Vai al contenuto

Portata elettropompa centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ragazzi,

ho una PCC 1100 della Speroni che aspira acqua da un pozzo e che utilizzo per l'irrigazione manuale del giardino (con manuale intendo che la accendo quando voglio io e il tubo di mandata di gomma è sempre a bocca aperta).

La pompa dichiara una portata massima di 120l/m, io ho fatto una prova per calcolare la portata che utilizzo facendo così:

ho preso un secchio da 10l e ho calcolato con un cronometro 15 secondi per riempirlo, facendo un calcolo quindi la mia portata è di 40l/m.

Volevo sapere se la pompa potrebbe danneggiarsi a girare ad una portata di 1/3 della sua capacità massima, considerando che resta accesa anche per 1 ora filata. In poche parole, qual'è la portata minima di una pompa centrifuga?

Grazie a tutti in anticipo!

Inserita:

sul manuale non dice nulla... o meglio dice controlla che la pompa nel suo campo di prestazioni (ma quale'è?.. in genere 1/3 non è il massimo ma non ci dovrebbero essere problemi...ripeto in genere) e che non venga superata la corrente assorbita indicata in targhetta

Inserita:
10 ore fa, davidin scrisse:

controlla che la pompa nel suo campo di prestazioni (ma quale'è?

120l/minuto? :unsure:

10 ore fa, davidin scrisse:

che non venga superata la corrente assorbita indicata in targhetta

come posso verificare questo?

Perchè io dovrei collegarci una idropulitrice, che farebbe diminuire la portata di molto (540l/ora dichiarati), quindi 9l/m...

Farei meglio a collegarla all'impianto domestico?

Grazie!

Inserita:
il 27/4/2019 at 09:33 , aleorsetto scrisse:

120l/minuto? :unsure:

come posso verificare questo?

Perchè io dovrei collegarci una idropulitrice, che farebbe diminuire la portata di molto (540l/ora dichiarati), quindi 9l/m...

Farei meglio a collegarla all'impianto domestico?

Grazie!

per una pompa che di targa è da 120 l/min andare a 9 l/min direi che non è consigliato.

Inserita:
7 ore fa, davidin scrisse:

per una pompa che di targa è da 120 l/min andare a 9 l/min direi che non è consigliato

Come potrei fare per ovviare al problema? Ovviamente senza cambiare pompa

Grazie!

Inserita:

Ciao @Semplice 1,

innanzitutto ti ringrazio per il tempo dedicatomi e per la risposta più che esaustiva.

20 ore fa, Semplice 1 scrisse:

La pompa può certamente funzionare senza problema alcuno nel Campo di Funzionamento compreso tra l'inizio e la fine della sua Curva di Prestazioni. Nel caso particolare, come indica il Costruttore : tra 9 lt/min con 32 mt di Colonna d'Acqua e 120 lt/min con 1,3 mt di Colonna d'Acqua.

Chiaro! E qui mi sorge il primo dubbio.. Per Colonna d'Acqua intendi l'altezza, cioè il dislivello? Quindi nel mio caso sarebbe pari a 0 considerando che sia la pompa che l'uscita dell'acqua si trovano in superficie..?

Comunque se vuoi accertarti che il tutto funzioni correttamente devi fornirti di una Pinza Amperometrica (o di un Tester) e misurare l'assorbimento di Corrente del motore.

Per il motore della Pompa che risulta da 1CV (0,75 kW) il Costruttore Speroni prevede un assorbimento massimo di 5,5 Ampere.

Effettuerò la misura in un paio di casi (collegando la mandata all'idropulitrice/mandata aperta), e il valore non deve mai superare i 5,5 rischio surriscaldamento della pompa? In pratica più la pompa "sforza" e più assorbe..

I metri di Colonna d'Acqua che indica il Costruttore sono comprensivi anche dei metri che ci sono tra la pompa e il livello della Superficie acqua del pozzo, nonché della resistenza (espressa in metri anch'essa) generata dalla presenza della Valvola di Ritegno che dovrebbe essere presente all'inizio del tubo di aspirazione dentro al pozzo..

Precisando quando scritto sopra, considerando che il tubo di aspirazione è di ca. 7 metri e il livello acqua max è a 2 metri dalla pompa, la Colonna d'Acqua nel mio caso sarà compresa tra i 2 metri + valvola di ritegno (pozzo pieno) e i 7 metri + valvola di ritegno(pozzo vuoto)..?

21 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Tu non hai detto nulla delle dimensioni dei tubi di aspirazione e mandata (del loro diametro e lunghezza).

Viste le scarse prestazioni di portata che ottieni dalla pompa (tu dici che hai misurato 40 lt/minuto) si suppone che i tubi che hai usati sono piccoli o che sono parecchio lunghi oppure un po' entrambe le cose.

Non sono troppo esperto in idraulica e in questo momento non posso misurarli, ma a naso penso che le misure siano queste:

- Aspirazione: 7 metri 1" (PE)

- Mandata: 1 metro 1" terminante con "imbuto per tubo in gomma da 15mm " (perdonami non so come si chiama) + 40 metri tubo 25mm (interni) + 3 raccordi rapidi 15mm

Prendi l'acqua dalla rete di casa e la avrai anche con una certa pressione

Alla fine penso adotterò questa soluzione! Sperando che dopo 40 metri di tubo mi ritrovo con almeno 9l/m di portata.

Se però sei un appassionato risparmiatore dell'Acqua Pubblica, allora vedi tu..........

ahahah no no, preferisco risparmiare energia e acqua del pozzo per le mie piantine..

Inserita:

Ciao @Semplice 1,

prenditi tutto il tempo che ti serve, questo è un forum libero e ognuno è libero di rispondere se e quando vuole.

Comunque non mi servono nell'immediato tutte queste delucidazioni, attualmente l'idropulitrice non ho ancora iniziato ad usarla e la pompa la accendo solo un paio di volte a settimana per l'orto e i fiori, a parte in questi giorni ahahah.. che non la accendo proprio 🌧️

Faccio un po' come a lavorare, mi anticipo le cose per non arrivare sempre all'ultimo (come succedeva a scuola 🤣).

Inserita:

Ciao @Semplice 1,

mi sono preso qualche giorno per studiare bene la tua risposta.

Fin qui ti ringrazio ancora per le tue spiegazioni molto chiare ed esaustive, ora toccherà a me fare tutti i calcoli del caso..

Se avrò bisogno di qualche altro consiglio mi farò vivo qui contando su di te!

Saluti!

Michele