Vai al contenuto
PLC Forum


Rottura molla:sblocco portone


Gianfranco Durante

Messaggi consigliati

Gianfranco Durante

Salve a tutti, sono appena arrivato con un quesito: ho un portone hormann, che, quando si rompe una molla, si blocca e devo chiamare il tecnico per aprirlo. Nel caso succedesse di notte o nei festivi, esiste una procedura od un manuale che spieghi come aprirlo?. Grazie!

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se la molla di cui stai parlando è quella che "aiuta" il portone ad alzarsi (posta in alto dove il portone curva verso il soffitto), anche con la procedura di sblocco del motore non riusciresti a fare un gran ché.

Se si tratta di un'altra molla dovresti spiegare bene dove si trova e che compito ha, magari inserendo una foto della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
53 minuti fa, Gianfranco Durante scrisse:

Quindi devo dipendere dal tecnico?!

... o da un buon fabbro, che ci sappia fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco Durante,

confermo quanto detto da @Maurizio Colombi, anche perché non puoi nemmeno andare ad installare una molla qualsiasi e nemmeno saldarla sul punto di rottura perché potrebbe saltare nuovamente.

Queste molle hanno misure calcolate in base alle dimensioni e al peso del portone stesso.
Queste molle sono costruite con un acciaio particolare proprio per garantire la torsione, il carico e lo scarico della stessa.

 

Ma per curiosità, quante se ne sono rotte fin'ora?   

Ti succede spesso?   

Quante manovre farà il portone in un giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco Durante
17 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Gianfranco Durante,

confermo quanto detto da @Maurizio Colombi, anche perché non puoi nemmeno andare ad installare una molla qualsiasi e nemmeno saldarla sul punto di rottura perché potrebbe saltare nuovamente.

Queste molle hanno misure calcolate in base alle dimensioni e al peso del portone stesso.
Queste molle sono costruite con un acciaio particolare proprio per garantire la torsione, il carico e lo scarico della stessa.

 

Ma per curiosità, quante se ne sono rotte fin'ora?   

Ti succede spesso?   

Quante manovre farà il portone in un giorno?

Ciao Roby, premesso che non ho nè l'intenzione nè le capacità per cambiare le molle, il mio problema è capire come uscire dal garage quando il portone si blocca per la rottura della molla. In 10 anni si è rotta due volte la molla di destra( l'ultima volta ho cambiato anche la sinistra). Una operazione di apertura e chiusura avviene non meno di 4 volte al giorno(media approssimativa).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei ci fosse un errore di montaggio o calcolo della molla, per quello che ne so io i basculanti hormann non si guastano ..mai sopratutto meccanicamente, raramente qualche guasto elettrico, anche perchè l'alto prezzo di portone è montaggio fatto sempre ed esclusivamente da loro è una garanzia di durata, che in 10 anni lo stesso guasto secondo me non è un buon segno, ma potrei sbagliarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Gianfranco Durante scrisse:

il mio problema è capire come uscire dal garage quando il portone si blocca per la rottura della molla.

Se il portone è fatto come penso, purtroppo devi aprirlo sollevandolo di peso e mettere un puntello sotto in modo che non cada e nemmeno  il motore dell'automazione riuscirebbe a trattenerlo completamente.

 

40 minuti fa, Gianfranco Durante scrisse:

In 10 anni si è rotta due volte la molla di destra( l'ultima volta ho cambiato anche la sinistra). Una operazione di apertura e chiusura avviene non meno di 4 volte al giorno(media approssimativa).

Diciamo che anche con 10 manovre al giorno è strano che si siano rotte 2 volte in 10 anni. Potrebbe essere che il portone lavori leggermente sbilanciato, fuori bolla, per caso riesci a vedere se chiude più in un lato piuttosto che nell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco Durante
13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Diciamo che anche con 10 manovre al giorno è strano che si siano rotte 2 volte in 10 anni. Potrebbe essere che il portone lavori leggermente sbilanciato, fuori bolla, per caso riesci a vedere se chiude più in un lato piuttosto che nell'altro?

No, il portone sembra perfettamente in bolla e ben allineato. Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianfranco Durante scrisse:

No, il portone sembra perfettamente in bolla e ben allineato.

Ma i tecnici della HORMANN, cosa ti hanno detto in merito alla situazione?  Per caso hanno riscontrato qualcosa di anomalo?

 

16 ore fa, rfabri scrisse:

per quello che ne so io i basculanti hormann non si guastano ..mai sopratutto meccanicamente, raramente qualche guasto elettrico, anche perchè l'alto prezzo di portone è montaggio fatto sempre ed esclusivamente da loro è una garanzia di durata, che in 10 anni lo stesso guasto secondo me non è un buon segno, ma potrei sbagliarmi. 

Anch'io so che HORMANN è ottima come prodotto e tant'è vero che ce l'ho anch'io a casa un loro portone sezionale, (anche se con automazione di altra marca, ma non influente sulla meccanica) e devo dire che in circa 10 anni non ho mai avuto problemi (fortunatamente), di più da qui non saprei cosa dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...