Vai al contenuto
PLC Forum


CAME BY2 ho sbagliato rimontaggio motore?


barbajo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buona Pasqua.
Non sono un professionista, chiedo al forum se il mio BY2 è da buttare per mia colpa, grandissima colpa.
E' entrata molta acqua, ho smontato e asciugato il motore, ingrassato tutto quello che c'è nel carter e la vite senza fine del motore, rimontato il motore, rimesso sul cancello.
In prova ha fatto 4-5 aperture e chiusure perfette, poi ho detto "vediamo se la fotocellula funziona", passo davanti mentre è in chiusura e li succede il patatrac.
Il cancello inverte ma il pignone inizia a vibrare, da allora sempre peggio, adesso si sente il motorino girare ma il pignone rimane fermo.
Ho sbagliato il rimontaggio del motore? Ho inserito il motore nella sede con la frizione staccata, e poi serrato i due vitoni a brugola tenendoli (a occhio) in verticale.
Ho provato anche a ruotare leggermente il motorino sia a destra che a sinistra (i vitoni così però sono leggermente storti) ma il pignone ha poca forza o sta proprio fermo.

Grazie anticipato per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Quando hai smontato i pezzi hai notato se la vite senza fine o l'ingranaggio grande in plastica fossero già usurati? Il tuo BY2 avrà occhio e croce 20 anni e quindi ne avrà fatte di aperture... È molto probabile che aprendo il carter il motore non sia entrato bene in sede e la vite senza fine abbia lavorato male sull'albero lento usurandolo eccessivamente (te lo dico perché è successo anche a me). Devi riaprirlo e controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.
Per la verità di anni ne ha 25 😲, però è casa unifamiliare quindi poche attivazioni giornaliere.
Quando ho ingrassato tutti i meccanismi non mi hanno dato l'impressione di essere usurati, però è anche vero che è la prima volta che vedo l'interno di un apricancello, quindi capacità di valutazione non tanta.

Il mio dubbio quando ho inserito il motore era se farlo con la frizione stretta o molle, ho scelto molle perchè ho pensato che così gli ingranaggi si dovrebbero innestare meglio.

Non mi aspettavo che la cosa fosse così critica, avrei dovuto fare un segno prima di togliere il motore per rimetterlo esattamente com'era, d'altra parte non sono del mestiere.

A Pasquetta lo riapro e osservo meglio.



    

Modificato: da barbajo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho proprio combinato un macello, tutti i denti dell'albero lento (ingranaggio di plastica) sono rovinati, non credo prima fossero così, lo avrei notato quando ho ingrassato.
Certo che visto che l'assemblaggio è alla cieca (cioè non si può vedere come innestano gli ingranaggi) è veramente una cosa critica.
La vite senza fine invece mi sembra OK, metto foto (click sopra per ingrandire).
Che dite, trovo qualcuno che mi revisiona la meccanica o metto apricancello nuovo?

 

2TmZe.jpg

 

2TmZf.jpg

Modificato: da barbajo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao barbajo,

in effetti quel pignone non è messo benissimo, comunque in teoria se non sbaglio (molto probabilmente qualcuno ne sa più di me quindi aspetta conferma) i ricambi meccanici del BY2 sono uguali al più attuale BX74-78 ed il codice del ricambio dovrebbe essere il 119RIBX007

 

Immagine correlata

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, barbajo scrisse:

Ho proprio combinato un macello, tutti i denti dell'albero lento (ingranaggio di plastica) sono rovinati, non credo prima fossero così, lo avrei notato quando ho ingrassato.
Certo che visto che l'assemblaggio è alla cieca (cioè non si può vedere come innestano gli ingranaggi) è veramente una cosa critica.
La vite senza fine invece mi sembra OK, metto foto (click sopra per ingrandire).
Che dite, trovo qualcuno che mi revisiona la meccanica o metto apricancello nuovo?

 

2TmZe.jpg

 

2TmZf.jpg

Certamente è stato inserito male, questo ha provocato l'usura eccessiva dell'albero lento. Devi solo adattare i ricambi che ti ha indicato Roby, altrimenti devi cambiare TUTTO (che visti gli anni di vecchia del tuo non mi sembrerebbe una cattivissima idea). 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ragazzi, grazie a tutti.
Sistemarlo da me no, perchè è provato che con la meccanica non sono un drago, e li sarà tutto cementato dalla ruggine.
Sento se mi preventivano una spesa per la riparazione e poi decido.
A me ormai è andata così, magari questa discussione sarà utile ad altri.
Però non mi è chiaro cosa ho sbagliato, forse più che fare attenzione che i vitoni fossero verticali, dovevo tenere il motore il più spostato possibile verso l'albero lento anche se i vitoni venivano un po' storti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si rimonta il motore bisogna fare attenzione che entri perfettamente nella sua sede compresa guarnizione, poi si mettono le due viti lunghe che dovono stare perfettamente dritte e non serve stringere a morte, se non si rispetta questo montaggio si hanno i problemi che hai avuto.

Per quanto riguarda il tuo danno non è disastroso ne ho visti di molto peggio, ti consiglio di smontare tutto il blocco motore lavare via il grasso vecchio e controllare la frizione e i vari componenti del asse, poi rimonti e ingrassi consiglio la sostituzione delle boccole, bye

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non è la meccanica di un orologio, una volta che il motore appoggia piatto sulla base dovrebbe essere centrato.
Forse il danno non è tutta colpa mia, ho notato che il pignone esterno metallico si muove di 2-3 mm sia alto/basso che destra/sinistra, mi pare troppo, boccole andate?
Boccole andate, l'albero balla e i denti si danneggiano (immagino).
Eventualmente per sostituire le boccole la procedura quale sarebbe?
Tolgo il pignone metallico esterno, apro il carter, sfilo l'albero lento?
Le boccole sono due, incastrate sui due pezzi del carter, esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, barbajo scrisse:

boccole andate?

Certamente!

 

1 ora fa, barbajo scrisse:

Eventualmente per sostituire le boccole la procedura quale sarebbe?

Procurarti il ricambio, aprire tutto, sfilare l'albero estraendo prima il pignone e poi cambiare le boccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare un lavoro fato bene apri il carter togli l'albero con frizione e boccole sostituisci tutto con uno nuovo ,se hai quel gioco di 2 o più millimetri sicuramente l'albero sarà rovinato e mettere boccole nuove su albero rigato non è buono, tutto il ricambio ti costerà al massimo 60/70euro, ma in compenso avrai il motore per altri 25 anni garantiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo per le risposte.
Il lavoro però ho pensato che è meglio lo faccio fare, smontare roba vecchia incancrenita se servono le maniere forti, bisogna usarle nella maniera giusta, altrimenti si fa danno su danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

...non voglio farti i conti in tasca ma secondo me potresti fare un pensierino alla sostituzione di tutto. La base è identica e gli accessori sono perfettamente compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non parlassimo di came ti darei anch'io il consiglio di Marco,...ma visto che uno dei punti forti della came è che gestisce ancora ricambi di motori  secolari che secondo me è una delle migliori caratteristiche di una marca di automazione, è meglio che spendi poco e tiri avanti ancora qualche anno, marco non c'è l'ho con tè...tanto so che sei un appassionato came😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, guardando su un sito di ricambi non dichiarano tutti i pezzi BX74 compatibili con BY, per esempio il kit albero lento 119RIBX007 è dichiarato solo per BX, mentre per esempio vite senza fine e pignone specificano per BX e BY.
Anche il kit boccole scrivono solo "per cassa BX" e non BX - BY.
Poi può essere che sono compatibili ma non lo scrivono.
Magari mi dicono che non è riparabile, non ho ancora sentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Anche io sono sempre per la revisione ma in questo caso mi son permesso di proporre la sostituzione in quanto il BY/2 è come noto un motore assai vecchio. L'elettronica è ormai obsoleta e con prestazioni modeste. In più sono certo che dopo tanti anni la corrosione dell'alluminio renderà difficoltoso svitare e  sfilare i bulloni passanti che tengo chiuso il carter...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Metto com'è andata a finire, nel caso qualcuno si trovasse nella mia stessa situazione in futuro.
Le boccole BX non vanno bene sul BY, sono più piccole, ho provato a farle arrivare visto che la spesa era modica.
Forse si possono trovare in qualche ferramenta della misura giusta, il problema è l'albero lento, l'ingranaggio è lo stesso ma l'albero no, bisognerebbe recuperare l'albero dal BY, questo lo dice il venditore, io non l'ho acquistato perchè il mio albero era parecchio consumato, inoltre estrarlo dall'ingranaggio non credo sia semplice.
Ho quindi installato un BX708, speravo di tenere gli stessi telecomandi, io ho ancora quelli a 30MHz, e mi ero anche illuso perchè il connettore del ricevitore è rimasto lo stesso, quindi ho inserito la mia scheda AF30 ma purtroppo non li memorizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, barbajo scrisse:

Le boccole BX non vanno bene sul BY, sono più piccole, ho provato a farle arrivare visto che la spesa era modica..............

Ah ok, grazie dell'informazione.

 

2 ore fa, barbajo scrisse:

Ho quindi installato un BX708, speravo di tenere gli stessi telecomandi, io ho ancora quelli a 30MHz, e mi ero anche illuso perchè il connettore del ricevitore è rimasto lo stesso, quindi ho inserito la mia scheda AF30 ma purtroppo non li memorizza.

Sinceramente non so se possa funzionare anche la vecchia AF30 con la scheda ZBX7N, perché devo ancora provare, ma ti chiedo se hai programmato e abilitato gli utenti e seguito le procedure descritte nel manuale:

http://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sinceramente non so se possa funzionare anche la vecchia AF30 con la scheda ZBX7N, perché devo ancora provare, ma ti chiedo se hai programmato e abilitato gli utenti e seguito le procedure descritte nel manuale:

http://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf

 

L'unica impostazione che vedo dal manuale è questa:

 

U4 Decodifica codice: 1 = tutte (default) / 2 = Rolling Code / 3 = TWIN

 

Su 1 dovrebbe andare bene, comunque ho provato anche 2 e 3, ma quando vado ad inserire l'utente con U1, continua a lampeggiare sul display il numero dell'utente, in teoria premendo pulsante del telecomando dovrebbe memorizzare, invece niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora probabilmente con la AF30 non funziona, sinceramente non saprei che dirti.

Altrimenti se nessuno ti risponde qui, prova a sentire direttamente la CAME (tel. 800-295830)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marco.caricato scrisse:

A pagina 16 del manuale allegato al motore parla esclusivamente di AF43S e AF868. 

Si, avevo visto, non è un dramma, dei telecomandi avevo scritto più che altro per informare quelli che cambiano il BY2 che sono da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
6 ore fa, barbajo scrisse:

Si, avevo visto, non è un dramma, dei telecomandi avevo scritto più che altro per informare quelli che cambiano il BY2 che sono da buttare.

Non è detto... Se hanno una ricevente radio esterna potrebbero ancora funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...