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Sostituzione termostato di zona impianto con caldaia a gasolio


gigiovr

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Saluti al forum,

chiedo aiuto al forum perché vorrei sostituire un vecchio termostato meccanico  (FOTO)  1206410466_termostatopP_1.thumb.jpg.7c988c92c845aadfd7ebd594a41e7913.jpgin una casa in montagna con questo wifi della Avidsen  https://www.avidsenstore.it/termostato-digitale-wifi-toushscreen.html   per poter controllare il riscaldamento da remoto.

L’attuale impianto è formato da una caldaia a gasolio che produce anche acqua calda sanitaria con accumulo e tre pompe , una per la taverna ,una per il primo piano e una per l’acqua sanitaria. (foto) pompe.thumb.jpg.1b7ae21d8874dad40e17c94bf865c470.jpg

Tralasciando il consumo esagerato di combustibile visto che tiene sempre l’impianto caldo anche quando non si usa.. (anzi chiedo se si potrebbe collegare anche l’accensione del bruciatore in maniera che non consumi per niente quando non c’è bisogno di una protezione antigelo ma quello casomai lo vediamo dopo se qualcuno volesse aiutarmi..)

I due termostati comandano le rispettive pompe. In taverna è installato questo termostato meccanico della honeywell mod T6360A1004  che non si usa mai (foto)  1616541592_termostatopT_1.thumb.jpg.f12de97735ecd66c2366cf09ba4bbf77.jpg

 

collegato come in foto (foto)

  1539699748_termostatopT_2.thumb.jpg.c61de7302ddfe5c41af0141ed5ca0cfe.jpg

con un cavo blu, uno bianco e uno nero isolato.  

Quando la pompa è spenta trovo la fase sul cavo blu, mentre quando è accesa trovo la fase sul blu e sul bianco.

Al piano primo c’è il termostato meccanico (non conosco la marca) da sostituire   collegato come in foto 

 2009617294_termostatopP_2.thumb.jpg.d8ada6853a9a8bf7c3f68f1333295f18.jpg  

con un cavo azzurro, uno bianco ed uno marrone.

Quando la pompa è spenta trovo la fase sul cavo azzurro, mentre quando è accessa trovo la fase sull’azzurro e sul bianco.

Il quadro generale di comando è quello in foto (foto) 886958477_quadrogenerale.thumb.jpg.622fcb6a4b08f778e0f533929b0f60f8.jpgai quali arrivano i 3 + 3 fili dei due termostati installati. I due fili bianchi vanno direttamente alle pompe tramite i morsetti in foto 

1900849588_allepompe.thumb.jpg.61756b1331bb9ee7eb26281f1739e45a.jpg

 

mentre l’azzurro e marrone del termostato piano primo vanno nel rispettivo interruttore sul quadro generale e il blu e nero del termostato taverna vanno nel rispettivo interruttore sul quadro generale. (foto)

1722021077_retrointerruttori.thumb.jpg.514cffc2f598e7585e74b21a4ac02b74.jpg

 

Ora io ho pensato di tirare fase e neutro per l’alimentazione che prendo da una presa o da una scatola di derivazione li vicino e collego sul termostato la fase a L ed il neutro a N , poi collego il filo bianco a COM e quello azzurro a NO, è corretto?

2013500384_schemaadvinsen.JPG.b242b53529444e8b23c923cf845d9713.JPG

 

Grazie

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Scusa ma l'ultimo schema elettrico che hai postato è del nuovo termostato ?

Perchè c'è scritto " schema di cablaggio della caldaia " ...

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Sembra lo schema elettrico di un termostato in effetti ed i collegamenti dovrebbero essere giusti.

Deduco quindi che il nuovo termostato debba essere alimentato da 230 v .

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DavideDaSerra

A me sembrano normalissimi termostati on-off.

 

il termostato vecchio sembra essere così:

1> Fase (comune) [bianco]

2> Uscita controllata (Pompa) [blu]

4> Neutro [viola]

 

Se ho ragione dovresti avere (al netto di eventuali tensioni fantasma): 220V tra bianco e viola, 220V tra blu e viola quando il termostato chiama, 0V tra bianco e blu quando il termostato chiama, 220V tra bianco e blu quando il termostato non chiama

 

'sperimentalmente' collegando insieme blu e bianco dovrebbe accendersi la pompa

 

Quindi il nuovo termostato dovresti collegarlo con

 [bianco] (ponticellato) che va in L e in COM

 [blu] collegato in NO

 [viola] collegato a N

 

Modificato: da DavideDaSerra
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L'ultimo schema è del nuovo termostato wifi che ha bisogno della 220 per funzionare. Ci sono queste configurazioni possibili sul manuale avidsen 

 

IMG_20190427_140102.thumb.png.dcbd239b75c660db6ed7a169cb722b64.png

 

 

IMG_20190427_140124.thumb.png.1bcda5a0af480e069cc7d29903d5eed5.png

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I cavi del vecchio termostato da sostituire sono bianco azzurro e marrone. 

 

Rilevato con tester:

Quando non chiama ho 220 v tra 4 marrone e 2 azzurro, 220v tra 2 azzurro e 1 bianco, 0v tra 4 marrone e  1 bianco. Rilevato con cercafase:

Quando non chiama trovo fase su 2 azzurro, contatto meccanico chiuso dentro il termostato. 

Rilevato con tester:

Quando chiama ho 220 v tra  4 marrone e 2 azzurro, 220v tra 4 marrone e 1 bianco, 0v tra 2 azzurro e 1 bianco.

Rilevato con cercafase:

Quando chiama trovo fase su 2 azzurro e 1 bianco, contatto meccanico aperto dentro. 

 

Da notare che la tensione c'è solo quando l'interruttore bipolare del quadro caldaia della pompa relativa è su on.. 

Modificato: da gigiovr
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DavideDaSerra

Mi sono informato:

la 'resistenza' all'interno del termostato serve a migliorarne la risposta in modo riscaldamento. (è sempre alimentata quando il riscaldamento è acceso)

 

Dai dati che hai postato il collegamento è il seguente, simile a quello indicato a pagina 171 (tu al termostato non 'vedi' il neutro di ritorno dalla pompa). 

 

con azzurro = fase [L],

bianco = 'comando' [NO] e

neutro sul viola/marrone. [N]

 

L'unica modifica che ti serve è il 'ponticello' tra [L] e [COM] 

 

(per verificare, prima di collegare tutto, prova a collegare bianco e azzurro verificando che la pompa di zona si accenda)

 

Ritieniti fortunato: con termostati appena più recenti non avresti avuto il neutro.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
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Proverò così la prossima volta che vado... Pensavo di dover tirare dei cavi di fase aggiuntivi... Vi farò sapere... Grazie e buona serata

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Volevo chiedere questa cosa a riguardo.

Se collego il termostato come indicatomi da Davide succede che quando in estate spengo la pompa di piano perchè il riscaldamento non serve , si spegne anche il termostato perchè la fase la prende dall'interruttore bipolare del quadro caldaia e quindi devo ogni volta reimpostarlo. Se tiro una fase da qualche presa e lo sostituisco al cavo azzurro usando sempre il neutro marrone funziona sempre così, no?

grazie

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DavideDaSerra

Lascia l'interruttore sempre acceso (tanto la pompa non parte se il termostato è in modo 'estate').

Prendere 'in prestito' contatti di qua e di là ti creerebbe solo problemi.

 

Se proprio vuoi complicarti la vita (ma proteggeresti da eventuali sovraccarichi il termostato) puoi frapporre un contattore tra i comandi del termostato e la pompa da avviare e aggiungere un ulteriore interruttore che alimenti solo il termostato (sfruttando i cavi già presenti). Così potresti togliere l'alimentazione ai contatti del contattore lasciando però alimentato il termostato senza fare paciughi

prendendo 'in prestito' una fase o un neutro da un'altra parte. Inoltre il termostato potrebbe comunque non funzionare (gli interruttori che hai sono bipolari), aggiungo che facendo 'mischioni' rischieresti di fulminarti in caso di manutenzione all'impianto.

 

col contattore i collegamenti attualmente presenti sulla pompa alimenterebbero la bobina del relè (a doppio scambio), tu aggiungeresti un interruttore (C6) da cui vai sui contatti 'comuni' del relè (sia con fase che con neutro), dai contatti normalmente aperti del relè vai alla pompa.

 

Così con l'interruttore 'vecchio' alimenteresti solo il termostato, con l'interruttore nuovo andresti a disalimentare la pompa

Modificato: da DavideDaSerra
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Aggiornamento.. La pompa è alimentata dalla caldaia quindi quando d'estate spengo la caldaia (a gasolio e tiene sempre l'acqua calda) si spegnerà anche il termostato. Se prendo fase e neutro prima del bipolare della caldaia? 

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  • 2 months later...

A chi interessa...

Allora ho tirato fase e neutro dal quadro della caldaia con interposto interruttore bifase. Ho collegato il filo azzurro al Com e il filo bianco al NO del termostato. Tutto funziona. Grazie mille! 

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