Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch Maxx WFO3250/09 - problema centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo e ringrazio in anticipo chi mi potrá aiutare a risolvere il problema con la mia lavatrice.
Dopo ripetute lamentele da parte di mia moglie che la lavatrice a volte lasciava i panni grondanti alla fine del lavaggio, specialmente con il lavaggio lana, ho fatto qualche test.
Dopo aver controllato il filtro, che era pulito, ho fatto girare diversi lavaggi, con carichi diversi. Ovviamente il problema non si é presentato, fino a quando con un lavaggio lana 30 gradi ho notato quanto segue:
- quando il timer era a 10 minuti il programma é passato da risciacquo a centrifuga,
- é partita la pompa,
- dopo qualche secondo il timer é saltato da 10 a 6,
- la pompa ha continuato ed il cestello ha fatto qualche giro a velocitá molto bassa, interrompendosi regolarmente (come fa normalmente prima di fare partire la centrifuga),
- a questo punto il timer é saltato da 6 ad 1 ed il ciclo é terminato senza fare la centrifuga.
Non sapendo come funzioni la logica che gestisce il bilanciamento del cestello, il lilvello di acqua di scarico ed in genere tutte le funzioni che si basano sull'input di sensori, il mio dubbio é se si tratti di un problema alla scheda nella parte che gestisce il timer oppure se possa essere qualche sensore che si é rotto.
C'é qualcuno che puó darmi lumi ?

Vale la pena di fare un reset, e nel caso qualcuno ha la procedura ?

Grazie ! Saluti a tutti.

PS qualcuno ha per caso il manuale di riparazione di questo modello ?

Inserita:

Prima bisogna capire  se è un  guasto!

Controllerei:

• sul manuale istruzioni se quel programma prevede la centrifuga
  • se scarica tutta l’acqua o ne resta in vasca
  • quando non fa la centrifuga prova a spostare il carico, se è sbilanciato (osservando le rotazioni lente)

Inserita:
1 hour ago, michpao said:

Prima bisogna capire  se è un  guasto!

Controllerei:

• sul manuale istruzioni se quel programma prevede la centrifuga
  • se scarica tutta l’acqua o ne resta in vasca
  • quando non fa la centrifuga prova a spostare il carico, se è sbilanciato (osservando le rotazioni lente)

Grazie per la risposta, ho giá verificato, il programma prevede la centrifuga, l'acqua é scaricata tutta (la pompa funziona) ed il carico era bilanciato.