Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina


mithe

Messaggi consigliati

Salve 

Vorrei sapere un informazione 

Ho una centralina ZA3 came che ormai non funziona più vorrei sapere se è possibile sostituirla con un quadro di comando ZL92 came 

I motori sulle ante sono ancora funzionanti e gli accessori anche 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mithe,

2 minuti fa, mithe scrisse:

Ho una centralina ZA3 came che ormai non funziona più vorrei sapere se è possibile sostituirla con un quadro di comando ZL92

assolutamente NO, in quanto la ZA3:

http://www.maxxistore.net/came/za3.pdf

è per automazioni con motori a 230V, mentre la ZL92:

http://www.5usi.ro/pdf/came/zl92.pdf

serve per motori a 24VDC.

 

La "sostituta naturale" della ZA3 è la nuova ZA3P, poi ce ne sono altre così dette "universali", ma devi eventualmente adattarle anche alla scatola e probabilmente al trasformatore (anche se la maggior parte ce l'hanno già a bordo), poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina ZA3P possiede un contatto N O libero potenziale da poter integrare al mio impianto videocitofono bTicino per poter aprire il cancello dai posti interni?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, mithe scrisse:

La centralina ZA3P possiede un contatto N O libero potenziale da poter integrare al mio impianto videocitofono bTicino per poter aprire il cancello dai posti interni?

Quello è un ingresso, se ho capito bene quello che vuoi fare i morsetti 2 e 7 fanno al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mithe scrisse:

La centralina ZA3P possiede un contatto N O libero potenziale da poter integrare al mio impianto videocitofono bTicino per poter aprire il cancello dai posti interni?

Non è la ZA3P che deve avere l'uscita con contatto pulito (libero da potenziale), ma in realtà è l'attuatore BTicino 346210

https://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/487900_487908_ST_00000444_IT.pdf

https://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/482425_482566_LE06927AC.pdf

a dover avere tale caratteristica e quindi come ha detto @Maurizio Colombi devi collegare i morsetti C-NO dello stesso 346210 ai morsetti di ingresso 2 e 7 della ZA3P.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi sono spiegato male ma intendevo quello

Ho visto che nella ZA3 non ci sono i morsetti dei finecorsa FC1 FA1 mentre nella ZA3P si quindi se la sostituisco in quei morsetti non collego niente giusto???grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mithe scrisse:

Ho visto che nella ZA3 non ci sono i morsetti dei finecorsa FC1 FA1 mentre nella ZA3P si quindi se la sostituisco in quei morsetti non collego niente giusto???

Sì giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve scrivo ancora per un altro problema che ho riscontrato

Ho collegato la centralina ZA3P sostituendo la ZA3 come da voi consigliato

Ho collegato i motori e ho provato a fare la programmazione con il telecomando ma non si muove niente,ho collegato l antenna

Non ho collegato ne fotoc ne selettore a chiave per evitare problemi lo farò in seguito 

I motori in questione sono quelli rappresentati in foto

Ora chiedo potrebbe essere la scheda AF guasta??c è un modo manuale per poter far partirò i motori senza usare i radiocomandi??grazie

20190522_194328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ponticella per un istante i morsetti 2 e 7, farai partire i motori.

Ma prima devi chiudere tutti i contatti NC di cui la scheda ha bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato in tutte le maniere ma il cancello non si chiude 

Non è che con i motori nice che ho sulle ante doveri montare dei condensatori come descritto nel manuale???

Anche se prima con la Za3 non c era nulla

Ho ricontrollato tutto ho messo i dip uguali come la centralina vecchia ma sembra che manca qualcosa che li faccia muovere

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mithe scrisse:

Per chiudere i contatti N C devo quindi Ponticellare Cx Cy con 1??

7 ore fa, mithe scrisse:

Quali morsetti dovrei chiudere???

 

Devi ponticellare in modo che gli stessi ponti rimangano fissi, i morsetti 2 (Comune) con 1 (Stop e secondo me è questo che ti manca), 2-CX e 2-CY (Fotocellule / costa).

 

Inoltre sempre i ponti tra i morsetti di finecorsa su 2-FA2-FC2 e cortocircuitare FA1-FA2/ FC1-FC2, oppure sposta il dip-switch 1 del selettore "B" in  OFF - (disabilitati, pag. 9 del pdf):

http://www.automazioniesicurezzaonline.it/archivio/prodotti/170/pdf/ZA3P.pdf

 

17 ore fa, mithe scrisse:

Non ho collegato ne fotoc ne selettore a chiave per evitare problemi lo farò in seguito 

Se fossi in te per praticità collegherei almeno il selettore a chiave tra i morsetti 2 e 7, oppure un pulsante NA (Normalmente Aperto) qualsiasi, piuttosto di fare il ponte tra i morsetti stessi.

 

17 ore fa, mithe scrisse:

I motori in questione sono quelli rappresentati in foto

6 ore fa, mithe scrisse:

Non è che con i motori nice che ho sulle ante doveri montare dei condensatori come descritto nel manuale???

Anche se prima con la Za3 non c era nulla

 

Considera i tuoi motori NICE PLUTO:

http://www.isam.si/PDF/Avtomatika_vrata/PLUTO.pdf

come se fossero dei FROG della Came descritti nel manuale, i finecorsa (solo quelli in apertura) ed i condensatori sono all'interno degli stessi motori, quindi NON necessitano di niente altro se non l'alimentazione di apertura o chiusura e di certo NON sono loro il problema.

 

Il lampeggiante l'hai collegato?   Funziona? Altrimenti collegalo che ti aiuta nella verifica del funzionamento.

 

6 ore fa, mithe scrisse:

Ho ricontrollato tutto ho messo i dip uguali come la centralina vecchia ma sembra che manca qualcosa che li faccia muovere

Attenzione che i dip 8-9-10 hanno funzioni leggermente diverse, guarda anche il manuale (che NON hai letto :P) della vecchia ZA3:

http://www.maxxistore.net/came/za3.pdf

e fai un confronto, comunque se fossi in te lascerei:

- il dip 8 in OFF (CX attivato, tanto hai fatto il ponte con il 2 e poi collegherai il contatto NC delle fotocellule);

- il dip 9 in OFF (rallentamento attivato);

- il dip 10 in OFF (Test fotocellule disattivato, se hai fotocellule "normali" di vecchia concezione NON ti serve).

 

Casomai posta anche una foto della centrale, che male non fa.

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mithe scrisse:

Ora chiedo potrebbe essere la scheda AF guasta??

Mi raccomando di inserire ed estrarre la scheda ricevente AFxx con la scheda ZA3P disalimentata, altrimenti rischi di bruciarla, com'è scritto anche a pag. 10 del pdf della ZA3P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto i ponti che mi hai detto ed ora riesco a muovere il cancello tramite radiocomando perfetto!!!!

Ora dovrei collegare le fotocellule modello dir quale schema uso visto che ce ne sono 2 nel manuale??? 

Un altra cosa al posto del selettore a chiave potrei mettere quello a codice???intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mithe scrisse:

Ho fatto i ponti che mi hai detto ed ora riesco a muovere il cancello tramite radiocomando perfetto!!!!

Ottimo, come già detto scommetto che ti mancava 1 e 2, giusto?  Comunque non importa, è più che altro una curiosità.

 

4 ore fa, mithe scrisse:

Ora dovrei collegare le fotocellule modello dir quale schema uso visto che ce ne sono 2 nel manuale??? 

Vuoi dire che hai solo una coppia di fotocellule DIR?   Le hai messe sulle colonne esterne? 

In realtà sullo sul manuale ci dovrebbe essere lo schema anche per una sola coppia:

http://www.cametradecentres.co.uk/QS/c-DOC-DIR-DIW.pdf

Comunque devi seguire questo schema:

 

1827191905_Collegamento1coppiaDIR.jpg.81891d569f9f17b101e2997976f216be.jpg

 

4 ore fa, mithe scrisse:

Un altra cosa al posto del selettore a chiave potrei mettere quello a codice???

Certo che sì, scegli tu il modello, tra la vecchia serie

Risultati immagini per tastiere a codice came

e la nuova con retroilluminazione, poi che sia da incasso o da esterno vediamo il modello preciso

 

                                                   Immagine correlata

 

Però sappi che in entrambi i casi ti serve la scheda ricevente per la codifica dei codici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho solo una coppia di fotocellule ma erano già esistenti quindi ne lascio due.

Il selettore devo prendere quello con la scatola a parete non è da incasso

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, mithe scrisse:

Il selettore devo prendere quello con la scatola a parete non è da incasso

Sì ma devi decidere il modello vecchio o nuovo, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...