Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su acquisto due climatizzatori


Tenn22

Messaggi consigliati

Devo scegliere due climatizzatori, mi servono quasi esclusivamente per raffrescamento, per due ambienti: soggiorno di mq 40 e camera da letto di 16mq (entrambi altezza 3 mt).

Ho due domande/consigli da chiedere:

- conviene prendere sempre qualche marca che ha assistenza in zona?

- Il modello Hisense Energy 12000 btu mi sembra avere una ottima scheda tecnica, che ne pensate sia come marca sia del modello specifico?

 

p.s. sono nuovo del forum anche se leggo da tempo. Posso chiedere anche qualche consiglio su dove acquistare online (visto che ci sono quasi sempre il 15/20% di risparmio rispetto all'acquisto in zona) e su alcuni siti specifici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Più che cercare acquisti on line, compra il clima da chi te lo installerà, in caso di guasto ti risparmierai il solito rimpallo di responsabilità che lascerà te col cerino in mano.

Anche se spendi 100 euro di più saranno ben spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Più che cercare acquisti on line, compra il clima da chi te lo installerà, in caso di guasto ti risparmierai il solito rimpallo di responsabilità che lascerà te col cerino in mano.

Anche se spendi 100 euro di più saranno ben spesi.

L'installatore ce l'ho già (lo conosco da tempo ed ho un rapporto di fiducia) ma non credo che venda climatizzatori. E' solo l'installatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tenn non.quotare tutto che non serve, il mio ragionamento era un altro ma fa lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il quote hai ragione ;)

Capisco il tuo ragionamento, dovrei andare da qualcuno che li vende e li monta. Quindi dovrei escludere il mio idraulico (che sta facendo altro nella ristrutturazione in corso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si questo è il mio consiglio, primo perché non avresti problemi di eventuali ricambi, secondo perché in caso di guasto l'installatore non può dare la colpa a se stesso.

Per esperienza quando uno lo compra da sé e lo fa montare da uno, se ci sono guasti è veramente un irritante passaggio di responsabilità, dato che nessuno vuole prendersi la colpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

i climatizzatori online sono da comperare da parte di chi è capace di montarli nel tuo caso però se hai un idraulico che è disponibile a montarli direi che si può fare..mi pare strano che non riesca a prenderti lui anche le macchine vsito che i grossisti di idraulica trattano anche climatizzatori

 

comunque se il tuo idraulico te li monta direi che va bene.di  solito il problema è che se li compri tu poi l'installatore alla fine guadagna solo col montaggio per cui o ti sparano una cifra esagerata per il solo montaggio o non accettano il lavoro..ma se il tuo idraulico non ha questi problemi e lo hai già interpellato puoi comperare online

 

i climatizzatori non hanno tutte le necessità che hanno le caldaie se montati bene e se sono macchine affidabili andranno per anni e spesso quindi le riparazioni si fanno solo in garanzia poi fra 10 anni se si rompe finisce che lo cambi

i ricambi dei climatizzatori sono centellinati la rotazione del magazzino è ancora bassa spesso a volte ci sono tempi di attesa per averli e spesso il costo è elevato a  meno che non siano particolari di poco conto tipo sonde varie o il motorino del deflettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non so ancora quali clima troverò...ma se l'installatore/venditore mi propone delle macchine scarse che faccio? Su quali modelli dovrei rivolgermi?

L'hisense, posto che se non c'è l'assistenza o il venditore che può installarlo forse è meglio evitare, è affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessio MendittoOvviamente non so ancora quali clima troverò...ma se l'installatore/venditore mi propone delle macchine scarse che faccio? Su quali modelli dovrei rivolgermi?

L'hisense è affidabile?

 

@Erikle

Il mio idraulico non so se riesce a procurarmi dei climatizzatori ma sicuramente se li compro io dove voglio lui me li monterà. E' lo stesso che mi farà la manutenzione alla caldaia (ma li in qualità di tecnico dell'assistenza ufficiale). Quindi potrei prenderne uno che mi convince anche online e anche se l'assistenza non c'è vicino? Dovrei informarmi anche sul fatto che la garanzia vale lo stesso a prescindere da chi monta il climatizzatore? 

Modificato: da Tenn22
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ripeto perché forse non sono stato chiaro: lo dico per esperienza di tanti che hanno scritto qui perché hanno comprato il clima on line e poi fatto montare, cosa fattibile e regolare intendiamoci.

Però in parecchie occasioni, e puoi cercare pure tu nelle discussioni, in caso di guasto, succedono due cose, la prima è che chiami chi l'ha montato, e per prima cosa dirà che è un guasto in garanzia, però a volte la casa costruttrice comincia a dire che non paga perché il montatore si è sbagliato (ultimo caso una settimana fa, che il tipo ha dovuto pagare il cat che ha rilevato uno sbaglio di collegamenti, e il montatore insiste a dire che ha fatto bene, e a tutt'oggi il clima non funziona ancora perché nessuno dei due vuole rimediare).

Se poi mi si dice che sono eventi rari è un conto, però se quello che monta è quello che vende, non c'è interesse a questo rimpallo di responsabilità.

Io sto alle statistiche di problemi che si leggono qui, poi ovviamente ripeto non c'è niente di male a comprare on line, ma bisogna ricordare che un clima non è un frullatore che appena si guasta lo puoi portare al negozio dove l'hai comprato, solo per far uscire un cat giustamente bisogna pagare, chiamata e mano d'opera minimo 80 euro, magari quasi quanto quello che hai risparmiato nell acquisto on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scelta puramente basata sulla marca e sul modello che ne dite tra

general fujistu 12000 kmta  e Hisense energy 12000?

Ci sono un centinaio di euro in più per il general

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sarei interessato alla richiesta, sono indeciso tra le due marche in questione. Qualche anno fa di condizionatori hisense ce ne erano pochi, e tutti erano riluttanti a consigliarlo perché cinese, oggi giorno pare che siano molto diffusi ed appunto vorrei qualche parere da chi ha avuto modo di provarli per un po' di tempo.

Fujistu è una garanzia, ma costa di più.

Modificato: da aldinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...