Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda basculante FAAC e motore tubolare tapparelle


MoroX

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Avrei bisogno di un suggerimento. Sto sostituendo i due portoni basculanti dei garage con delle semplici tapparelle avvolgibili, e vorrei mantenere l'attuale sistema di automazione. Attualmente il controllo è ottenuto mediante una scheda FAAC 590 MP con lampeggiante integrato, alla cui morsettiera è collegato l'attuatore (sempre FAAC). Secondo voi è possibile mantenere l'attuale scheda (comandata da vecchio radiocomando T3 già abbinato al cancello automatico e all'altro garage) per controllare il futuro motore tubolare da tapparella (ACM MATIC 50)? Il problema sorge dal fatto che attualmente il pilotaggio avviene direttamente su motore asincrono bifase mediante condensatore integrato nella scheda, mentre il comando del tubolare è di tipo impulsivo; inoltre, nel caso fosse possibile adattarlo, si potrebbe anche mantenere l'inversione di marcia?

 

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!

Buona Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
4 ore fa, MoroX scrisse:

attualmente il pilotaggio avviene direttamente su motore asincrono bifase mediante condensatore integrato nella scheda,

Se il condensatore è integrato nella scheda, dovresti trovare il sistema di eliminarlo, i tubolari per tapparella hanno già il loro condensatore a bordo.

 

4 ore fa, MoroX scrisse:

mentre il comando del tubolare è di tipo impulsivo

Non capisco cosa intendi per "impulsivo".

 

4 ore fa, MoroX scrisse:

si potrebbe anche mantenere l'inversione di marcia?

Ovviamente si!

Sempre che il tubolare non abbia già un sistema di controllo elettronico a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MoroX,

in teoria i motori attuali sono i 590 Compact, (casomai posta una foto degli stessi e anche della scheda 590MP) e comunque in teoria non ci sono problemi, perché il motore ACM MATIC50:

http://www.acm.it/wp/istruzioni/Matic/MATIC ACM 10-06-10.pdf

è sempre un normale motore a 230V con finecorsa meccanici, l'unico "problema" se così vogliamo chiamarlo è trovare / tarare la corsa delle tapparelle, e lasciare che la centrale lavori qualche secondo in più, ho trovato il manuale nell'Area riservata FAAC però non ho ben capito se funzioni con "il tempo di lavoro" o come, ma credo di sì visto che il motore 590 era oleodinamico.

 

8 ore fa, MoroX scrisse:

mentre il comando del tubolare è di tipo impulsivo;

4 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non capisco cosa intendi per "impulsivo".

 

Forse intendi dire che basta premere il pulsante del radiocomando per 1-2 secondi ed il portone si apre da solo, oppure devi tenere il pulsante premuto fino a fine manovra?

Se fosse il primo caso anche con il nuovo motore funziona allo stesso modo, è la centrale che da tensione al motore e se lo faceva prima, lo fa anche ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per gli interventi!

Sì, i motori attuali sono i 590 Compact. Ignorate pure il fatto che abbia scritto "impulsivo", mi sono confuso leggendo con poca attenzione il manuale del MATIC 50. Il funzionamento della 590 MP pare basato sul "tempo di lavoro", ma non sono riuscito a trovare il manuale. Il dubbio nasceva dal fatto che sul morsetto di uscita della scheda attuale, ad azionamento avviato, trovo tensione su entrambe le "fasi", sia quella diretta che quella derivata con il serie il condensatore: come potrei adattare quel collegamento all'ingresso del MATIC 50, dove ogni fase corrisponde ad un singolo senso di marcia?
Seguono fotografie.

 

 

photo_2019-04-22_13-56-43.jpg

photo_2019-04-22_13-56-47.jpg

photo_2019-04-22_13-56-51.jpg

photo_2019-04-22_13-57-51.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MoroX scrisse:

Il dubbio nasceva dal fatto che sul morsetto di uscita della scheda attuale, ad azionamento avviato, trovo tensione su entrambe le "fasi", sia quella diretta che quella derivata con il serie il condensatore: come potrei adattare quel collegamento all'ingresso del MATIC 50, dove ogni fase corrisponde ad un singolo senso di marcia?

Come ha già detto giustamente @Maurizio Colombi:

il 19/4/2019 at 21:11 , Maurizio Colombi scrisse:

Se il condensatore è integrato nella scheda, dovresti trovare il sistema di eliminarlo, i tubolari per tapparella hanno già il loro condensatore a bordo.

quindi, visto che al 99,99% il motore MATIC50 ha già il condensatore a bordo, è sufficiente che tagli i fili che escono dalla scheda e vanno all'attuale condensatore a bordo che puoi anche eliminare fisicamente, il resto rimane tutto invariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, facendomi uno schema su carta mi si sono schiarite le idee. Devo solo verificare che i tempi siano compatibili, ma 30” (tempo massimo impostabile su 590 MP, come da manuale infine recuperato) dovrebbero essere sufficienti.

 

Grazie ancora per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ritorno sulla discussione poiché, purtroppo, i 30 secondi non sono sufficienti (ne occorrerebbero ameno 50, per essere tranquilli).

A tal proposito ho varie possibilità, e mi piacerebbe un vostro parere su quale possa essere la migliore:

  • sostituisco il componente sulla scheda 590 MP responsabile del tempo di funzionamento (speravo in un NE555 con rete RC ma sembra che non sia presente, qualcuno ha idea se si possa intervenire?);
  • installo un nuovo quadro di comando con relè passo-passo (inversione di marcia), relè temporizzatore (tempo di funzionamento), trasformatore 24V, mantenendo l'attuale componente radio;
  • cerco una nuova centralina di automazione avvolgibili con tempi di funzionamento superiori a 30''.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io opterei per:

2 ore fa, MoroX scrisse:

cerco una nuova centralina di automazione avvolgibili

punto.

I tempi, in questo caso, saranno relativi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MoroX scrisse:

A tal proposito ho varie possibilità, e mi piacerebbe un vostro parere su quale possa essere la migliore:

Secondo me se vuoi mantenere gli stessi radiocomandi la soluzione n°2 è la migliore:

4 ore fa, MoroX scrisse:

installo un nuovo quadro di comando con relè passo-passo (inversione di marcia), relè temporizzatore (tempo di funzionamento), trasformatore 24V, mantenendo l'attuale componente radio;

Se guardi in rete ne trovo a volontà di centrali per tapparelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...