MarcoPau Inserita: 19 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2019 1 minuto fa, Ganimede77 scrisse: premesso che io non ho mai da lavare cose da donna, sono solo in casa e fatico a comprendere cosa possano essere le cose tipo Tezenis e Calzedonia. Per quanto a me noto, se la percentuale di cotone è pari a superiore al 80% è da considerare cotone, se misto va nei sintetici. A memoria mia, ricordo che la mamma e mia sorella, asciugano le robe da donna sui sintetici, dei capi li mettono pure in sacchetti di rete sia per lavarli che per asciugarli. D'accordo, allora se ne deduce che con i sintetici ci va tutta quella roba che ha bisogno di un'asciugatura meno potente, leggo dalla tabella programmi che si parla di 40 min circa. La questione sarà più che altro come gestire quei 2-3 pezzi sciolti che ti rimangono fuori dal malloppo cotone... Restare vincolati ad attendere un'oretta e mezza per finire il giro principale per poi riandare in garage a tirar su la roba e far ripartire un giro breve per un paio di pezzi... Oppure si deve lavorare a monte, non mischiando cotone e sintetici in lavatrice e preparando le lavatrici in funzione del programma asciugatrice.
Ganimede77 Inserita: 19 maggio 2019 Segnala Inserita: 19 maggio 2019 (modificato) 6 minuti fa, MarcoPau scrisse: Nessuna finestra. Il garage è uno di quei vecchi box anni 60 nato per la 500 o la 1100 se ne avevi. Tutto chiuso, solo basculante. Capisco... ma è una di quelle basculanti con guarnizione... non c'è nemmeno un dito d'aria tra pavimento e basculante? Non ha nemmeno prese d'aria? ... al massimo puoi fare qualche foro nella basculante. comunque, io, avendo già questa Bosch, che se non maltratti durerà altri vent'anni, mi terrei questa. Piuttosto di una a pompa di calore di bassa o media fascia, non avrei dubbi, meglio questa Bosch con pochi programmi e opzioni! Modificato: 19 maggio 2019 da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 19 maggio 2019 Segnala Inserita: 19 maggio 2019 (modificato) 8 minuti fa, MarcoPau scrisse: D'accordo, allora se ne deduce che con i sintetici ci va tutta quella roba che ha bisogno di un'asciugatura meno potente, leggo dalla tabella programmi che si parla di 40 min circa. La questione sarà più che altro come gestire quei 2-3 pezzi sciolti che ti rimangono fuori dal malloppo cotone... Restare vincolati ad attendere un'oretta e mezza per finire il giro principale per poi riandare in garage a tirar su la roba e far ripartire un giro breve per un paio di pezzi... Oppure si deve lavorare a monte, non mischiando cotone e sintetici in lavatrice e preparando le lavatrici in funzione del programma asciugatrice. Sbagli a ragionare così... prova a farla partire vuota, vedrai, termina in 3 minuti. Meno roba ci metti, meno dura il programma. Per tre magliette finisce che dura 15 minuti. Quelli della tabella sono indicazioni e con una quantità di carico nominale. Comunque, non è che proprio tutto si può mettere in asciugatrice (soprattuo in quelle come la tua). Così come non puoi lavare proprio tutto in lavatrice. Stessa cosa per la lavastoviglie... alluminio, argento, cristalli... mica ce li lavi, no? Diciamo che usi queste macchine per il 99% delle cose e quel 1%... ti attacchi. Poi man mano ti abitui, ad esempio, quando ho preso casa, ho preso asciugamani e tappeti per la bagno, unicamente compatibili con asciugatrice. Modificato: 19 maggio 2019 da Ganimede77
MarcoPau Inserita: 19 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2019 7 minuti fa, Ganimede77 scrisse: Capisco... ma è una di quelle basculanti con guarnizione... non c'è nemmeno un dito d'aria tra pavimento e basculante? Non ha nemmeno prese d'aria? ... al massimo puoi fare qualche foro nella basculante. comunque, io, avendo già questa Bosch, che se non maltratti durerà altri vent'anni, mi terrei questa. Piuttosto di una a pompa di calore di bassa o media fascia, non avrei dubbi, meglio questa Bosch con pochi programmi e opzioni! Ma certamente, non ho intenzione di cambiarla, se non dopo aver cambiato la lavatrice, che è piccolina (5kg), cinese, e con centrifuga lenta. Tra l'altro mi pare di aver capito che l'asciugatrice è un elettrodomestico molto elementare, pertanto dubito che con modelli "pro", sempre a resistenza s'intende, si possano fare miracoli di qualche genere. Mi terrò questa, imparerò ad usarla, e pace e amen. Quando sarà il momento tornerò a studiarmi un possibile upgrade che abbia senso. 8 minuti fa, Ganimede77 scrisse: Sbagli a ragionare così... prova a farla partire vuota, vedrai, termina in 3 minuti. Meno roba ci metti, meno dura il programma. Per tre magliette finisce che dura 15 minuti. Quelli della tabella sono indicazioni e con una quantità di carico nominale. comunque, non è che proprio tutto si può mettere in asciugatrice (soprattuo in quelle come la tua). Così come non puoi lavare proprio tutto in lavatrice. Effettivamente ignoravo questa cosa. Arigrazie!
Ganimede77 Inserita: 19 maggio 2019 Segnala Inserita: 19 maggio 2019 9 minuti fa, MarcoPau scrisse: Tra l'altro mi pare di aver capito che l'asciugatrice è un elettrodomestico molto elementare, pertanto dubito che con modelli "pro", sempre a resistenza s'intende, si possano fare miracoli di qualche genere. mah... diciamo una cosa, in genere Bosch/Siemes hanno un peculiarità: in tamburo ruota sempre nella stessa direzione, e per quanto.... stropicciano un po' di più. Miele che fa 50% in un senso e 50% nell'altro non stropiccia. Quelle finto-bidirezionale, tipo Electrolux (che ogni tanto fanno qualche giro al contrario), stropicciano già molto-molto-molto meno. Diciamo che i modelli di fascia più alta hanno più programmi rispetto alla tua, ti faccio l'esempio di programmi specifici per asciugare la lana o altri per la seta. Che funzionano. Altra opzione da top è il vapore che effettivamente distende e riduce ulteriormente la stiratura. comunque, mi ripeto, tieni questa, impara ad usarla... vedrai che non è che ti cambia la vita una di fascia alta.
MarcoPau Inserita: 19 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2019 1 minuto fa, Ganimede77 scrisse: mah... diciamo una cosa, in genere Bosch/Siemes hanno un peculiarità: in tamburo ruota sempre nella stessa direzione, e per quanto.... stropicciano un po' di più. Miele che fa 50% in un senso e 50% nell'altro non stropiccia. Quelle finto-bidirezionale, tipo Electrolux (che ogni tanto fanno qualche giro al contrario), stropicciano già molto-molto-molto meno. Diciamo che i modelli di fascia più alta hanno più programmi rispetto alla tua, ti faccio l'esempio di programmi specifici per asciugare la lana o altri per la seta. Che funzionano. Altra opzione da top è il vapore che effettivamente distende e riduce ulteriormente la stiratura. comunque, mi ripeto, tieni questa, impara ad usarla... vedrai che non è che ti cambia la vita una di fascia alta. Compreso perfettamente. Ad ogni modo, quando facevo i test per verificare che resistenza scaldasse (pannello retrostante smontato) vedevo il cesto ruotare a momenti in un senso, a momenti nell'altro. Non si tratta, pertanto, di bidirezionale?
MarcoPau Inserita: 19 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2019 Fatto altro giro nel frattempo, con programma normale, tutto ben asciutto. In effetti se l'è cavata in circa un'ora e dieci, il carico era più scarso e prevalentemente intimo, tutto bianco. Pertanto lei si blocca quando sente che non esce più acqua immagino, non avevo capito questa cosa. Quando poi a fine programma mi segna "antipiega" io la sento ferma, comunque. Cosa dovrebbe fare? Sventolare ogni tanto aria fresca, considerato che le resistenze si staranno raffreddando? Che meraviglia comunque, lavare e asciugare 😄
Ciccio 27 Inserita: 19 maggio 2019 Segnala Inserita: 19 maggio 2019 47 minuti fa, MarcoPau scrisse: Pertanto lei si blocca quando sente che non esce più acqua immagino, No. Quando il sensore a codnuttività ritiene che sia arrivato il momeno di fermarsi a scaldare. 48 minuti fa, MarcoPau scrisse: Quando poi a fine programma mi segna "antipiega" io la sento ferma, comunque. Cosa dovrebbe fare? Sventolare ogni tanto aria fresca, considerato che le resistenze si staranno raffreddando? Sempre negli ultimi 10 minuti di ogni ciclo smette di scaldare prima del termine valutato. In antipiega ogni tanto dovrebbe muovere il cestello per non impaccare il carico.
MarcoPau Inserita: 19 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2019 37 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: No. Quando il sensore a codnuttività ritiene che sia arrivato il momeno di fermarsi a scaldare. Sempre negli ultimi 10 minuti di ogni ciclo smette di scaldare prima del termine valutato. In antipiega ogni tanto dovrebbe muovere il cestello per non impaccare il carico. Grazie Fra! Fatto altro giro, con programma normale, nonostante il carico scarso, i fantasmini di spugna non si asciugano perfettamente. Ne devo dedurre che il calzino in spugna debba andare insieme a felpe con programma forte? Scusate le domande da perfetto utonto, ma non ho mai avuto esperienze di asciugatrice.
Ganimede77 Inserita: 19 maggio 2019 Segnala Inserita: 19 maggio 2019 (modificato) 4 ore fa, MarcoPau scrisse: Quando poi a fine programma mi segna "antipiega" io la sento ferma, comunque. Cosa dovrebbe fare? Sventolare ogni tanto aria fresca, considerato che le resistenze si staranno raffreddando? Ogni X minuti, dare una ruotata al cesto... non contarci comunque, togli il prima possibile i panni. 3 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Sempre negli ultimi 10 minuti di ogni ciclo smette di scaldare prima del termine valutato Particolare, su queste macchina è di 9 minuti il raffreddamento. 2 ore fa, MarcoPau scrisse: Ne devo dedurre che il calzino in spugna debba andare insieme a felpe con programma forte? Confermo... mi capita anche coi calzini da ciclismo che sono in sintetico... figurati con quelli di cotone. Modificato: 19 maggio 2019 da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 19 maggio 2019 Segnala Inserita: 19 maggio 2019 (modificato) 6 ore fa, MarcoPau scrisse: Ad ogni modo, quando facevo i test per verificare che resistenza scaldasse (pannello retrostante smontato) vedevo il cesto ruotare a momenti in un senso, a momenti nell'altro. lo fa all'inizio, come fosse una distribuzione del carico, poi non lo fa più. It's by desing. Modificato: 19 maggio 2019 da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 19 maggio 2019 Segnala Inserita: 19 maggio 2019 4 ore fa, MarcoPau scrisse: Che meraviglia comunque, lavare e asciugare Non dirlo a me... devo fare tutto sab e dom perché poi parto. Non devo contare sul meto o sul contadino che incenerisce la plastica nel terreno accanto.
Messaggi consigliati