo sono ormai alla fine della loro vita e poco efficienti e il secondo è che anche se fossero nuove hanno un fattore (C) di scarica molto basso ,questo significa che non sono in grado di soddisfare richieste di corrente elevate,quelle che hai messo in foto dovrebbero avere una capacita'di 2000 mAh e un C di scarica =2 .per vedere come rispondono alla richiesta di corrente quando azioni il trapano potresti provare a collegare il tester ai fili in uscita del tuo pacco batterie e vedere che caduta hai di tensione rispetto a quando è a riposo .se dai piu'di 16 volt come in foto precipita a 12/13 volt appena accendi il trapano vuol dire dire che le batterie non ce la fanno.

ci sono 18650 che fanno attori di 10/15 C di scarica massima e sono quelle utilizzate di solito nei pacchi batterie di utensili come trapani ,flessibili ecc....,nei portatili dove non ci sono grandi carichi bastano anche le batterie con 2C di scarica

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Grazie della risposta,ma le batterie le ho recuperate da un hoverboard no da un portatile. E la batteria che ho tolta dalle due ruote perche' si caricava ma non durava piu 2 ore di movimento ma era scesa a un oretta di autonomia, domani faccio una prova con il tester quando metto l' avvitatore in movimento, grazie che mi seguite 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perche' si caricava ma non durava piu 2 ore di movimento ma era scesa a un oretta di autonomia

 

e questo non ti fa pensare che forse era ora di buttarla tra le batterie esauste??

 

uno, prova a vedere quanto scende la tensione sotto carico, e secondo me avrai una bella sorpresa

 

due, hai visto la sezione dei cavi originali? se hai usato cavi infinitamente più lunghi ed infinitamente più sottili, beh, effetto joule??

 

tre, ma costa così tanto studiarsi un minimo di teoria su quel che si vuole fare invece che prender pezzi a caso ed appiccicarli alla bell'e meglio? visto che parliamo dello stesso utente che anziché sostituire un condensatore in perdita ce ne appiccica assieme un altro recuperato da chissà dove...

 

per restare sul tecnico bisognerebbe prima arrivarci, al tecnico... prendere una batteria già esausta, appiccicarla al trapano e chiedere perché non funziona ha ben poco di tecnico, penso che sia troppo pure per il forum d'ammiocugggino...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ciao scusa io su questo forum mi sono sempre trovato bene.E non ho mai battibeccato con nessuno a me piace riciclare e non sono l'unico, di tecnico io non sono e percio' chiedo consigli a voi grazie che altri di voi mi seguono e io apprendo i loro consigli e ti volevo far sapere che quel condensatore che hai citato tu funziona alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...