benve05 Inserito: 2 maggio 2019 Segnala Inserito: 2 maggio 2019 (modificato) Salve, sono un privato ed è la prima volta che affronto il discorso "citofoni" quindi leggendo un po di forum ho notato che avete abbastanza esperienza con i modelli in oggetto. Mi spiego meglio, abito in un condominio dove è installato il citofono 344232 ed un Terminatore di linea, ho acquistato un'altro citofono mod.344242 da collegarlo in parallelo per portarlo nel garage. Purtroppo collegando il tutto il mod.344242 apre solo la porta ma la suoneria non funziona anche muovendo la levettina laterale. Premetto che ho notato già il ponticello che c'è in N nel 344232 ma non capisco a cosa funziona, mentre quel ponticello nel nuovo 344242 non c'è. Le ho provate tutte anche ad attaccare solamente il 344242 come se fosse un singolo citofono ma la suoneria non funziona, può essere difettoso oppure sbaglio io qualcosa? Spero di non essere stato troppo confusionario ed attendo una vostra risposta. Grazie distinti saluti Modificato: 3 maggio 2019 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
ROBY 73 Inserita: 3 maggio 2019 Segnala Inserita: 3 maggio 2019 (modificato) Ciao benve05, 1 ora fa, benve05 scrisse: Premetto che ho notato già il ponticello che c'è in N nel 344232 ma non capisco a cosa funziona, mentre quel ponticello nel nuovo 344242 non c'è. Le ho provate tutte anche ad attaccare solamente il 344242 come se fosse un singolo citofono ma la suoneria non funziona, può essere difettoso oppure sbaglio io qualcosa? Infatti è proprio quel "ponticello" il problema, anzi è la soluzione, perché quello in realtà è un configuratore identificativo per il tuo solo citofono e quindi il tuo pulsante di chiamata. Devi comprare un configuratore con il numero uguale al tuo, vanno da 0 a 9 e vengono venduti in confezioni da 10 pezzi, molto raramente trovi qualcuno che li venda singolarmente, (anzi forse nessuno e se fosse credo che te lo farebbero pagare come il pacchetto intero). Quindi una volta che hai acquistato i configuratori, togli tensione all'impianto citofonico, lo inserisci in "N" del nuovo citofono e ripristini tensione. Attenzione che devi togliere l'alimentazione all'impianto perché altrimenti il sistema NON lo riconosce ed il citofono non funzionerebbe ancora, casomai anche se è questione di 10 minuti, fallo di sera o quando credi che non ci siano gli altri condomini in casa. Facci sapere gli sviluppi del caso Modificato: 3 maggio 2019 da ROBY 73
patatino59 Inserita: 3 maggio 2019 Segnala Inserita: 3 maggio 2019 Dai un occhiata qui: https://www.plcforum.it/f/topic/226559-valori-resistenze-configuratori-bticino/
Messaggi consigliati