Vai al contenuto
PLC Forum


Garanzia non riconosciuta causa difetto di installazione


D4ve83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ad agosto/settembre 2015 ho fatto installare un dual Panasonic da un installatore, che mi ha rilasciato regolare fattura e dichiarazione di conformità dell'impianto.

Ho inoltre subito attivato un'estensione di garanzia di ulteriori 3 anni con Garanzia3 (a leggere prima le recensioni non l'avrei mai fatto, ma oramai ce l'ho) con copertura massima di 1000€.

Lo scorso luglio apro un ticket tramite garanzia3 per un problema che mi capita in modo random al condizionatore, che smette di fare aria fredda fino a quando non lo spengo e lo faccio ripartire.

Fatto sta che in quel periodo non mi hanno praticamente gestito il ticket e per qualche motivo è stato annullato, e tra vacanze e fine del periodo estivo anche io non ho sollecitato più di tanto la cosa.

Adesso però ho riaperto il ticket che è stato gestito e sono stato messo in contatto con un centro assistenza autorizzato Panasonic.

 

Settimana scorsa sono usciti i tecnici, che non hanno riscontrato alcun difetto nel condizionatore né nel gas refrigerante, se non un codice di errore F91 in entrambi gli split e un assorbimento anomalo nei rilevamenti nell'unità esterna. Nel fare le varie verifiche hanno trovato un difetto nel collegamento della massa tra split ed unità esterna ed a causa di questo, mi hanno riferito che l'uscita, il tempo impiegato dagli operai e l'eventuale riparazione, non sarebbe stata coperta da garanzia.

 

Io ho fatto notare che l'installazione l'ho fatta fare a regola da un installatore e quelli dell'assistenza mi hanno detto di contattarlo e di mettersi in contatto con loro per avere spiegazioni dettagliate.

Questo il dettaglio scritto nella bolla d'uscita:

 

Quote

Intervento per controllo CDZ. Gas refrigerante Kg 1,4, cavi di collegamento tra le unità non conformi, in quanto la messa a terra è stata usata come cavo di dialogo. Collegamenti tra le unità da verificare a carico dell'installatore. Alimentazione 221,00VOL tra terra e neutro 1,5V

 

Fatto sta che io ho pagato 190€ + iva per uscita e ore degli operai e probabilmente a causa di quanto riscontrato, Garanzia3 non mi effettuerà il rimborso.

Giovedì mattina ho contattato l'installatore, che, oltre a scaldarsi facilmente ha detto che i centri di assistenza si attaccano sempre a queste cose, ma che in realtà quel tipo di collegamento non crea alcun problema all'impianto di condiziomanto e che gli split hanno comunque lo scarico a terra. Gli ho mandato copia della bolla di uscita e contatti del tecnico che è venuto a casa mia per risolvere la situazione, ma ad oggi da quanto so non si sono ancora messi in contatto.

 

Ora mi chiedo: io più che far installare il tutto a un tecnico autorizzato e fare un estensione di garanzia non posso fare e il fatto di dover pagare per colpe che io non ho non mi sembra corretto, così come il fatto aver pagato un estensione di garanzia per nulla praticamente. Secondo voi chi ha ragione tra i 2? Ho allegato immagine dei collegamenti incriminati.

Quindi, cosa posso fare per far valere i miei diritti? Nel caso in cui l'assistenza e installatore si scarichino la colpa a vicendo, dovrei far causa a entrambi, coinvolgendo eventualmente anche il servizio di Garanzia3?

 

Grazie.

IMG_20190429_151915.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Xxxxbazookaxxxx

    21

  • D4ve83

    20

  • Alessio Menditto

    14

  • Erikle

    5

Marcello Mazzola

dovvresti spiegarti meglio e mettere il modello preciso delle macchine...Poi non si riesce a capire se l'errore F91 che hanno trovato i tecnici dell'assitenza è riconducibile al malfunzionamento delle macchine, o all'errore dell'installatore. Comunque il filo di terra in questo caso usato come filo conduttore secondo me non ha portato al malfunzionamento...semplicimente non rispetta la normativa, ma nessun installatore ha una matassa di fg7 con 3 colori...tutti hanno l'fg7 classico marrone, blu, terra e lo usano anche in questi casi facendo diventare la terra un conduttore. Altra cosa se l'installatore non ha collegato la terra degli split interni perchè aveva il cavo solo a 3 conduttori. Allora li si che è una installazione mal eseguita...

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Solo per inciso, un filo di terra giallo/verde si può usare solo per il collegamento a terra, usarlo per altro scopo è tutto meno che una cosa a norma, a prescindere che questo abbia creato il problema.

E giustamente le garanzie che si appigliano a ogni cavillo hanno fatto bene, purtroppo per te, a non riconoscere la "regola d'arte".

Se il tuo installatore era così povero da non avere un cavo adatto, perché questa è veramente una storia di miseria umana, è completamente nel torto perché la sua non è regola d'arte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è Panasonic Multi Kit Dual Etherea CU-2E18PBE + 2 x CS-E12QKEW 12+12.

Per l'errore F91 ho trovato questo in rete, relativa ai modelli CU-2E:

Quote

Quando la velocità di rotazione del compressore supera la frequenza prestabilita e la corrente totale è tra 1,5 A e 1,9 A continuativamente per la durata di 5 minuti, il climatizzatore si disattiva se la temperatura dello scambiatore di calore dell’unità interna è maggiore di 20 °C in raffreddamento e deumidificazione o minore di 25°C in riscaldamento. 3 minuti più tardi si riattiva, e il codice di errore viene visualizzato quando questo inconveniente si verifica per 2 volte consecutive nell’arco di 20 minuti

 

Purtroppo non so se questo errore è riconducibile al problema da me segnalato o meno, dovrei provare a resettarlo e verificare se riemerge quando si ripresenta il problema.

So solo che i tecnici dell'assistenza non hanno rilevato malfunzionamenti nella macchina e quindi la loro supposizione è che questo collegamento mal fatto possa essere la causa del problema. Hanno inoltre notato un assorbimento anomalo ma non ricordo esattamente dove (mi pare nel compressore, o forse tra terra e neutro come hanno scritto nella bolla, purtroppo non me ne intendo di queste cose quindi sto andando a memoria).

Preciso che il problema nello specifico è che a volte, lo split in salotto smette di raffrescare e produce aria a temperatura esterna. Ho provato ad aspettare diverse decine di minuti ma continua a non funzionare (e la temperatura in stanza arriva rapidamente a 30 gradi). Quando questo accade, neanche lo split in camera da letto riesce a raffrescare. Se spengo lo split e aspetto che l'unità esterna si spenga del tutto, una volta riacceso, generalmente funziona, ma mi è capitato anche di dover fare più tentativi. Sembra che il problema si verifichi maggiornamente nelle giornate più calde (può capitare che non ho problemi per giorni o di averlo più volte la stessa sera). L'unità esterna è esposta ad ovest, quindi al sole del pomeriggio.

Se ricordo bene inoltre, il problema si presenta generalmente la sera dopo le 19 (orario in cui torno a casa da lavoro), ma anche alle 24 o una di notte, ma c'è da dire che di giorno lo uso molto molto meno (solo il weekend, se sono a casa).

 

Il problema si è sempre presentato con lo split in salotto, mai accendendo solo quello in camera da letto (che comunque accendo solo nelle notti più torride, quindi di radi, le poche volte che ho dormito con questo acceso, non ho mai avuto problemi).

 

Da quanto ho capito loro sospettano che gli assorbimenti eccessivi possano essere causati da questi collegamenti non a norma, che quindi porta l'unità esterna a riscaldarsi troppo e andare in una sorta di protezione; una volta spenta e raffreddata poi torna a funzionare.

 

L'installatore al telefono mi ha detto che comunque tutto l'impianto (unità esterna e split) sono collegati a terra.

Modificato: da D4ve83
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è stato tutto un equivoco nel senso che l'installatore sbagliando si ha usato per collegare le unità interne un cavo si a 3 conduttori ma uno di colore gialloverde per ovvi motivi di reperibilità perchè se andate a prendere un cavo con 3 fili il primo che vi propongono è quello lì

 

il risultato è che l'assistenza ha preso fischi per fiaschi credendo che un cavo di segnale dei 3 sia stato messo a terra cosa che non credo

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma la batteria esterna è pulita completamente? 

Riesci a vedere la luce di un telefonino attraverso il buco dove esce l'aria spinta dalla ventola, se la luce è dietro la batteria?

No l'assistenza ha semplicemente preso atto che l'installatore è un ciocca piatti e si è fermata li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

comunque secondo me l'errore non dipende dal cavo che è sbagliato solo come "aspetto" e non nella sostanza...a leggere l'errore sembra che non ci sia adeguato scambio termico....i filtri delle macchine interne sono puliti? bisognerebbe testare le sonde sulle batterie interne...magari qualche sonda sballata che manda in blocco l'unità esterna

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi il problema per l'assistenza è solo nel colore di un cavo!? Se sì mi sembra davvero assurdo.

2 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma la batteria esterna è pulita completamente? 

Riesci a vedere la luce di un telefonino attraverso il buco dove esce l'aria spinta dalla ventola, se la luce è dietro la batteria?

Non credo di aver capito, ma intendi la ventola principale dell'unità esterna?

Nel caso ho appena fatto un video, ma non ho notato nulla: https://photos.app.goo.gl/f7VyFt7HahHccxhV7

15 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

comunque secondo me l'errore non dipende dal cavo che è sbagliato solo come "aspetto" e non nella sostanza...a leggere l'errore sembra che non ci sia adeguato scambio termico....i filtri delle macchine interne sono puliti? bisognerebbe testare le sonde sulle batterie interne...magari qualche sonda sballata che manda in blocco l'unità esterna

Sì i filtri sono puliti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non riesco a vedere il video, per batteria intendo quel radiatore grosso nella macchina esterna, è pulito?

Ci passa la luce attraverso?

È il radiatore DIETRO la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha fatto i collegamenti tra le unità avrà pure usato un colore non adeguato, ma attaccarsi a quello mi pare un eccesso di zelo. Strano che non abbiano pure verificato la corretta coppia di serraggio della morsettiera e se la lunghezza dell'isolante rimosso dal cavo sia come specificato nel manuale :wallbash: Tornando a noi la tensione misurata tra neutro e terra è corretta.. idem per l'altra

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Solitario non cominciamo inutili polemiche, ho detto subito che quasi sicuramente non è quello il problema, ma NON È UNA INSTALLAZIONE A REGOLA D'ARTE.

Questo è un fatto, e le garanzie si appellano a tutto, forse se non lo sai quando si compra un clima con la spina, se si taglia la spina per fare un collegamento senza presa/spina LA GARANZIA NON PAGA, quindi per favore non ripetiamo che il problema non è il filo di terra, passiamo oltre e lo dico anche a chi risponderà di seguito.

Usare filo di colore giallo verde è una cosa sconsiderata che NON SI PUÒ FARE, questo è un Forum tecnico e questi messaggi NON DEVONO PASSARE.

Quindi per favore andiamo oltre, non mi va di ripetermi ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il tecnico che era uscito il primo giorno (stessa dita, sono poi dovuti tornare per verificare il gas refrigerante), nella bolla aveva scritto "manca il cavo di messa a terra tra le unità". Faccio notare che tale tecnico non ha minimamente controllato gli split (solo il codice di errore tramite telecomando).

21 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Non riesco a vedere il video, per batteria intendo quel radiatore grosso nella macchina esterna, è pulito?

Ci passa la luce attraverso?

È il radiatore DIETRO la ventola.

Internamente mi sembra pulito, esternamente un pochino di polvere c'è, ma penso sia nella norma.

Allego qualche foto.

IMG_20190504_184303.jpg

IMG_20190504_184314.jpg

IMG_20190504_184417.jpg

IMG_20190504_184449.jpg

Modificato: da D4ve83
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si è pulito.l

Ma gli split come sono connessi a terra se il filo di terra è già impegnato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non ne ho idea, io vi ho riferito cosa hanno trascritto i tecnici dell'assistenza e cosa mi ha riferito il mio installatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ma è importante, se lui ha usato il filo di terra come segnale, gli split probabilmente non sono a terra, lo so che non lo sai perché non è il tuo mestiere, qui stiamo rispondendo sul titolo della tua discussione.

Altra cosa è cercare il guasto, le due cose sono distinte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse lunedì o martedì avrò qualche info in più.

Da quanto ho capito dallo schema allegato (penso sia valido per il mio modello) e da quanto mi è stato detto, quello che lamentano i tecnici dell'assistenza, è che oltre ad essere stato usato un cavo di colore non standard per il dialogo tra unità esterna e internet, manca proprio il cavo giallo/verde per collegare la massa tra unità interna ed esterna. È corretto?

 

Praticamente andrebbe portato un 4° cavo verso le unità interne, collegandolo alla massa che si vede arrotolata e collegata al centro (tra L-N e i collegamenti dell'unità A)?

e77cbf68-52b8-4c33-9215-1e9d6fc8f888[1].png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A guardare bene la foto che hai postato, lo split è a terra, c'è solo il giallo verde come cavo di segnale, che non è quello il problema.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Da quello che vedo in foto l’installatore ha usato cavetto 3x1.5 per i collegamenti alle unità interne invece di un 4x1.5 e non ha collegato le ui a massa usandola invece come cavo segnale,infatti si vedono i 2 morsetti liberi.

Errata installazione,il cat ha ragione.

In più Panasonic utilizza filtri al neo plasma che scaricano massa.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusate,ma lo vedo solo io che le ui non sono collegate a terra?

In ogni manuale installazione è espresso che assolutamente le unità vanno collegate a terra e non si devono invertire le polarità.

1DCCFF86-07A5-4AE0-BAD3-F0D68DAF4DA5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Era il dubbio che avevo pure io, guardando bene il filo di terra dello split è attaccato alla morsettiera in un contatto che non riesco a leggere cos'è, ma non è attaccato a dove giustamente dici dovrebbe essere attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Alessio è attaccato al 3,consenso.

Mancano i cavi di terra tra UI-UE,e può causare errori anche assurdi un errato cablaggio quindi prima si sfilano quei cavi,si rimette cavo 4x1.5 e si ricollega bene,poi si vede se l’anomalia persiste o meno.

Tenerla così è come mettere le pcb in friggitrice,il primo sbalzo di tensione te le cuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, D4ve83 scrisse:

manca proprio il cavo giallo/verde per collegare la massa tra unità interna ed esterna. È corretto?

Esatto 

2 ore fa, D4ve83 scrisse:

Praticamente andrebbe portato un 4° cavo verso le unità interne,

Esatto 

2 ore fa, D4ve83 scrisse:

collegandolo alla massa che si vede arrotolata e collegata al centro (tra L-N e i collegamenti dell'unità A)?

No,quelli sono i cavi di terra dell’unità esterna,le due ui vanno collegate ai morsetti che ho segnato di rosso nella foto di prima.

7 minuti fa, D4ve83 scrisse:

Se può servire domani posso fare qualche foto da più vicino

Basta che apri la calotta di una unità interna e vedrai che nella morsettiera hai solo 3 fili,fase neutro e segnale e Il morsetti di massa libero.

Va aggiunto un filo per ogni unità interna.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie ;)

 

Inoltre, a questo punto mi chiedo: la dichiarazione di conformità dell'impianto a regola dell'arte, di fatto non ha alcun valore visto come è stato svolto il lavoro? Se l'installatore non volesse riconoscere il fatto che il lavoro non è stato svolto a dovere e sistemarlo senza costi a mio carico, avrei ragione di muovermi legalmente nei suoi confronti (anche se mi rendo conto che le cifra in gioco probabilmente non vale la pena di una causa), chiedendo il rimborso della spesa da me sostenuta con il cat e la sistemazione del lavoro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dave ti sei già risposto da solo 🙂

Non vale la pena intentare una causa,prova ad appacificarti con chi ha fatto il lavoro e che almeno ti faccia nuovi i cablaggi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...