Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo alta tensione linea aerea


Messaggi consigliati

Salve volevo chiedervi...

e sopratutto scusate la domanda banale però ce sempre un po di dubbi di qualcosa nella vita.. :)

siccome tagliando un ramo piccolino di una pianta vicino la line alta tensione della luce di un palo enel, mi e rimasto agganciato un rametto ....

se prendo un asta lunga di legno totalmente legno posso permettermi di spingere il rametto impigliato facendolo scivolare giu oppure ce un pericolo di morte anche con un asta di legno usandola da per terra...

grazie a tutti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
1 ora fa, Gcagiva scrisse:

vicino la line alta tensione della luce di un palo enel

Non mi è molto chiaro cosa sia una linea AT della luce. Una foto sarebbe chiarificatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gcagiva,

se fossi in te lascerei perdere, e piuttosto di un palo in legno ti servirebbe un apposito fioretto isolante in vetroresina per alta tensione tipo questo:

 

image.jpeg.bcca68d399d46c3a05fd2da3329316b5.jpeg

 

Lascia pure che ci pensi il vento a far cadere il ramo.

 

Comunque queste sono le classificazioni dei vari valori di tensione:

 

Tensione (Alta, altissima, media, bassa):

• Altissima: tensione nominale superiore a 150 kV.
• Alta: tensione nominale compresa fra 35 e 150 kV.
• Media: tensione nominale compresa fra 1 e 35 kV.
• Bassa: tensione nominale inferiore a 1 kV.

 

Quella di cui parli che linea è?

 
Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che parlo io e linea che va dal palo dell'enel a casa mia ...e il classico cavo precordato che porta la tensione alle case da un palo enel....

il vento purtroppo non penso lo potrebbe far cadere, perche il ramo si e accavallato ed il cavo ovviamente si e leggermente abbassato di una 10 di cm....percio vorrei toglierlo..ho paura che anche se con il tempo il ramo(che e comunque piccolo) si secca e diventa leggero possa dar fastidio al gancio del palo...

cmnq sono pali in cemento e i cavi sono del tipo precordato di quelli moderni...

pero almeno vorrei sapere se con una mazza TUTTA di legno o di canne UNITE FINO AD ARRIVARE ALL' ALTEZZA DI 8 METRI posso alzare verso l alto di rametto piccolo in modo da scavallarlo dal cavo SENZA POTER RIMANERE FULMINATO...

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non è linea ad alta tensione ma linea a 400 V, lascia perdere il ramo lascialo li cadrà, oppure se è la linea che alimenta le abitazione ed è isolata ed attorcigliata toglilo pure con cautela senza strappare.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnmeza scrisse:

ed attorcigliata ....

questa parola si riferisce al cavo linea aerea??..il ramo non e grande pero e messo in modo che e accavallato ed e difficile che con il vento cada .... casomai una foto dovrei postare..?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gcagiva scrisse:

riferisce al cavo linea aerea??

se è così togli il ramo, altrimenti chiama il distributore (ENEL) ma non lo consiglio

linea aerea in cavo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si e cosi il cavo in questione....anche se il ramo toccando e ritoccando (prima chelo tagliavo) il legname del rame  a forza di toccare si e consumato... non vorrei si è consumato anche il cavo...comunque quello che chiedo ...

se aspetto questa estate e il legno del ramo e secco e non umido posso con un asta di legno farlo cadere ?..oppure il legno porta corrente anche esso in determinate condizioni termiche ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnmeza scrisse:

aspetta questa estate, mettiti gli stivali asciutti e con un'asta di legno buttalo giu

Si può fare, si può fare proprio questo (se non cade prima da solo :smile:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il ‎14‎/‎05‎/‎2019 at 12:48 , dnmeza scrisse:

se è così togli il ramo, altrimenti chiama il distributore (ENEL) ma non lo consiglio

linea aerea in cavo.jpg

Questo è un cavo aereo di media tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, techno99 scrisse:

Questo è un cavo aereo di media tensione.

Mii posso anche sbagliare, ma sinceramente ho qualche dubbio, mi sembra piuttosto una treccia per il trasporto di bassa tensione e molto probabilmente i 400V di una linea per l'utilizzatore finale.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito la distribuzione BT  e' fatta a due o 4 fili.

qui se ne vedono chiaramente 3 e quindi sembra proprio un cavo di media tensione aerea ( dalle mie parte  questo tipo e'  ormai molto diffuso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono i cordati aerei in Mt  (mi sembra max 20- 25 Kv), ma non sono come quelli postati in foto da dnmeza.

Domani se riesco facio foto e posto, anche perchè proprio vicino casa c'è una connessione con il cordato e la terna in MT.

Non sò che voltaggio ha la linea, ma penso sui 20 Kv., fa da anello con una centrale a biomassa.

C'è pure il sezzionatore di linea telegestito.

Modificato: da MAURO-6402
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanti problemi ti poni, non esistono problemi, chiami il distributore segnalando il ramo sulla linea, fanno uscire il loro personale, rimuovono il rametto e controllano il cavo..... costo zero, questo valeva anche se li avvisavi prima del taglio, loro sospendono per sicurezza la linea, tu tagli e loro rimettono in servizio la linea.................... tutto concordato a costo zero, salvo se non hai servitù, lì applicano i regolamenti, ma comunque se ci fosse spesa è sempre meglio che fulminarsi o creare danno alla linea per caduta o lesione al cavo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se va dal palo a casa tua sicuramente non è in media ne in alta tensione, bensì in bassa. Inoltre è isolato. In ogni caso segnala la cosa all enel , che piuttosto del rischio di fulminazione cè il rischio di danno meccanico al filo, se per caso sforzi.

 

Ricordo a proposito di legno "isolante", il caso successo anni fa in veneto. Un uomo ha tagliato un albero che è finito su un cavo del 132 mila volt. L albero ha iniziato a fumare, scaricando la corrente verso terra. Il signore ha pensato quindi di intervenire tagliando ulteriormente l albero con la motosega, in modo che non toccasse più il terreno. Purtroppo la corrente è quindi passata attraverso la motosega, portando alla morte istantanea del boscaiolo (con orrende conseguenze sul suo corpo) . Daltronde con 132000 volt la corrente che passa in un albero umido è comunque tanta

Modificato: da albertagort
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma quando mai!!!!

Non lo vedi che ha solo le 3 fasi e manca il neutro?

La corda nuda è la fune d'acciaio che tiene il tiro!

Poi se vai su Google e digiti: "Cavo Elicord" come per magia ti appare anche questa foto e l'Elicord è un cavo MT Aereo e non BT!

Fatti un giro e guarda sui pali e impara a distinguere un cavo aereo MT da uno BT!

Ti ricordo che in Italia il neutro in MT non viene distribuito, infatti in questa foto il neutro non c'è e poi non vedi le tre fasi come sono grosse! (questo perché in MT serve più isolamento).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
59 minuti fa, techno99 scrisse:

La corda nuda è la fune d'acciaio che tiene il tiro!

Ma li conosci tutti i precordati?

Non hai mai sentito parlare di fune attiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non hai mai sentito parlare di fune attiva?

La fune attiva è frutto della tua fantasia:superlol::superlol:

Al massimo può contenere la fibra ottica!

Link al commento
Condividi su altri siti

File:20141004 Trasformatore Energia Palo 2.jpg

Qui si vedono il precordato MT con i tre terminali e la tua fune attiva:superlol::superlol: ammarata sul palo per tenere la trazione del cavo.

Sul retro si vedono 3 precordati BT di 2 tipologie:

 

- il 4X10 Cu o 4X16 Al dove tutti e 4 i conduttori sono in piena trazione

- il precordato da 35 Al o 70 Al con neutro da 54,6 dove solo quest'ultimo è in trazione infatti solo il neutro viene messo in morsa

 

Studia questo piccolo tutorial ed evita di parlare di MT o AT se non le conosci:superlol:

 

E' meglio che pensi ai citofoni, alle deviate ed alle invertite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Va bene, hai ragione! 

Prima di fare tutte le ipotesi del caso leggerei il secondo o il terzo intervento dell'amico che ha iniziato la discussione e poi parlerei di media, di alta di precordati e di tutorial.

Sono comunque felice di averti portato un po' di buonumore!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sono contento che tu abbia sempre ragione!

Dalle mie parti si dice che la ragione la si da ai....

Purtroppo, dopo quello che affermi, tu sei uno di quelli!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti invece lo si dice a quelli che non colgono mai l'occasione per stare zitti soprattutto se non interpellati e/o non a conoscenza dell'argomento trattato.

Quindi secondo me sei tu uno di quelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...