Vai al contenuto
PLC Forum


CAME BY2 ho sbagliato rimontaggio motore?


barbajo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buona Pasqua.
Non sono un professionista, chiedo al forum se il mio BY2 è da buttare per mia colpa, grandissima colpa.
E' entrata molta acqua, ho smontato e asciugato il motore, ingrassato tutto quello che c'è nel carter e la vite senza fine del motore, rimontato il motore, rimesso sul cancello.
In prova ha fatto 4-5 aperture e chiusure perfette, poi ho detto "vediamo se la fotocellula funziona", passo davanti mentre è in chiusura e li succede il patatrac.
Il cancello inverte ma il pignone inizia a vibrare, da allora sempre peggio, adesso si sente il motorino girare ma il pignone rimane fermo.
Ho sbagliato il rimontaggio del motore? Ho inserito il motore nella sede con la frizione staccata, e poi serrato i due vitoni a brugola tenendoli (a occhio) in verticale.
Ho provato anche a ruotare leggermente il motorino sia a destra che a sinistra (i vitoni così però sono leggermente storti) ma il pignone ha poca forza o sta proprio fermo.

Grazie anticipato per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Quando hai smontato i pezzi hai notato se la vite senza fine o l'ingranaggio grande in plastica fossero già usurati? Il tuo BY2 avrà occhio e croce 20 anni e quindi ne avrà fatte di aperture... È molto probabile che aprendo il carter il motore non sia entrato bene in sede e la vite senza fine abbia lavorato male sull'albero lento usurandolo eccessivamente (te lo dico perché è successo anche a me). Devi riaprirlo e controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.
Per la verità di anni ne ha 25 😲, però è casa unifamiliare quindi poche attivazioni giornaliere.
Quando ho ingrassato tutti i meccanismi non mi hanno dato l'impressione di essere usurati, però è anche vero che è la prima volta che vedo l'interno di un apricancello, quindi capacità di valutazione non tanta.