Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione NICE SPIN Aggiungere Pulsante per aprire bascula


ciuky

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho un'automazione NICE SPIN con scheda SNA/1.

Vorrei aggiungere un pulsante che apra la bascula senza dover agire sul telecomando.

Dal manuale leggo che potrei aggiungere un pulsante (Normalmente aperto) collegando i morsetti 3 e 4.

Ho fatto un test 'ponticellando' i due morsetti per un secondo (simulando un relè), la scheda sente il comando (i led lampeggiano) ma il motore non si apre.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Le impostazioni di programmazione della scheda sono quelle di fabbrica.

grazie

 

iimage.png.42f5da06ad7aec202383949a95f5c46b.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ciuky,

9 ore fa, ciuky scrisse:

Ho fatto un test 'ponticellando' i due morsetti per un secondo (simulando un relè), la scheda sente il comando (i led lampeggiano) ma il motore non si apre.

intanto non si deve "aprire il motore", ma il portone :superlol:.

Comunque dopo aver verificato il suggerimento di @giugn76 sulle fotocellule con Fototest, visto che i led (in teoria il P.P.) si accende e senti scattare i relè, il "problema" potrebbe essere semplicemente il fatto è che facendo il ponte con un pezzo di filo volante dai un doppio impulso e quindi un primo comando di START e subito dopo quasi nello stesso istante un comando di STOP, prova a collegarci un pulsante NA volante, oppure colleghi solo un capo dello stesso filo volante al morsetto 3 in modo stabile e poi con l'altro capo vai a toccare il morsetto 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Roby 73,:roflmao:

 

I controlli sul fototest sono ok perchè eventualmente non farebbe aprire comunque la bascula (e il motore....ahò, il mio Nice è differente :lol: ) agendo sui telecomandi o il tasto PP.

Per quanto riguarda il 'ponte' tra i contatti ..ho provato in tutti i modi: un impulso arriva alla scheda perchè i led di segnalazione 'lampeggiano', ma il motore non si avvia.

Pensavo piuttosto a qualcosa sulla programmazione della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ciuky scrisse:

Per quanto riguarda il 'ponte' tra i contatti ..ho provato in tutti i modi: un impulso arriva alla scheda perchè i led di segnalazione 'lampeggiano', ma il motore non si avvia.
Pensavo piuttosto a qualcosa sulla programmazione della scheda.

Ma tutti i led sulla scheda come si presentano?

Puoi postare una foto della centrale alimentata e a riposo?

Per caso la tua automazione è questa, giusto?

http://www.segshop.it/download/GATE_SPIN10.pdf

 

Hai fatto l'apprendimento del dispositivi BUS?

Il contatto di STOP l'hai collegato in qualche modo?   Eventualmente prova a mettere una resistenza da 8,2KOhm come scritto nel manuale, molte volte è proprio quello il motivo, anche se è scritto che accetta il semplice contatto NC, in realtà (non sempre) serve la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73

si, l'automazione è proprio questa.

Non so se riesci a vedere questo video  https://photos.app.goo.gl/J3qWoX2pKPAGbooU6

 

il lampeggìo che vedi di un led cadenzato (ogni secondo) è lo status normale...l'impulso lo vedi con un lampeggìo più veloce del led e un led che si spegne è il momento NO che diventa NC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciuky scrisse:

il lampeggìo che vedi di un led cadenzato (ogni secondo) è lo status normale...l'impulso lo vedi con un lampeggìo più veloce del led e un led che si spegne è il momento NO che diventa NC.

Allora, devi guardare le indicazioni sulle tabelle 21, 22, 23, e 24 partendo dal paragrafo 7.6) Risoluzione dei problemi, ed in particolare partendo dalla Tabella 24: led sui tasti della centrale:

Led 1 Descrizione: Durante il funzionamento normale indica che è stato ricevuto un codice radio che non è tra quelli in memoria.

Nel video è acceso, poi 

 

Led OK

Tabella 23: Serie di lampeggi separati da una pausa di un secondo.  E’ la stessa segnalazione che c’è sul lampeggiante o luce di cortesia. Vedere Tabella 22

E qui a dir la verità non riesco a contare bene i lampeggi, perché mi sembra di contarne 5, ma anche 4 o 6 e non saprei di preciso perché ci sono i cavi davanti.

Comunque leggendo le tabelle dovresti riuscire a capire l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...