Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex tt40e irroratori non girano

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Possiedo una lavastoviglie Rex tt40e che all’improvviso ha smesso di funzionare. Il problema è che gli irroratori non girano perché la pompa non attacca. 

Appena metto in funzione la lavastoviglie a qualsiasi temperatura sembra che fa tutto il suo ciclo scaricando l’acqua, caricando l’acqua e anche la resistenza va in funzione ma al momento che dovrebbe attaccare la pompa per far girare gli irroratori niente da fare. Infatti se la lascio accesa sembra che faccia tutto il suo lavoro nel senso che dopo un po’ riscarica l’acqua etc. Come prima cosa ho cambiato il condensatore ho soffiato nei tubicini del pressostato per vedere se ci fosse qualche otturazione ma niente da fare, stesso problema. Ho perfino tolto la pompa per controllare con la corrente diretta se funzionasse e infatti va benissimo. Comunque l’ho smontata del tutto anche per controllare il cablaggio dalla scheda in poi per vedere se ci fosse qualche filo interrotto ma a quanto vedo tutto sembra apposto. Anche sulla scheda non vedo alcun segno di bruciatura.

Forse un’altro tentativo da fare è la sostituzione di uno dei 2 pressostati e controllare se fosse uno di loro il colpevole. Altrimenti non so più cosa fare e se il problema fosse la scheda cosa mi consigliate di fare di portarla a vedere o comprare una nuova lavastoviglie?

Grazie a tutti!!

Inserita:

Allego immagine scheda lavastoviglie anche se ho rifatto qualche saldatura perche' rimontandola e muovendo la morsettiera sulla scheda e' andata un paio di volte, ma poi si e' ripresentato lo stesso problema.

IMG_2496.JPG

IMG_2497.JPG

Inserita:

ciao, hai per caso controllato se hai continuità sui cavi che vanno dalla scheda alla pompa? Magari si sono usurati sulla curva del portellone, interrompendoli :)
setta il multimetro su continuità (dove fa "bip" e controlla)

Inserita:

Si ho controllato ed hanno continuità.