Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cancello scorrevole bft deimos bt A400


Greenfree84

Messaggi consigliati

Ho piazzato il cancello scorrevole ma c'e un problema. Chiude regolarmente ma quando schiaccio il pulsante di chiusura non chiude del tutto, rimane a 2/3. Si blocca di colpo. Ho controllato se ci fossero ostacoli ma nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Greenfree84,

Quote

bft deimos bt A400

tanto per essere sicuri di quale modello preciso stiamo parlando, la tua scheda è una HAMAL, oppure una MERAK?

Casomai è meglio se posti delle foto della targhetta e della scheda che vediamo anche i collegamenti e le impostazioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Greenfree84 scrisse:

Hamal

Quindi il manuale è questo:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

e ti chiedo se l'hai letto bene ed inoltre:

hai fatto l'Autoset e la ricerca dei finecorsa?

Hai confermato le impostazioni premendo il pulsante S2 per più di 5 secondi?

Come sono impostati i dip-switch? 

 

Posta una foto frontale dell'intera scheda, grazie.

 

Inoltre, perché hai lasciato il ponticello tra i morsetti 70 e 72 (PHOT), in questo modo sono bypassate e non funzioneranno mai, quindi togli il ponte (filo marrone) e per tua informazione la fotocellula RX (ricevente) è quella con 4/5 fili / morsetti, mentre la TX (trasmittente) è quella con soli 2 fili / morsetti, non come hai disegnato lo schema nella foto.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Domani provo e vi faccio sapere.

Tolgo ponte  marrone 70 72.

La cellula da 5 fili lho messa a sx dalla parte del motore.(invertito foto)

Sulla prima parte della risposta, no non lho fatta.

Grz

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Greenfree84 scrisse:

Sulla prima parte della risposta, no non lho fatta.

2 ore fa, Greenfree84 scrisse:

hai fatto l'Autoset e la ricerca dei finecorsa?

Come si fa?

 

Beh lo immaginavo, diciamo che è questa l'operazione da fare per prima, è scritto nel manuale che avresti dovuto leggere, ma molto probabilmente avevi troppa fretta di vedere il cancello che si muoveva e hai "saltato" le cose essenziali :smile:

Comunque una volta impostati i dip-switch secondo le tue esigenze, (naturalmente prima di tutto il 5 per il senso di marcia, segui la figura J), porta manualmente il cancello a metà corsa, segui le indicazioni indicate nella figura I1, premendo S3 poi ricordati di tenere il pulsante S2 premuto per più di 5 secondi per memorizzare le impostazioni, segui anche le indicazioni dei led e controlla che il senso di marcia sia corretto.

 

3 ore fa, Greenfree84 scrisse:

La cellula da 5 fili lho messa a sx dalla parte del motore.(invertito foto)

Questo è pressoché indifferente, a meno che non ci sia il sole che riflette sulla TX (2 fili) e crei problemi di segnale, ma per il momento lascia com'è.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi hai detto e ora apre e chiude totalmente. Anche le foto cellule come le tocchi fermano il cancello. Ora l'ultimo problema è il cancello che si riapre in automatico. Al contrario. Forse ho sbagliato lautoset?

Modificato: da Greenfree84
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Greenfree84 scrisse:

Ho fatto come mi hai detto e ora apre e chiude totalmente. Anche le foto cellule come le tocchi fermano il cancello.

E fin qui più o meno ci siamo.

 

3 ore fa, Greenfree84 scrisse:

Ora l'ultimo problema è il cancello che si riapre in automatico. Al contrario. Forse ho sbagliato lautoset?

Ti ho chiesto una foto dell'intera scheda e della disposizione dei dip-switch:

il 22/4/2019 at 15:36 , ROBY 73 scrisse:

Posta una foto frontale dell'intera scheda, grazie.

Perché non l'hai fatto? 

 

Inoltre ti avevo detto anche 

il 22/4/2019 at 21:48 , ROBY 73 scrisse:

Comunque una volta impostati i dip-switch secondo le tue esigenze, (naturalmente prima di tutto il 5 per il senso di marcia, segui la figura J),

il 22/4/2019 at 21:48 , ROBY 73 scrisse:

segui anche le indicazioni dei led e controlla che il senso di marcia sia corretto.

 

quindi come hai impostato il dip 5?  Hai controllato secondo lo schema nella figura "J"?

Quindi togli tensione, sposta il dip 5 nella posizione corretta, ridai tensione alla scheda e tieni premuto il pulsante S2 per più di 5 secondi in modo da memorizzare la programmazione, poi se fosse necessario (in teoria sì) ripeti l'Autoset.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Greenfree84 scrisse:

Ho cambiato dip 5.

Ma si apre sempre al contrario

Perdona se te lo ripeto, ma come ti ho già detto:

il 22/4/2019 at 15:36 , ROBY 73 scrisse:

Hai confermato le impostazioni premendo il pulsante S2 per più di 5 secondi?

il 23/4/2019 at 22:19 , ROBY 73 scrisse:

Quindi togli tensione, sposta il dip 5 nella posizione corretta, ridai tensione alla scheda e tieni premuto il pulsante S2 per più di 5 secondi in modo da memorizzare la programmazione, poi se fosse necessario (in teoria sì) ripeti l'Autoset.

 

ed inoltre com'è scritto nel manuale (che dovresti anche aver letto interamente, vedi tabella a pag.9), tu hai tenuto premuto il pulsante S2 per più di 5 secondi dopo aver spostato il dip-switch 5 in modo da memorizzare le variazioni delle impostazioni?

Quindi il tuo cancello si apre da sinistra verso destra, oppure da destra verso sinistra?

 

Ti ho anche chiesto 2 volte una foto dell'intera scheda e devi ancora metterla.

 

12 ore fa, Greenfree84 scrisse:

Dip 1 era già cosi.

Qui dipende da come vuoi impostare il tutto, decidi anche come vuoi usare le altre funzioni secondo la tabella LOGICHE a pag. 10 e se dovessi aver problemi segui le indicazioni dei led come dalle tabelle a pag.11.

 

11 ore fa, Greenfree84 scrisse:

Devo modificare anche i cavi della rotella che gira?

Se con "ROTELLA" intendi quelli del finecorsa NO, come c'è scritto nel manuale a pag. 4:

- Nel passaggio di configurazione logica da apertura destra/sinistra, NON invertire il collegamento originale dei morsetti 42-43.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/4/2019 at 11:16 , Greenfree84 scrisse:

 

 

Il mio cancello apre da sx verso dx. Ora funziona tutto tranne l'apertura che continua ad essere al contrario. 

15562055306076197298979732688857.jpg

il 24/4/2019 at 11:16 , Greenfree84 scrisse:

 

 

 

15562056248511919406002468182058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/4/2019 at 11:16 , Greenfree84 scrisse:

 

 

Ho fatto lautoset più volte ma rimane sempre cosi con apertura al contrario.

Modificato: da Greenfree84
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Greenfree84 scrisse:

Il mio cancello apre da sx verso dx. Ora funziona tutto tranne l'apertura che continua ad essere al contrario. 

Scusa se mi ripeto per l'ennesima volta, ma tu continui a non dire niente in merito, quando cambi le impostazioni, sposti i dip-switch e fai l'Autoset, dopo lo tieni premuto il pulsante S2 per memorizzare le nuove impostazioni?

Se non ci dici niente, non sapremo mai le tue operazioni e perdiamo solo tempo.

 

Inoltre da cosa deduci che il motore gira al contrario?   Quando dai lo Start per la prima volta da cancello chiuso, come gira il motore?

Casomai porta il cancello a metà corsa, togli tensione e aspetta un paio di minuti, poi ripristinala e provi a vedere come gira, la prima manovra dev'essere in apertura e poi successive.

 

Fai un'altra verifica (anche se dalle foto mi sembra che sia tutto apposto), sempre portando il cancello manualmente a metà corsa, senza premere nessun pulsante e nessun comando, sposta la molla del finecorsa prima da una parte e poi dall'altra e guarda i led SWO (Finecorsa di apertura) e SWC (Finecorsa di chiusura) se si spengono nella giusta direzione, non vorrei che veramente ci sia un errore di cablaggio (anche se non mi sembra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che modifico i dip riesco a cambiare le impostazioni. Spegnendo luce e premendo s2. Quindi questa cosa e' appurata.

 

L'unico problema rimane l'apertura e chiusura. Ho fatto varie prove sull'auto set.

Da cancello chiuso schiaccio s3 x 5 secondi e parte la procedura(apre-chiude-apre e schiaccio s2)

Da cancello aperto schiaccio s3 x 5 secondi e parte la procedura(chiude-apre chiude e schiaccio s2)

Lho fatto anche da cancello a meta'.

Ma non cambia nulla, rimane sempre al contrario lapertura automatizzata.

 

X quanto riguarda i led mi appare questo:   SWC accesa il è  cancello aperto

                                                                     SWO accesa il è cancello chiuso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/4/2019 at 13:00 , Greenfree84 scrisse:

Da cancello chiuso schiaccio s3 x 5 secondi e parte la procedura(apre-chiude-apre e schiaccio s2)

Da cancello aperto schiaccio s3 x 5 secondi e parte la procedura(chiude-apre chiude e schiaccio s2)

Ma non cambia nulla, rimane sempre al contrario lapertura automatizzata.

Ma una volta che premi il pulsante S3 per iniziare l'Autoset, il cancello si apre, poi si deve richiudere e ripetere nuovamente la procedura di apertura e chiusura autonomamente per trovare le dimensioni dell'anta e i punti di finecorsa e rallentamento, ma il led SET come si presenta?  Lampeggia in modo continuo, o rimane acceso fisso?

 

Altrimenti se proprio non funziona ancora a questo punto, prova ad invertire i fili sui morsetti blu del motore 10 e 11, sia mai che siano proprio quelli ad essere invertiti, anche se:

il 27/4/2019 at 13:00 , Greenfree84 scrisse:

X quanto riguarda i led mi appare questo:   SWC accesa il è  cancello aperto

                                                                     SWO accesa il è cancello chiuso

questo è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tu dici che autoset comprende apertura chiusura apertura chiusura in automatico. Cioe fa tutto da solo. Il mio fa apertura - chiusura - apertura e si blocca. Durante il led lampeggia dopo diventa fisso. Manca il 4 step che dici tu e io manuale

il 25/4/2019 at 23:38 , ROBY 73 scrisse:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Greenfree84 scrisse:

............Manca il 4 step che dici tu e io manuale

Infatti sembra che manchi appunto la quarta manovra  di chiusura.

A questo punto fai la prova di inversione dei fili rosso e blu del motore e ripeti la procedura, tanto "peggio di così" non può andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Greenfree84 scrisse:

Ho invertito i fili ed ho risolto. Era al contrario.

Mannaggia la miseria, va beh dai l'importante alla fine è esserne venuti a capo anche se "soffrendo" un po'.

Ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...