Vai al contenuto
PLC Forum


RIELLO MATRIX TRIAL SPLIT 355MX


Fabrizio Ricci

Messaggi consigliati

Fabrizio Ricci

Salve a tutti,

ho un grande problema con il mio climatizzatore da appartamento.

Ho chiamato il tecnico perché il mio condizionatore della camera dal letto non generava più né aria calda né aria fredda pensando fosse una problematica di gas, invece mi ha detto che era la scheda elettronica da sostituire ad un prezzo spropositato.

Il problema è che ho un'unità esterna e 3 split interni, uno solo di essi dalla scheda non viene comandato per fargli cambiare la temperatura facendolo girare sola nella modalità fan.Il test svolto dal tecnico che più mi ha fatto capire che la problematica risiedesse nella scheda elettronica è che invertendo i tubi con il gas che collegavano rispettivamente ognuno dei tre split smetteva di funzionare l'altro spit piuttosto che quello che in precedenza non funzionava. Quindi da quello che sembra è che una parte della scheda elettronica non stia dando il comando di variazione di temperatura allo split che in quel momento vi è collegato.

Secondo voi dove devo vedere il problema?Ho paura di dover buttare tutto...:(

Grazie a tutti vi allego le foto della scheda elettronica

 

IMG_20190508_155621.jpg

IMG_20190508_155616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

rrzk 2415 

 

È una pcb Hitachi cerca se la trovi su internet o trova un elettrotecnico in gamba.

Quanto ha chiesto?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Ricci

ciao mauro,

grazie per la info sto cercando di capire quale parte della scheda sia quella di comunicazione allo split oppure al cambio di temperatura su quello split...me lo ha chiesto l'elettrotecnico perchè sennò avrebbe grossi problemi nel cercare la zona della scheda danneggiata visto i molti componenti!:(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Beh,dal morsetto di comunicazione: bianco rosso o blu deve seguire la strada,a meno che non sia un difetto di software quindi sulla eprom,dovresti sapere su quale linea era collegata quella macchina,oppure recuperare un service manual della pcb

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
15 minuti fa, Fabrizio Ricci scrisse:

oppure al cambio di temperatura su quello split

Se va solo in ventilazione e non va in riscaldamento,raffreddamento e deumidificazione il problema è di comunicazione,non ha consenso a partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Comunque attendi qualcun altro io non sono bravo in elettronica,le schede le sostituisco o le mando a riparare.

Io dietro al morsetto blu cn17 vedo qualcosa di strano ma dalla foto potrebbe essere un riflesso

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...