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PLC Forum


Lavatrice Bosch WAA12161II/25 non scalda acqua.


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Inserito:

Ciao a tutti, 

Dopo 3 anni di inattività ho rimesso in funzione questa lavatrice (peraltro usata pochissimo) e dopo circa 10 minuti dall'avvio, si ferma e la
spia lampeggia.
Dopo una rapida analisi mi accorgo che non scalda l'acqua; allora ha fatto le seguenti verifiche:
1) resistenza: non arriva corrente alla resistenza;
2) sensore ntc: ho fatto un test spannometrico ma presenta una resistenza variabile al variare della temperatura (5,10 a 20 gradi, 2,15 a 40
gradi) per cui tenderei ad escludere questo componente.
3) verifica integrità dei cavi dalla resistenza alla scheda elettronica: sembra tutto a posto, tranne un cavo che transita attraverso il
pressostato e non so come verificare.
Ho provato anche la procedura di reset (posiz. 7 - tasto centrifuga premuto - posiz. 8), senza risultato.

In sostanza sembrerebbe che il guasto sia da attribuire alla scheda elettronica, oppure può anche essere il pressostato, se non funziona ?
Vi sarei grato per un vostro parere.


Inserita:

Il pressostato deve interrompere l’alimentazione della resistenza quando l’acqua non raggiunge il livello ... 

Prova i contatti in scambio del pressostato con un multimetro nelle varie fasi (vuoto / pieno).

Se va, posta delle foto chiare della scheda.

Inserita:

 

Grazie per la rapida risposta;

Ho smontato il pressometro e l'ho testato con il multimetro, soffiando nel tubicino, e mi sembra che i contatti funzionino.

In particolare, soffiando si crea continuità tra i cavi che collegano la resistenza alla scheda.

Come richiesto allego le foto fronte/retro della scheda.

 

 

Fronte.jpg

Retro.jpg

Inserita:

La scheda non mostra problemi di saldatura ai contatti che alimentano la resistenza e al relè.

Non dovrebbero essere guasti i contatti del relè e credo che il problema non sia la scheda elettronica.

Proverei con il tester in V c.a. collegato alla resistenza e fare partire un lavaggio breve, per verificare se riceve i 220V.

Inserita:

Purtroppo ho già provato;

Con il tester ho eseguito la verifica che suggerisci con il lavaggio a 90 gradi :  nessuna corrente.

Inoltre se verifico la resistenza della resistenza, a lavatrice ferma, mi restituisce un valore di 28-30 ohm, che mi sembra nella norma.

Forse i valori che ho rilevato del sensore ntc (5,10 a 20 gradi, 2,15 a 40 gradi) sono troppo bassi e quindi la scheda pensa  che l'acqua sia calda e non manda corrente alla resistenza ?

 

Inserita: (modificato)
7 ore fa, sgbar scrisse:

del sensore ntc (5,10 a 20 gradi, 2,15 a 40 gradi) 

metti sempre le unita' di misura se no non si capisce.. immagino  5,1ohm a 20 gradi e 2,15ohm a 40 gradi. Sembra funzionare ma non conosco i valori di queste lavatrici.

Leggi sulle istruzioni se c'e' uno specchietto delle caratt. elettriche della lavatr., con la resistenza a quel valore la potenza totale dovrebbe superare circa i 2KW o avvicinarsi.

Se c'e' scritto almeno la corrente max prelevata dai 230v te la ricavi.. pero' scaldandosi la R aumenta quindi non so se e' corretta.. prova a vedere se c'e' un manuale di servizio..

 

Modificato: da Trans Istor
Inserita:

Si scusa, i valori indicati sono in ohm (5,1ohm a 20 gradi e 2,15ohm a 40 gradi).

L'unica cosa che ho trovato sul libretto di istruzioni è la tabella che allego.

Non son riuscito a trovare nessun manuale tecnico o di servizio.

Però i valori che ho rilevato sono con il sensore smontato dal suo alloggiamento (d'altra parte  come si fa a testare il sensore mentre la lavatrice è in funzione ?).

Riguardo alla tua ultima frase (... pero' scaldandosi la R aumenta quindi non so se e' corretta.) vuoi dire che il sensore dovrebbe  mostrare valori in aumento all'aumentare della temperatura e che quindi il sensore non funziona ?

 

Valori di consumo.jpg

Inserita: (modificato)

Intendo che un qualunque conduttore come la resistenza ha un coefficente termico ovvero visto che e' fatta per scaldare, a temp. ambiente ha una res. e a temp. di esercizio ne ha una piu alta, bisognerebbe sapere quello di cui e' fatta o meglio avere le specifiche ma senza un manuale di servizio credo che e' difficile valutarlo. Comunque dice ha un consumo massimo in media oraria di 1,9KW, considerando che consuma soprattuto la resistenza come si vede dalle differenze alle varie temp., forse se trovi un serv. manual di un qualunque modello credo che il tipo di resistenza non varia e puoi forse vedere il coefficiente termico.. comunque a spanne sembra che sia a posto la resistenza. Dopo tanto tempo forse si e' impastato il relais che da corrente alla res., prova dargli delle botte e magari a testarlo con una corrente a parte..

Modificato: da Trans Istor
Inserita:
2 ore fa, sgbar scrisse:

Si scusa, i valori indicati sono in ohm (5,1ohm a 20 gradi e 2,15ohm a 40 gradi).

 

 

 

Per forza che non scalda, il sensore gli sta dicendo che è rovente ..... si parla sempre di kOhm (kilo ohm).

10 ° C 8.5... 10.6 kOhm, 
20 ° C 5.4... 6.5 kOhm, 
30 ° C 3.5... 4.3 kOhm, 
40 ° C 2.3... 2.9 kOhm, 
50 ° C 1.5... 1.9 kOhm, 
60 ° C 1.1... 1.3 kOhm, 

Info: NTC = Quando la temperatura aumenta - diminuisce la resistenza. 

 

Sostituiscilo, costa pochi euro e poi facci sapere!!

Inserita:

Si ma vista la somiglianza delle cifre forse ha un tester autorange su cui non ha fatto caso alla scala, forse e' meglio se ritesta..

Inserita:

Allora ho rifatto un test più accurato ed estensivo sul sensore.

Ho immerso in acqua più o meno calda il sensore, misurandola con il termometro (ovviamente la precisione oscilla di qualche grado).

I valori rilevati dal tester si riferiscono alle cifre visualizzate con selettore impostato su 20K ohm.

10 gradi = 7.88

20 gradi = 5.92

30 gradi = 3.28

40 gradi = 2.24

50 gradi = 1.56

Mi sembra che siano in linea con la tabella di michpao.

A questo punto non so più cosa pensare .... a meno che, ora che ci penso, durante il trasporto la lavatrice è stata sdraiata in orizzontale e sia stato danneggiato qualcosa;  ma mi sembra strano.

Comunque grazie per l'aiuto.

 

 

Inserita:

Secondo michpao:

"La scheda non mostra problemi di saldatura ai contatti che alimentano la resistenza e al relè.

Non dovrebbero essere guasti i contatti del relè e credo che il problema non sia la scheda elettronica."

Comunque posso provare a testarlo, se mi spieghi quale è e come fare, perchè di elettronica sono proprio a digiuno.

 

Inserita:

Guardando la seconda foto c'e' quel cubetto bianco a sinistra sotto l'aletta, e' quello, guardando la foto 1 si vede che accanto ce ne e' un'altro uguale, ora non conosco benissimo il formato, ma guardando le piste ho preso la foto e ci ho messo quelli che secondo me sono i piedini di uno in viola e dell'altro in giallo, se vedi quello viola le piste sul pin 1 e 3 sono molto piu grosse quindi penso sia lo scambio nei contatti N.O., questi a scheda spenta dovrebbero dare aperto tra loro in ohm, mentre tra 3 e 5 chiuso, la bobina invece i restanti pin 2 e 4, misura se tra loro ci sono zero ohm circa, la prova del fatto dovrebbe essere che si vede una pista che unisce i due punti 4 che sara' la massa mentre i 2 punti 2 sono connessi a un diodo ciascuno, quindi a colpo sicuro applica 12v tra 2 e 4 col + sul 2, per entrambi i relais, per sicurezza guarda le stampe sopra se dice che e' 12vdc, se senti un tac non e' impastato pero' dovrseti a questo punto vedere se chiude tra 1 e 3 e rilasciando i 12v dovrebbe aprire. Se i relais funzionano ci sarebbero da testare i 2 transistor che pilotano i relais, spesso si rompono, un capo dei loro 3 pin e' collegato al pin 2, cercali seguendo le piste , io da qui non li vedo, poi ti diro' come si testano..

Inserita:

Scusa, ma ti sei dimenticato di allegare la foto della scheda con le tue indicazioni

 

Inserita: (modificato)

plcforum-2.thumb.jpg.a88d7592c6c1d6a65d4d517331c394f8.jpg

Modificato: da Trans Istor
Inserita:

Ho seguito per bene le tue istruzioni e, stento a crederlo, ci sono riuscito !

Ecco i risultati:

Senza corrente tra i pin 1 e 3 il tester mi dà 1 (infinito), tra i pin 3 e 5 mi dà 0.001 e tra i pin 2 e 4 visualizzo circa 0.22 K ohm.

Applicando la corrente di 12 volts tra i pin 2 e 4 inizialmente non succedeva niente (tranne un leggero odor di bruciato).

Poi, come avevi suggerito,  ho provato  a dare delle bottarelle ai relais con un bastoncino di legno e al nuovo tentativo entrambi i relais facevano tac.

Dopodichè ho testato i pin 1 e 3: sotto corrente danno zero e togliendo la corrente danno 1 (infinito).

A questo punto, visto che la scheda è smontata, se mi dai le istruzioni,   posso provare a testare i 2 transistor che pilotano i relais.

 

 

Inserita:

Ma scusa se i relais erano bloccati e ora non piu perche' non rimonti la scheda e la provi?

Inserita: (modificato)

Il relè che comanda il connettore (dei fili che vanno alla resistenza), andrebbe prima dissaldato e poi provato.

Se da indecisioni di scambio (come segnalato) va sostituito.

Se era incantato, non puoi sapere se sotto carico funziona o si incanterà ancora, ma ormai è difettoso e non affidabile.

Bravo, probabilmente la perseveranza ti ha portato a trovare il difetto e se proprio vuoi toglierti il dubbio, dopo averlo dissaldato, puoi incidere il contenitore bianco per guardare all’interno come si presenta (qualche punto quasi fuso)!

 

Non fare altri prove, se hai trovato un relè incantato, il problema era 1, quello.

Mentre l’odore di bruciato è preoccupante e spero che non hai invertito la polarità del 12V (per provarlo) 

altrimenti la scheda è compromessa!

Modificato: da michpao
Inserita:
1 ora fa, michpao scrisse:

Il relè che comanda il connettore (dei fili che vanno alla resistenza), andrebbe prima dissaldato e poi provato.

Non sono d'accordo..

1 ora fa, michpao scrisse:

Se da indecisioni di scambio (come segnalato) va sostituito.

se una volta sbloccato non si blocca piu non credo vada cambiato..

1 ora fa, michpao scrisse:

dopo averlo dissaldato, puoi incidere il contenitore bianco per guardare all’interno come si presenta (qualche punto quasi fuso)!

Credo che sia una perdita di tempo, non si e' impastato per sovraccarico o usura ma perche' la lavat. e' stata messa via per anni..

1 ora fa, michpao scrisse:

Mentre l’odore di bruciato è preoccupante e spero che non hai invertito la polarità del 12V (per provarlo) 

Mi e' venuta in mente la stessa cosa, se ha de dubbi meglio che prova il diodo in parallelo alla bobina che e' SMD in vetro, basta seguire le piste,

Puo' essere che le saldature erano un po' ossidate e ha sfrigolato, altrimenti puo' aver cotto il transistor pilota che dicevo..

Inserita:

Allora, ho rimontato la scheda e ho fatto un lavaggio breve: finalmente arriva corrente alla resistenza !

Per fare una verifica migliore ho fatto un bel lavaggio completo a 60 gradi ed è andato tutto bene.

Probabilmente il relais bloccato dipendeva dalla lunga inattività della lavatrice;  comunque tengo presente quanto dice michpao e se il problema si ripresenta vuol dire che il relais è diventato inaffidabile e lo sostituisco.

Vi ringrazio nuovamente per la tempestività e costanza con la quale mi avete aiutato.

 

 

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