Vai al contenuto
PLC Forum


Serranda elettrica


Poseidon223

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto in quanto sono di poca conoscenza con lavori elettrici ecct.Senza portarla alla lunga ,ho aquistato il motore elettrico per la mia serranda del garage ed ho preso un motore bft con centralina, per apertura a distanza piu il blindino con all*interno il pulsante apre e chiude e fin qui ci siamo.adesso il dubbio che mi sorge e  uno:dopo essermi recato dal fornitore per chiedere piu info a riguardo,ma con esito non molto soddisfacente.ho risolto in parte il discorso collegamento da motore alla centralina ma,il dubbio adesso e il pulsante del selettore all interno del blindino.come lo collego sulla centralina?il pulsante in questione ha 3 ingressi e sicuramente 1 salita e 1 discesa,il centrale invece dove va?la domanda e questa:ma i cavi del selettore devo collegarli negli stessi ingressi dove devo collegare i cavetti del motore sempre nella centralina?20190420_060329.thumb.jpg.aad960c554671f80307fa72adf7beb3d.jpg

IMG-20190414-WA0009.jpg

IMG-20190414-WA0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Poseidon223,

19 ore fa, Poseidon223 scrisse:

ma,il dubbio adesso e il pulsante del selettore all interno del blindino.come lo collego sulla centralina?il pulsante in questione ha 3 ingressi e sicuramente 1 salita e 1 discesa,il centrale invece dove va?la domanda e questa:ma i cavi del selettore devo collegarli negli stessi ingressi dove devo collegare i cavetti del motore sempre nella cntralina?

No i fili del selettore NON vanno negli stessi morsetti del motore.

Se guardi e leggi bene il manuale ci sono gli ingressi START / OPEN e CLOSE, quindi è da scegliere se vuoi usare un solo comando e quindi un solo ingresso come da funzionamento a 2 o 4 passi, oppure con il doppio pulsante (o selettore unico con 2 direzioni diverse A e B ) e quindi da una parte fai solo l'apertura e dall'altra esegui solo la chiusura.

Ad ogni modo devi collegare il comune sul morsetto 6 (comune) della ELBA e poi usare il morsetto 7 (START), oppure sempre il 6 e oltre il 7 anche il morsetto 8 (CLOSE) che farà solo la chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Poseidon223,

No i fili del selettore NON vanno negli stessi morsetti del motore.

Se guardi e leggi bene il manuale ci sono gli ingressi START / OPEN e CLOSE, quindi è da scegliere se vuoi usare un solo comando e quindi un solo ingresso come da funzionamento a 2 o 4 passi, oppure con il doppio pulsante (o selettore unico con 2 direzioni diverse A e B ) e quindi da una parte fai solo l'apertura e dall'altra esegui solo la chiusura.

Ad ogni modo devi collegare il comune sul morsetto 6 (comune) della ELBA e poi usare il morsetto 7 (START), oppure sempre il 6 e oltre il 7 anche il morsetto 8 (CLOSE) che farà solo la chiusura.

il 19/4/2019 at 22:21 , Poseidon223 scrisse:

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto in quanto sono di poca conoscenza con lavori elettrici ecct.Senza portarla alla lunga ,ho aquistato il motore elettrico per la mia serranda del garage ed ho preso un motore bft con centralina, per apertura a distanza piu il blindino con all*interno il pulsante apre e chiude e fin qui ci siamo.adesso il dubbio che mi sorge e  uno:dopo essermi recato dal fornitore per chiedere piu info a riguardo,ma con esito non molto soddisfacente.ho risolto in parte il discorso collegamento da motore alla centralina ma,il dubbio adesso e il pulsante del selettore all interno del blindino.come lo collego sulla centralina?il pulsante in questione ha 3 ingressi e sicuramente 1 salita e 1 discesa,il centrale invece dove va?la domanda e questa:ma i cavi del selettore devo collegarli negli stessi ingressi dove devo collegare i cavetti del motore sempre nella cntralina?

DD3D149A-179D-4741-A9B9-85AE4B556772.png

 

il 19/4/2019 at 23:49 , ilsolitario scrisse:

Non c'è nel kit un manuale della centrale ?? Se si posta la foto dello schema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente mi hanno dato un pulsante l 0 ll che sarebbe apertura e chiusura ha 3 morsetti di collegamento e quindi dovrebbe essere 1 apre centrale comune e 2chiusura.si poi noto che sul 6 e comune.però non capisco 2 o 4 passi che significa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Poseidon223 scrisse:

però non capisco 2 o 4 passi che significa

Anche se ce l'hai già questo è il manuale:

https://www.labelhabitation.com/media/notices_pdf/motorisation-portail-notice-bft-elba.pdf

 

DIP-SWITCH 9 = Attivazione logica 2 passi [OFF]

ON: Abilita la logica 2 passi. Un impulso di start ha i seguenti effetti:

porta chiusa:.............................................................apre

in apertura:…..........................................ferma e richiude

porta aperta:..........................................................chiude

in chiusura:................................................ferma e riapre

 

OFF:Abilita logica 4 passi. Un impulso di start ha i seguenti effetti:

porta Chiusa:.........................................................apre

in apertura:.........ferma ed inserisce il TCA (se configurato)

porta aperta:.......................................................chiude

in chiusura:..................ferma e non inserisce il tca (stop)

dopo stop:.................................................................apre

 

Allora le diciture in verde corrispondono allo stato attuale del cancello,

i puntini corrispondono alla pressione del pulsante del radiocomando (o del pulsante collegato tra 6 Comune e 7 START),

mentre le scritte in blu corrispondono alla manovra successiva al comando di START.

 

Scegli tu come vuoi utilizzare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/4/2019 at 05:32 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Poseidon223,

No i fili del selettore NON vanno negli stessi morsetti del motore.

Se guardi e leggi bene il manuale ci sono gli ingressi START / OPEN e CLOSE, quindi è da scegliere se vuoi usare un solo comando e quindi un solo ingresso come da funzionamento a 2 o 4 passi, oppure con il doppio pulsante (o selettore unico con 2 direzioni diverse A e B ) e quindi da una parte fai solo l'apertura e dall'altra esegui solo la chiusura.

Ad ogni modo devi collegare il comune sul morsetto 6 (comune) della ELBA e poi usare il morsetto 7 (START), oppure sempre il 6 e oltre il 7 anche il morsetto 8 (CLOSE) che farà solo la chiusura.

il 19/4/2019 at 22:21 , Poseidon223 scrisse:

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto in quanto sono di poca conoscenza con lavori elettrici ecct.Senza portarla alla lunga ,ho aquistato il motore elettrico per la mia serranda del garage ed ho preso un motore bft con centralina, per apertura a distanza piu il blindino con all*interno il pulsante apre e chiude e fin qui ci siamo.adesso il dubbio che mi sorge e  uno:dopo essermi recato dal fornitore per chiedere piu info a riguardo,ma con esito non molto soddisfacente.ho risolto in parte il discorso collegamento da motore alla centralina ma,il dubbio adesso e il pulsante del selettore all interno del blindino.come lo collego sulla centralina?il pulsante in questione ha 3 ingressi e sicuramente 1 salita e 1 discesa,il centrale invece dove va?la domanda e questa:ma i cavi del selettore devo collegarli negli stessi ingressi dove devo collegare i cavetti del motore sempre nella cntralina?

DD3D149A-179D-4741-A9B9-85AE4B556772.png

 

il 19/4/2019 at 23:49 , ilsolitario scrisse:

Non c'è nel kit un manuale della centrale ?? Se si posta la foto dello schema

 

IMG-20190422-WA0004.jpg

IMG-20190422-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso so che il 6 del selettore e il comune ma ,questi pontiCelli devo eliminarli.sulla foto del pulsante e il morsetto centrale il comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Poseidon223 scrisse:

Adesso so che il 6 del selettore e il comune ma ,questi pontiCelli devo eliminarli.

Dipende, quelli sono ponti eseguiti di fabbrica e servono per bypassare le sicurezze e quindi le fotocellule ed il pulsante di STOP.

Quindi se devi installare anche le fotocellule che dovrebbero essere nel kit, devi eliminare il ponte tra 6 e 10 e collegare il contatto NC della fotocellula RX (ricevente, 4 fili).

Mentre il pulsante di STOP per bloccare la serranda in qualsiasi punto tu voglia non credo che ti serva e quindi devi lasciare il ponte tra 6 e 9 ed i dip-switch 1 e 2 in OFF.

 

53 minuti fa, Poseidon223 scrisse:

sulla foto del pulsante e il morsetto centrale il comune?

In teoria sì, per sicurezza provalo con il tester.

 

Perdona l'osservazione, sia chiaro che non voglio assolutamente sminuire le tue capacità, ma sei sicuro di riuscire ad installare l'automazione da solo?   Non mi sembri molto "ferrato" sull'argomento elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/4/2019 at 05:32 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Poseidon223,

No i fili del selettore NON vanno negli stessi morsetti del motore.

Se guardi e leggi bene il manuale ci sono gli ingressi START / OPEN e CLOSE, quindi è da scegliere se vuoi usare un solo comando e quindi un solo ingresso come da funzionamento a 2 o 4 passi, oppure con il doppio pulsante (o selettore unico con 2 direzioni diverse A e B ) e quindi da una parte fai solo l'apertura e dall'altra esegui solo la chiusura.

Ad ogni modo devi collegare il comune sul morsetto 6 (comune) della ELBA e poi usare il morsetto 7 (START), oppure sempre il 6 e oltre il 7 anche il morsetto 8 (CLOSE) che farà solo la chiusura.

il 19/4/2019 at 22:21 , Poseidon223 scrisse:

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto in quanto sono di poca conoscenza con lavori elettrici ecct.Senza portarla alla lunga ,ho aquistato il motore elettrico per la mia serranda del garage ed ho preso un motore bft con centralina, per apertura a distanza piu il blindino con all*interno il pulsante apre e chiude e fin qui ci siamo.adesso il dubbio che mi sorge e  uno:dopo essermi recato dal fornitore per chiedere piu info a riguardo,ma con esito non molto soddisfacente.ho risolto in parte il discorso collegamento da motore alla centralina ma,il dubbio adesso e il pulsante del selettore all interno del blindino.come lo collego sulla centralina?il pulsante in questione ha 3 ingressi e sicuramente 1 salita e 1 discesa,il centrale invece dove va?la domanda e questa:ma i cavi del selettore devo collegarli negli stessi ingressi dove devo collegare i cavetti del motore sempre nella cntralina?

DD3D149A-179D-4741-A9B9-85AE4B556772.png

 

il 19/4/2019 at 23:49 , ilsolitario scrisse:

Non c'è nel kit un manuale della centrale ?? Se si posta la foto dello schema

 

Effettivamente Roby non sono un elettricista ma,le fotocellule non le ho prese in dotazione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Poseidon223 scrisse:

ma,le fotocellule non le ho prese in dotazione 

E allora lascia il ponte tra il 6 e 10.

 

7 minuti fa, Poseidon223 scrisse:

Effettivamente Roby non sono un elettricista

Qui "ti devi rispondere da solo", comunque se serve siamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Adesso il tutto e stato montato .la centralina lampeggia ma il selettore e telecomando a distanza non funziona. Possibile che va ponticello il selettore? Sullo schema vedevo un ponte ma è possibile?e poi sara' questa la causa del non funzionamento

???

Si puo' ponticellare alzata e salita lasciando invece indipendente il comune del selettore sempre?

Cioè salita e discesa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Poseidon223 scrisse:

Adesso il tutto e stato montato .la centralina lampeggia ma il selettore e telecomando a distanza non funziona. Possibile che va ponticello il selettore? Sullo schema vedevo un ponte ma è possibile?e poi sara' questa la causa del non funzionamento

???

Si puo' ponticellare alzata e salita lasciando invece indipendente il comune del selettore sempre?

Cioè salita e discesa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...