Fabmire Inserita: 10 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2020 ho provato sulla presa subito precedente a quella da 25m che quindi ha circa 5m dal derivatore. Nel momento in cui si vedeva bene davano gli stessi dati. Ora aspetto un momento in cui si vede male per rifare la prova. Comunque questa mattina sulle 8 si vedeva male , qualche ora dopo si vedeva perfettamente. Non è cambiato nulla tra quando si vedeva male a quando vedeva bene tranne la potenza del segnale..
felix54 Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 (modificato) 18 minuti fa, snipermosin ha scritto: Si, è la versione menzionata da felix, e non quella che avevo io sul vecchio samsung dove arrivava a 2000 errori. Se era vecchio il tuo, pensa quanto lo è di più questo modello. Peccato che non può visualizzare il mux 38 sul quale sono veicolati le stese emittenti in HD... Quote Non è cambiato nulla tra quando si vedeva male a quando vedeva bene tranne la potenza del segnale.. Era quello che volevamo sapere ma non ci hai detto di eventuali differenze nel numero degli errori... Modificato: 10 maggio 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 8 minuti fa, patatino59 ha scritto: Forse sono arrivato un pò tardi, ma confermo che su molti Samsung di vari modelli ed età c'è la scorciatoia per arrivare alla schermata del segnale, premendo "Info" a lungo, per 5 secondi. Grazie per l'info, puo' tornare utile in futuro.
Fabmire Inserita: 10 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2020 Quando si vede bene gli errori sono a 0. Anche nell'altra presa.
felix54 Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 (modificato) 8 minuti fa, Fabmire ha scritto: Quando si vede bene gli errori sono a 0. Anche nell'altra presa. Quindi non cambia soltanto il valore della potenza.... Potresti fare le stesse prove in una delle prese del primo derivatore ma come già detto da snipermosin, l'impianto è ben bilanciato e al limite servono prove per essere sicuri che non ci siano problemi "nascosti". Ad esempio, staccando l'uscita passante del primo derivatore e chiudendola con una resistenza, potresti verificare se il problema è già presente al piano superiore. Oppure potresti fare una prova al volo su cavo che entra nel primo derivatore... Modificato: 10 maggio 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 Hai controllato le connessioni sullo spinotto dietro la tv proprio sulla tv incriminata?
Fabmire Inserita: 10 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2020 Aggiornamento, circa 15 minuti fa ho perso addirittura il segnale potenza segnale 0 errori 10. Ho portato subito la tv all'altra presa e identica situazione. Ma quando ho ricollegato l'altra tv, una LG vedevo bene. Ho riportato la Samsung alla presa dei 25m e dopo qualche minuto di assenza segnale ho ricominciato a vedere perfettamente con potenza 78 e errori 0. Riassumendo le prese con la vecchia Samsung hanno lo stesso problema. Mentre la LG quella nuova non mi ha mai dato un problema.
felix54 Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 (modificato) 5 minuti fa, Fabmire ha scritto: Mentre la LG quella nuova non mi ha mai dato un problema. Ciò non esclude che devi visualizzare e riportare qui sul forum i dati diagnostici del tv LG in presenza e in assenza di problemi con il tv Samsung Modificato: 10 maggio 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 L'azzeramento del segnale abbinato ad un numero di errori alto è una caratteristica di questo sistema di visualizzazione. Se nel momento in cui con il samsung non vedi nulla con l'altra tv Lg vedi perfettamente, anche scambiandoli di posto, deve esserci qualcosa di indigesto al software del Samsung, tipo un eco. Le prime versioni dei software samsung, in particolare dal 2014 al 2016-17, soffrivano molto i micro-echi, soprattutto i pre-echi, me ne sono accorto sul mio (defunto) che avevo in cucina, dopo alcune volte che avevo il difetto su un mux, mi pare il 25, mi sono messo il misuratore a portata di mano, e nel momento in cui accadeva ho immediatamente collegato lo strumento, e l'unico valore strano era un micro eco in anticipo che ingannava il decoder rendendolo indeciso su quale fosse realmente il segnale giusto. Potrebbe, e sottolineo il condizionale......
Fabmire Inserita: 10 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2020 Grazie per la risposta. Ora proverò a verificare se la lg si vede bene quando il Samsung si vede male. Però sono convinto che la lg si vedrà bene.
felix54 Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 (modificato) 21 minuti fa, Fabmire ha scritto: Ora proverò a verificare se la lg si vede bene quando il Samsung si vede male. Però sono convinto che la lg si vedrà bene. Ribadisco che ciò non esclude che tu debba rilevare e comunicarci i dati diagnostici del tv LG in entrambe le situazioni di problemi/non problemi sull'altro tv perchè in digitale "si vede bene" o "si vede male" non sono per nulla significativi Aggiungo che nonostante il tv LG "si veda bene", al 99% il problema non è il tv samsung ma piuttosto qualcosa nell'impianto o un problema in ricezione. L'esempio fatto da snipermosin parla da solo.... una echo dello stessso segnale che in alcuni tv si fa "vedere" ma non per questo è l'apparecchio ad essere difettoso... Modificato: 10 maggio 2020 da felix54
felix54 Inserita: 10 maggio 2020 Segnala Inserita: 10 maggio 2020 (modificato) 4 ore fa, Fabmire ha scritto: Ma quando ho ricollegato l'altra tv, una LG vedevo bene. Ho riportato la Samsung alla presa dei 25m e dopo qualche minuto di assenza segnale ho ricominciato a vedere perfettamente con potenza 78 e errori 0. Mentre la LG quella nuova non mi ha mai dato un problema. Avevo fatto una considerazione sull'impossibiità del tv Samsung di poter visualizzare il mux 38 dove ci sono Rete4, Canale5 ed Italia1 in versione HD e ora mi viene un dubbio; siamo sicuri che i due tv si sintonizzino entrambi sul mux 49, 698 MHz e che non stia succedendo che il tv nuovo si sintonizzi, invece, sul mux 38, 610 MHz? http://www.otgtv.it/lista.php?code=PDHE&posto=Piombino Dese Dovrebbe essere una situazione evidente anche "ad occhio", ma non si sa mai.... Modificato: 10 maggio 2020 da felix54
Fabmire Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Devo verificare, ma equivale a dire che una se metto canale 5 va sul 5 mentre l'altra va sul 505?
felix54 Inserita: 11 maggio 2020 Segnala Inserita: 11 maggio 2020 (modificato) I tre canali generalisti di Mediaset si vanno a posizionare ai numeri LCN 4, 5, 6 - 104, 105, 106 - 504, 505, 506 ma ciò che interessa è la frequenza ovvero 498 oppure 610 MHz. Se osservi la lista capirai a cosa mi riferisco. Tu devi andare a verificare con la pagina diagnostica dei due tv se, quando da telecomando schiacci il tasto 4, 5 oppure 6, la frequenza su cui si sintonizzano i due TV è la stessa oppure no. Modificato: 11 maggio 2020 da felix54
Fabmire Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2020 Buongiorno, oggi si è ripresentato il problema, ho verificato e si é presentato su entrambe le TV. Ho provato sia su 4_5_6 che su 404_505_606. Inizialmente vedevo a quadrettoni poi più nulla. Potenza segnale 0 qualità immagine 0. Il tutto é durato circa 5 minuti poi di colpo é tornato tutto perfetto, potenza 95% qualità 100%. Ho notato che succede sempre tra le 13:00 e le 15:00 più o meno. Nel momento del problema gli altri canali erano perfetti.
felix54 Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 (modificato) Non ci hai detto le frequenze sulle quali si sono sintonizzati i tv. avevo già scritto che l'LCN è poco significativo per cui rimaniamo in attesa delle info che servono. Quote I tre canali generalisti di Mediaset si vanno a posizionare ai numeri LCN 4, 5, 6 - 104, 105, 106 - 504, 505, 506 ma ciò che interessa è la frequenza ovvero 498 oppure 610 MHz. Se osservi la lista capirai a cosa mi riferisco. Tu devi andare a verificare con la pagina diagnostica dei due tv se, quando da telecomando schiacci il tasto 4, 5 oppure 6, la frequenza su cui si sintonizzano i due TV è la stessa oppure no. Modificato: 24 maggio 2020 da felix54
Fabmire Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2020 Tutte e due le TV sul test del segnale mi danno 610000 khz.
felix54 Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 Cerchiamo di fare chiarezza. Avevi detto che in TV lo vedevi bene e l'altro no per cui c'era il dubbio che sintonizzassero frequenze diverse. Ora sembra che il problema coinvolga entrambi i TV per cui qualcosa deve essere cambiato. Su ognuno dei TV verifica la frequenza relativa ai numeri LCN 4-5-6-104-105-106-504-505-506. P.S. due dei numeri che hai menzionato tu (404 e 606) sono sbagliati e non c'entrano nulla.
felix54 Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 (modificato) 1 ora fa, Fabmire ha scritto: Tutte e due le TV sul test del segnale mi danno 610000 khz. A ciò che ho scritto nel mio precedente commento aggiungo un'incoerenza di cui mi sono accorto soltanto ora. Se è vero che entrambi i tv sono sintonizzati sui 610 MHz significa che entrambi visualizzano i canali trasmessi in HD. Mi stupisce che il vecchio tv lo possa fare ma non vado a leggermi il manuale per accertarmene e mi baso su quanto riportato da Fabmire. Ora, da qualche parte, nella lista canali ci devono essere anche i canali in bassa definizione ovvero quelli del mux 49, 698 MHz, quindi vale la pena accertarsene e verificare se essi di ricevono senza squadrettamenti... Modificato: 24 maggio 2020 da felix54
Fabmire Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2020 Ho sbagliato intendevo 504 e 506. Effettivamente nelle precedenti volte il problema lo avevo esclusivamente su quella vecchia (Samsung). Questa volta invece su entrambe. Comunque di solito non perdo il segnale completamente mentre questa volta l'ho perso per circa 5 minuti. Sul Samsung vedo sia se metto sul 5 che sul 505. E se faccio il test del segnale mi risulta 610000 kHz. Il problema è saltuario e ho notato che é sempre più o meno nell'ora del pranzo o poco dopo. Ora sono tornato a lavoro e non pranzo più a casa.
felix54 Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 Ok, ma non hai chiarito nessun dubbio.... ci riprovo: 5 ore fa, felix54 ha scritto: .... aggiungo un'incoerenza di cui mi sono accorto soltanto ora. Se è vero che entrambi i tv sono sintonizzati sui 610 MHz significa che entrambi visualizzano i canali trasmessi in HD. Mi stupisce che il vecchio tv lo possa fare ma non vado a leggermi il manuale per accertarmene e mi baso su quanto riportato da Fabmire. Ora, da qualche parte, nella lista canali ci devono essere anche i canali in bassa definizione ovvero quelli del mux 49, 698 MHz, quindi vale la pena accertarsene e verificare se essi di ricevono senza squadrettamenti...
Fabmire Inserita: 25 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2020 Ok posso provare a cercarli e memorizzarli in modo da fare la verifica appena ho di nuovo il problema. Grazie mille per le risposte.
felix54 Inserita: 25 maggio 2020 Segnala Inserita: 25 maggio 2020 Non ci capiamo. Non devi aspettare che ci sia il problema. Intanto devi confermare che entrambi i tv si sintonizzano sui Rete 4 HD, Canale 5 HD ed Italia 1 HD perchè hai scritto 610 MHz per entrambi i tv. Poi, in entrambi i tv, devi selezionare i canali 4, 5, 6 104, 105, 106 504, 505, 506 e verificare la frequenza che i tv hanno sintonizzato (ne basta anche un solo per ogni gruppo come ad esempio 4, 104 e 504 oppure 5, 105 e 505) Se non trovi alcuni dei numeri fra quelli elencati, vai a vedere nella lista canali per cercare dove sono finiti i canali in bassa definizione che sono irradiati sulla frequenza 698 MHz. Se non li trovi da nessuna parte, sintonizza manualmente il solo mux 49 (698 MHz) dopodichè li trovi sicuramente e a quel punto, per qualche giorno usa quella frequenza anziche quella del mux 38 (610 MHz) e moitora la situazione.
Fabmire Inserita: 25 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2020 Ok su entrambi i TV ho trovato i canali 104 105 e 106 e sul test segnale me li danno sui 698000khz. Ora se ho ben capito quando avrò nuovamente il problema devo verificare come si vedono questi canali rispetto a quelli che mi danno il problema?
felix54 Inserita: 25 maggio 2020 Segnala Inserita: 25 maggio 2020 (modificato) Se non puoi o non vuoi memorizzare la frequenza 698 ai posti 4-5-6 del telecomando, puoi fare come dici tu ovvero andare a vedere se ai posti 104-105-106 di entrambi i tv i canali si ricevono bene quando li vedi male sui 610 MHz. Iris, posizione 22 e anche 522 del telecomando, è irradiata soltanto sulla frequenza 698 e a questo punto se anche quella frequenza, a momenti alterni, fosse disturbata, con molta probabilità, te ne saresti già accorto. Hai fatto caso se sul quel canale hai riscontrato lo stesso problema? Modificato: 25 maggio 2020 da felix54
Messaggi consigliati