Vai al contenuto
PLC Forum

MOTORE SOLE 20572809 strano ronzio

Messaggi consigliati

stefanelli.maurizio
Inserito:

A voi tutti del forum un saluto ed un ringraziamento per le informazioni che ho ricevuto nei miei post precedenti sulla lavabiancheria Ariston Margherita L8Btx; dopo avermi fatto penare non poco sono riuscito quasi inspiegabilmente a far andare la mia Margherita se nonchè, a distanza di qualche lavaggio eseguito abbastanza bene, ieri mattina l'avvio per il solito lavaggio ma dopo un'oretta di strapazzamenti vari mi accorgo che uno strano ronzio proviene dalla benedetta... un ronzio insolito e un'insolita mancanza di potenza sullo spunto in bassa velocità. Decido di far terminare il lavaggio ed al termine dello stesso nel prelevare il bucato sorpresa! non ha centrifugato.

Quindi provo ad inserire il programma centrifuga ma questo viene eseguito solo a bassa velocità con un ronzio strano che si interrompe quando premo il tasto no centrifuga.

Credo sia danneggiato in un modo o nell'altro il motore: stacco le connessioni e provo con un variac inserendo il condensatore sugli avvolgimenti di spunto. Avanti-indietro a bassa velocità ma con un ronzio molto strano ed infine ad alta velocità va bene. Le connessioni sono quelle già postate da un utente che ha un motore identico al mio visibile su questo forum cercando volodumur motore lavatriceimage.jpeg.529d2e6a9b3bf2c2d0dc8161b949bd8a.jpeg

al quale ho chiesto se fosse disposto a vendermelo.

In che modo secondo voi può essersi danneggiato?

stefanelli.maurizio
Inserita:

schema di collegamento ma non riesco ad inserire file video

20190425_150221.jpg

stefanelli.maurizio
Inserita:

Dunque, ho passato il 25 aprile con gli spiriti nella lavatrice... beh dopo aver diagnosticato che il motore gira bene, controllando attraverso il tester e con l'ausilio del variac l'assorbimento dello stesso alle velocità di targa, sono passato al controllo dell'elettronica (il ronzio era dovuto alla bassa velocità): quella schedina siglata U5510/U, si occupa, oltre che del controllo tachimetrico del motore, anche dei programmi se così si possono chiamare, sui cicli del motore ossia stabilisce in base ai dati ricevuti sugli ingressi PVA-BCD le temporizzazioni da inviare alla sezione motore (connettore M) alta velocità, bassa dx e sx.

Il timer controlla poi il pressostato a re livelli, la pompa acqua, le elettrovalvole, la resistenza ed in misura generale i programmi lavaggio.

Smontata l'elettronica ho dato un'occhiara ai maggiori indiziati, i condensatori elettrolitici... dunque uno era praticamente inesistente, il secondo era il perdita ed il terzo integro: sostituisco tutto; controllo le saldature con la lente e ne trovo alcune da sistemare sul relè e sulla resistenza di caduta per l'alimentazione del microprocessore (microcontroller credo). Per precauzione scatto alcune foto sui valori dei componenti (resistenza alcune di precisione); per il resto componenti classici transistor PNP, NPN, TRIAC, ZENER da 5v1 etc. tutto OK.

Nel rimontare il tutto sulla macchina do una bella spruzzatina di disossidante per contatti alla scheda ed al connettore del motore. Giro di prova e VAIIIIIIIII.

Adesso spero non capiti a breve altro, ma comunque il rumoraccio sul motore poteva molto probabilmente dipendere da quei componenti.

20190404_190257.jpg

20190424_224311.jpg

20190404_190311.jpg

20190424_211705.jpg

20190424_224627.jpg