Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire celle batteria portatile


manalog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.

Mi scuso in anticipo per la "banalità" dell'argomento, già affrontato in precedenza su questo forum. Tuttavia come spesso accade a leggere troppo su Internet non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione definitiva per la mia idea :D In particolare riguardo la sicurezza, su alcuni siti si legge che chi sostituisce le celle al litio è un pazzo assassino a cui andrà a fuoco la casa mentre su altri è cosa del tutto normale.

Dunque, ho acquistato un piccolo ultraportatile (8 pollici di schermo, dimensioni libro) su Ebay, parecchio vecchio (2000) ma ottimo per i miei scopi. Ovviamente la batteria al litio è andata. Al suo interno ci sono tre celle Panasonic CGR18650HM da 1630mAh. Ho trovato un sito olandese che vende celle di ottime marche (Sanyo, Sony, Panasonic, LG, Samsung...) a prezzi bassissimi e con un piccolo sovrapprezzo si occupano loro di saldarci le lamelle.

A questo punto le mie domande sono:

- Posso mettere una batteria più capiente o l'elettronica (forse più semplice delle attuali, è un circuito di quasi vent'anni fa) taglierebbe comunque la carica raggiunti i 1630mAh? Consigli su marca/modello?

- Devo fare attenzione alla corrente di scarica scegliendo la nuova cella? Quella della vecchia mi è ignota. Nel dubbio prendo la cella con quella più alta, 10A? Oppure se la originale fosse ad esempio 4.8 creerei problemi mettendola da 10?

- Per la saldatura ho a disposizione un saldatore a stagno, piuttosto economico. Non ho particolari abilità di saldatura: da piccolo mi sono divertito parecchio con mio nonno ex-ingegnere e di saldature ne ho viste e fatte un bel po' (specie sul trenino Marklin :D), imparando qualche semplice trucco come "l'importanza del contatto meccanico". Ma da qui a dire che sono bravo ce ne passa. Ci vogliono precauzioni particolari nel saldare le lamelle? Un utente di questo forum consigliava di bagnare i contatti delle batterie con una spugnetta durante la saldatura, c'è altro da fare? Il saldatore quanto può stare a contatto con le lamelle in sicurezza? Devo saldare le tre celle insieme e quattro piccoli fili che vanno alla scheda.

- È veramente una cosa pericolosa? Rischio seriamente che una volta chiuso tutto il portatile mi vada a fuoco o che "il nuovo pacco batteria sarà sempre da considerarsi non sicuro", come leggevo su un forum inglese? La cosa che non capisco è che, una volta che tutto è saldato e la batteria è chiusa, dove sarebbe il rischio?

Grazie mille per il vostro aiuto,

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente eviterei di "accrocchiare" un pacco batterie per un portatile. Su ebay sono reperibili pacchi nuovi a prezzi motlo contenuti. Facendo bene i conti si rischia di spendere una cifra superiore per assemblare un nuovo pacco, non si ha la certezza del funzionamento e, peggio, si rischia poi di danneggiare il PC durante la ricarica.

Vale la pena di richiare?

 

Poi nello specifico.

Sicuramente il colelgamento tra le celle non si deve fare con un brasatura a stagno; questa operazione riscalda la cella rovinalndola. L'unione va fatta tramite puntatura elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio maggiore è proprio con la batteria fatta in casa chiusa nel suo involucro dentro il computer, al minimo problema una o piu celle si potrebbero gonfiare/perdere gas e in caso di corto circuito con una minima scintilla non ci sarebbe protezione che tenga, le batterie al litio sono molto performanti nel bene ma sopratutto nel male, per questo le ultime generazioni hanno piu di una protezione specialmente termiche e molte hanno un dispositivo di distacco di un polo in caso di surriscaldamento.

Detto questo acquista delle celle già assemblate e se devi usare il saldatore che sia il piu velocemente possibile compatibilmente con una buona saldatura, se la capacità è maggiore l'autonomia sarà maggiore, ci metterà solo piu tempo a ricaricarle.

Una nota sul distributore Olandese, molti venditori cinesi hanno ormai una sede in Olanda come base di distribuzione Europea in modo da evitare problemi di spedizione dazio balzelli e tempi lunghi di consegna e non è il primo comunicato di Sony o di Samsung che allertano sulla presenza di prodotti con i loro riferimenti sull'involucro, come quello del 2017 in cui dichiaravano di non avere mai prodotto certe celle con l'amperaggio dichiarato da alcuni siti on line, se pensi sia conveniente l'acquisto di tre celle in Olanda piuttosto che in Canada dove ne costruiscono di ottima qualità o meglio da un distributore Italiano sicuro e certificato non dovresti farti tutte quelle problematiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non c'è modo di acquistare una batteria già assemblata per il modello di portatile in mio possesso. È un computer Olidata molto particolare, dalle dimensioni ridottissime, schermo touch-screen e prodotto quasi vent'anni fa. Nemmeno su internet si trova alcuna informazione in merito. L'ho comprato di recente per pochi euro, funziona benissimo e mi sta aiutando molto nel lavoro non dovendomi portare il portatile grande quando ho bisogno solo di scrivere.

Non c'è alternativa, o cambio/faccio cambiare le celle oppure lo devo tenere sempre attaccato alla presa. Il che non è tragico visto che le prese in giro si trovano, e se l'alternativa è mandarlo a fuoco preferisco tenerlo così.

 

Quindi la saldatura a stagno su lamelle in nickel devo togliermela del tutto dalla testa?

Se invece trovassi qualcuno con l'apparecchiatura per la puntatura elettrica, anche in quel caso il pacco batterie sarebbe insicuro?

Quello che non mi è molto chiaro è dove nasca il rischio così alto dei pacchi batteria artigianali. Le batterie al litio sono pericolose, ma in pratica tutti noi le usiamo quotidianamente e non si sente poi così tanto spesso di computer che si incendiano; qual'è la cosa che rende le saldature fai-da-te, ipotizzando fatte da mano esperta, intrinsecamente più pericolose di quelle fatte in fabbrica? Il fatto che possano dissaldarsi?

 

Riguardo all'Olanda, al momento mi trovo in Belgio quindi più che per risparmiare quello è stato semplicemente il primo sito che Google mi ha proposto; non so se posso fare nomi, si tratta di Nkon.nl che leggendo in giro sembra essere apprezzato. Qualcuno lo conosce?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

@manalog su'quel sito ci ho comprato diverse volte batterie 18650 e non solo .ha la reputazione di essere un sito molto affidabile che vende celle originali e non fake,mi sono sempre trovato bene.ci sono batterie con alta capacita'di scarica come ad esempio le sony vtc5 o le ,samsung 25r ma secondo me potrebbero anche essere sprecate per un portatile,comunque sono ottime celle.per quanto riguarda le saldature sicuramente lavori meglio se le compri gia'con le lamelle messe da loro

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, manalog scrisse:

Quello che non mi è molto chiaro è dove nasca il rischio così alto dei pacchi batteria artigianali.

 

Il primo problema è quello della saldatura. Vanno saldate bene senza scaldare gli elementi interni.

Il secondo problema è quello della ricarica. Questo, ad esempio è un caricatore per 4 celle al litio; ogni cella è monitorata in modo da avere la carica equilibrata. Inoltre sono presenti sonde di temperatura per interrompere la carica al di sopra di una soglia ben precisa.

 

image.png.bedb1b33c47c2fd90f416a59e2bfa768.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente quello stesso circuito che mi hai linkato è già incluso nel pacco batterie del portatile, con un filo che va a ogni polo negativo di ogni singola cella, quindi la protezione è già presente.

A questo punto penso che proverò a scrivere ad ogni negozio di batterie chiedendo se sarebbero disposti con un sovrapprezzo a saldare le tre celle insieme e i quattro fili in modo da dover saldare solo i fili senza rischiare nulla con le celle.

Si, sul quel sito ci sono celle davvero ottime a prezzi molto bassi! Pensavo di prendere qualcosa come la Panasonic NCR18650B o prodotti simili Sanyo, leggendo in giro mi sembra che siano quelle che si mantengono meglio nel tempo... 3350mAh sarebbe un upgrade significativo, calcolando che le celle messe in fabbrica erano da 1630mAh.

Purtroppo ho già scritto a Nkon ma non mi farebbero il lavoro, possono solo saldarmi le lamelle in nickel che però da quanto ho capito in questa discussione continuano a non essere saldabili in sicurezza con il saldatore a stagno. (ma allora a che servono se anche loro richiedono la puntatura?) Ora provo con 18650.uk, che sembra pure un sito serio.

Grazie a tutti e tre per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, manalog scrisse:

(ma allora a che servono se anche loro richiedono la puntatura?) Ora provo con 18650.uk, che sembra pure un sito serio. 

 

Con la puntatura riscaldi solo il punto di unione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

@manalog, visto che sono stato rederguito per aver scritto sotto un argomento di tempo fa solo per ringraziare livio e gli altri collaboratori.... ti ho scritto in privato per sapere come hai risolto e chiederti altri consigli. altrimenti ti avrei scritto qui di seguito.. teniamoci in contatto. Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@bellastoria84

Sembra molto difficile credere, ma,non mi permetto di mettere in dubbio la tua parola, che tu sia stato 'redarguito' per aver aggiunto in una discussione ringraziamenti per Livio Orsini e altri collaboratori.

Per regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

E, l'accodarsi determina la chiusura della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...