Vai al contenuto
PLC Forum

Divisione antenna in 6 utenze.

Messaggi consigliati

Inserita:
15 ore fa, snipermosin scrisse:

Se fosse così hai sbilanciato l'impianto, infatti -10 db della presa invece che -6 consigliata significa una differenza di ulteriori 4 db in meno.

Infatti è come sospettavo, avendo messo la presa da -10db hai una differenza maggiore rispetto al progetto che prevedeva una -6, e 4 db di differenza in presa sembrano pochi ma in realtà non è così, specialmente se un canale viene ricevuto piu' debole degli altri, comunque online si trovano.

Esiste anche un modello della Offel che ti ridurrebbe veramente al minimo lo squilibrio, è una -4,5 db http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_17-269_IT.pdf

• Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

43

• Fabmire

41

• snipermosin

37

• ROBY 73

2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Ho provveduto ad unire le 2 discussioni, in quanto il problema trattato è il medesimo.

Fabmire, continua per favore a scrivere solo su questa senza aprirne altre, grazie.

Inserita:

@Ivan Botta

Grazie ma manca la parte più importante, ovvero, la discussione madre.

Ti ho spiegato tutto in un messaggio privato sperando di poter ricostruire l'intera discussione per non perdere il filo logico.

Saluti

Inserita: (modificato)

Molto bene, Ivan Botta ha "fuso" le tre discussioni in una unica in modo da non disperdere quanto era già stato fatto in precedenza.

@Ivan Botta

Grazie

Modificato: da felix54
Inserita:

Grazie per aver unito le discussioni, in questi giorni non riesco a seguire l'impianto, ma l'idea sarebbe quella di acquistare una presa "giusta".

Appena la compro e la monto vi aggiornerò.

Grazie intanto per l'aiuto dato.

Inserita:

Vedi tu. La prova che ti avevo consigliato serviva a portarsi avanti con i lavori. Ora, dopo aver fatto di testa tua,  la presa dovrai sostituirla, poi la monterai per scoprire che quasi con certezza dovrai montare un amplificatore....

Inserita:

l'intenzione era di far prima comunque quella prova.

ora però ho dovuto fermarmi per altri lavori non finiti come il riscaldamento visto la stagione però. Appena la faccio vi aggiorno.

Inserita:

Aggiornamento, ho fatto la prova consigliata da felix54, cioè ho collegato la tratta da 25m con una presa tv normale ad un uscita del derivatore 2out e sull'uscita ho montato 10cm di cavo con la presa passante -10db e la resistenza da 75 ohm.

ora la tv n.6 la vedo perfettamente.

ora cosa dovrei fare?

9 ore fa, Fabmire scrisse:

ora cosa dovrei fare?

La prova senz'altro giusta che ti ha suggerito felix è servita a capire che molto probabilmente l'ultima presa ha un livello di segnale piu' debole perchè è troppo attenuata ed è sbilanciata rispetto alle prime che funzionano perfettamente; potresti sostituirla con la -4,5 che ti avevo suggerito riposizionandola al posto originale, cioè all'uscita passante dell'ultimo derivatore, oltretutto verrebbe equilibrata perfettamente alle altre, e magari per sicurezza potresti dare una piccola spinta amplificando quel minimo per sicurezza aiutando un eventuale mux piu' debole.

Esempio: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-011_IT.pdfpotresti posizionarlo nei pressi della linea principale a monte del primo derivatore dentro una scatola dove trovi il 220V. Oltretutto con i suoi 15 db non corri il rischio di mandarlo in intermodulazione anche con segnali robusti in arrivo, soprattutto perchè è posizionato dopo una quindicina di metri circa di cavo ed un mix, le quali perdite indotte aiutando ad abbassare un po' i segnali forti, ti ricordo che all'inizio si parlava con felix proprio del fatto che sarebbe corretto amplificare ma contemporaneamente rischioso per eventuali fenomeni di saturazione dello stadio di amplificazione dovuto ai mux piu' forti, ed eventualmente si poteva aggiungere in un secondo momento un piccolo amplificatore di qualità, ed'è proprio quello che stiamo facendo.

Modificato: da snipermosin
Inserita:
il 7/5/2019 at 15:12 , snipermosin scrisse:

Quindi ho pensato che mettere un amplificatore per recuperare le perdite (come sarebbe giusto fare) sarebbe stato rischioso, in quanto i 100 db in ingresso a cui vanno aggiunti + 18 db di amplificazione richiesti, facessero superare il livello di uscita dell'amplificatore, che anche se ne avesse 115-116 (tra quelli piu' alti), e calcolando la riduzione dei famosi 13-15 per il totale di tutti i mux, sarebbe sicuramente a rischio saturazione per intermodulazione.

Inserita:

Nei prossimi giorni acquistero la presa "giusta" e anche l'amplificatore.

E' un problema se lo meto nella cassetta dove c'è il derivatore?

Praticamente si troverebbe a circa 8 / 10m dal miscelatore uhf/vhf e a pochi centimetri dal derivatore 4out.

Può andare bene?

Inserita:
1 ora fa, Fabmire scrisse:

Nei prossimi giorni acquistero la presa "giusta" e anche l'amplificatore.

E' un problema se lo meto nella cassetta dove c'è il derivatore?

Praticamente si troverebbe a circa 8 / 10m dal miscelatore uhf/vhf e a pochi centimetri dal derivatore 4out.

Può andare bene?

Va benissimo, l'importante è che sia montato a monte del derivatore, in pratica all'ingresso. 

Inserita:

Non mi piace la montante chiusa con una presa partitiva perché il ROS è sempre in agguato ma potrebbe anche funzionare.

Rileggendo i post meno recenti vedo una nota di snipermosin con la quale ipotizzava segnali da 100 dBuV in ingresso e ad essere sincero, l'ampli da interni con uscita massima consentita pari a 111 dBuV, non ce lo vedo bene anche perché dovendo ridurre quel valore di 12-15 dV, c'è il serio rischio che l'ampli vada in saturazione. Fra i due mali, sceglierei il minore, ovvero, la presa partitiva sulla montante, senza alcun amplificatore. Terreni l'impianto passivo in prova per qualche settimana e se nel frattempo sorgessero problemi, correrei ai ripari ma solo dopo un'analisi strumentale.

Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

la quale ipotizzava segnali da 100 dBuV in ingresso

Esatto, i mux piu' forti ed ipotizzando i trasmettitori a vista e senza ostacoli.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

l'ampli da interni con uscita massima consentita pari a 111 dBuV, non ce lo vedo bene anche perché dovendo ridurre quel valore di 12-15 dV, c'è il serio rischio che l'ampli vada in saturazione.

Purtroppo gli ampli da interno e di piccolo "taglio" sono piu' o meno tutti con quest'uscita massima, avevo ipotizzato che togliendo circa 4 db tra discesa cavo e perdita del mix si poteva escludere l'intermodulazione, o per lo meno ridurre il rischio, ma se come hai detto tu, si prova prima con la sola presa da -4,5 della Offel in loco della -10 potrebbe anche funzionare senza ampli visto che con le prime prese non ci sono problemi. Purtroppo essendo lontani e senza strumento a volte diventa piu' complicato risolvere.

Purtroppo essendo lontani e senza strumento a volte diventa piu' complicato risolvere.

Esatto.

Praticamente stiamo gestendo a distanza un impianto critico in partenza, dato il dislivello fra i vari mux, ed è perciò che avevo scritto:

Terreni l'impianto passivo in prova per qualche settimana e se nel frattempo sorgessero problemi, correrei ai ripari ma solo dopo un'analisi strumentale.

Rispolvero un post dello scorso 7 maggio in cui avevamo già premesso che a distanza e senza strumenti sarebbe stato un po' più complicato eprimersi...

Inserita:

Grazie ancora per le risposte, questa sera ordino la presa poi vi terrò aggiornati.

Inserita:

Bene, aspettiamo tue news.

Sarebbe bene che tu provassi in tutti i punti tv.

Usa lo stesso tv su tutte le prese e, potendo, prova con due tv di diversa marca per fugare dubbi su problemi dovuti alle differenze hardware/software fra i vari ricevitori.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, vi aggiorno.

Ho montato la presa passante da -4db con resistenza sull'uscita tv n6.

Dopo una settimana posso dire di vedere bene su questa presa non ho avuto nessun problema mentre sulla 5 che è. L'unica altra presa montata in circa un mese ho perso il segnale un paio di volte per qualche secondo, non ricordo in che canale.

per ora lascerei cosi anche perché immagino che per controlli strumentali dovrei chiamare un tecnico.

Inserita:

Ciao, ma alla fine hai montato anche l'amplificatore oppure no ?

Potresti fare un test dal menu' tecnico sulla presa 5 che dici perdere ogni tanto il segnale? (su quali canali?)

Inserita:

mentre sulla 5 che è. L'unica altra presa montata in circa un mese ho perso il segnale un paio di volte per qualche secondo, non ricordo in che canale.

Che è la presa di cui avevi scrittoche vedevi tutto bene:

mentre sulla 5 che è. L'unica altra presa montata in circa un mese ho perso il segnale un paio di volte per qualche secondo, non ricordo in che canale.

Come ha scritto snipermosin devi fare un test con la diagnostica del tv.

Visto che ora non te lo ricordi, quando avrai scoperto su che canale hai il probema, fai il confronto fra i dati diagnostici di quel canale ed un altro che non ha mai dato problemi.

Inserita:

ciao, non ho messo amplificatori.

In casa ho solo una tv a led da 19 pollici economica e non trovo questa diagnostica per capire il segnale.

l'altra tv é ancora a tubo catodico con decoder.

sulla tv a led collegata alla presa 6 dopo qualche giorno perfetto oggi non vedevo più canale 5 Italia uno e rete 4.

ho rifatto la sintonizzazione dei canali e sono tornato a vederli perfettamente.

Inserita:
9 minuti fa, Fabmire ha scritto:

In casa ho solo una tv a led da 19 pollici economica e non trovo questa diagnostica per capire il segnale.

Ciao. Che marca è ? Di solito si va su impostazioni / regolazioni / diagnostica / test frequenze o test segnale. Era per capire l'intensità su quei canali che ti creano qualche problema, perchè potrebbe anche darsi che hai bisogno di un minimo di amplificazione come si era pensato all'inizio, ipotesi poi esclusa visto la potenza dei segnali che facevano presupporre il contrario, ma effettivamente con una distribuzione come la tua puo' darsi che ce ne sia bisogno, ecco perchè era utile il test.

Vedi di smanettare un po' e di provarci.

Comunque non c'entra se hai una o due tv, cio' che conta è la complessità della distribuzione e il numero di prese tv, anche se sono vuote.

Inserita:

la tv é una Samsung LE19B450C4W.

sul menu trovo impostazioni ma come sottomenu trovo: Plug&play / lingua / ora trasmissione / sicurezza / generale e aprendo qualsiasi di queste voci non trovo dati che indicano un segnale.

Seleziona la voce "trasmissione" e dicci che opzioni compaiono.

Inserita:

il sottomenu di trasmissione é:

sottotitoli

testo digitale

lingua teletext

preferenze

interfaccia comune