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PLC Forum


Motore fadin 880 sprint


samsung504

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Salve ragazzi 

Il cancello e a 2 ante ha 20 anni 

E il motore destro della fadin 880 sprint mi fa scattare il magnetotermico,

Ho fatto tutte le verifiche del caso x arrivare a lui, e' il motore 2,

Ho provato a scambiare i condensatori e funzionano entrambi,  ho notato una cosa che non mi spiego, e cioe' dalla centralina ho staccaco le 2  fasi di marcia e lasciato solo il neutro ,eppure mi fa scattare il magnetotermico, mentre se scollego anche il neutro non scatta.

L uniche 2 prove che non ho fatto sono: 

Provarlo manualmente e misurare le resistenze degli avvolgimenti.

Suggerimenti ?

Grazie e buona giornata.

20190420_150257.jpg

Modificato: da samsung504
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Ciao samsung504,

18 ore fa, samsung504 scrisse:

ho notato una cosa che non mi spiego, e cioe' dalla centralina ho staccaco le 2  fasi di marcia e lasciato solo il neutro ,eppure mi fa scattare il magnetotermico, mentre se scollego anche il neutro non scatta.

sei sicuro che salti il magnetotermico e non il differenziale (volgarmente chiamato salvavita)?

E poi se stacchi tutti e 3 i fili è più che normale che non salti se il problema è proprio il motore.

 

18 ore fa, samsung504 scrisse:

L uniche 2 prove che non ho fatto sono: 

Provarlo manualmente e misurare le resistenze degli avvolgimenti.

Suggerimenti ?

Prima di tutto fai le prove di misura degli avvolgimenti e se riesci anche verso massa con un Megger.

Per i valori degli avvolgimenti in teoria contrariamente a molti altri motori, dovresti trovare tutti e 3 i valori uguali, e se non ricordo male sui 125 Ohm (ma su questo valore non sono sicuro al 100%).

 

Se sembra tutto corretto allora provalo alla tensione di rete, ricordati di collegare anche il condensatore.

 

Già che ci sei dicci anche l'articolo esatto della scheda, grazie.

Modificato: da ROBY 73
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10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

sei sicuro che salti il magnetotermico e non il differenziale (volgarmente chiamato salvavita)?

E poi se stacchi tutti e 3 i fili è più che normale che non salti se il problema è proprio il motore.

Buongiorno a tutti

Grazie Roby della risposta

effettivamente se armo il magnetotermico scatta anche il differenziale.

la centralina e' una A3 della nice

ciao. 

Modificato: da samsung504
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15 ore fa, samsung504 scrisse:

effettivamente se armo il magnetotermico scatta anche il differenziale.

Infatti come immaginavo e quindi è normale che intervenga il differenziale anche con il solo filo comune collegato.

Ma hai fatto le misure che ti ho detto?

 

15 ore fa, samsung504 scrisse:

la centralina e' una A3 della nice

Ok, fai le misure del motore (anche con il filo ti terra) e facci sapere.

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il 25/4/2019 at 00:37 , ROBY 73 scrisse:

Ma hai fatto le misure che ti ho detto?

 

il 24/4/2019 at 08:36 , samsung504 scrisse:

la centralina e' una A3 della nice

Ok, fai le misure del motore (anche con il filo ti terra) e facci sapere.

Ciao Roby

Non ho fatto niente in quanto qui il tempo non da tregua.

Ti faro' sapere appena le faro'.

Ciao.

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1 ora fa, samsung504 scrisse:

Non ho fatto niente in quanto qui il tempo non da tregua.

Ti faro' sapere appena le faro'.

Quando puoi allora, ciao

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  • 2 weeks later...

Ciao Roby

Finalmente ,allora ho fatto le misure richieste,e ho notato che i valori non erano corretti ,sostituito motore e tutto ok

Grazie ancora.

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19 ore fa, samsung504 scrisse:

Finalmente ,allora ho fatto le misure richieste,e ho notato che i valori non erano corretti ,sostituito motore e tutto ok

E ti faceva schifo scrivere le misure rilevate? :P

Comunque l'importante è che hai risolto, ciao

Modificato: da ROBY 73
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24 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

E ti faceva schifo scrivere le misure rilevate? :P

😂😂😂😂non mi fa schifo...🤣🤣🤣

scusa certo 

tra blu e rosso (n°2 del motore) 63,5

tra blu e rosso (n°3 del motore) circa 15 /17 

tra rosso n°2 e  rosso n°3, valori tra 79 e 77

di conseguenza ho capito subito che era il motore e sicuramente scaricava a terra.

e comunque il valore che mi avevi indicato, si avvicinava molto se moltiplicando per 2 la prima lettura

grazie ancora.

 

Modificato: da samsung504
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Non ci sono problemi, più che altro è una curiosità, anche per capire quale poteva essere il problema.

 

8 minuti fa, samsung504 scrisse:

di conseguenza ho capito subito che era il motore e sicuramente scaricava a terra.

Ma hai provato a misurare i 3 fili del motore verso la massa?

 

9 minuti fa, samsung504 scrisse:

e comunque il valore che mi avevi indicato, si avvicinava molto se moltiplicando per 2 la prima lettura

Sì potrebbe essere, ma ripeto, non sono certo del valore di 125 Ohm che ti avevo detto, poi potrebbe dipendere anche da una variante del motore stesso.

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