Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione contatto reed


antoniob

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

 

Recentemente si è bruciato un contatto allarme di tipo magnetico installato su una serranda: smontandolo ho visto che al suo interno c'è un reed di scambio simile a quello nell'allegato che collega il contatto comune all'NO o all'NC a seconda che il magnete sia vicino o lontano dallo stesso.

Volevo chiedere se esistono e degli articoli più affidabili rispetto a quello in immagine considerato anche che quando il magnete è lontano il contatto NO sarà usato per pilotare un carico da 12Vcc e circa 350mA.

 

Grazie.

20170417115723405.jpg

Modificato: da antoniob
Link al commento
Condividi su altri siti


350mA non sono pochi per un reed, sarebbe meglio interporre un relè con bonina a basso assorbimento oppure, meglio, un relè statico.

 I relè reed hanno specifiche simili; quello che li può rendere più o meno affidabili è la qualità del produttore.Se compri da distributori qualificati come, ad esempio, RS, Mauser e DigiKey hai una garanzia di avere prodotti di buona qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

E prestare attenzione alla corrente indicata nelle caratteristiche, a determinate tensioni, ad esempio una corrente di interruzione di 500 mA corrisponde ad una portata di 1 A, se lo acquisti con una corrente indicata di 500 mA ed è quella continua potrebbe avere un potere di interruzione di 250 mA che a te non andrebbe bene

Link al commento
Condividi su altri siti

@LIVIO

Putroppo nel punto in cui c'è il contatto serranda dispongo solo di negativo e del contatto di zona di un allarme sul quale mi risulta ci sia una tensione molto bassa: non dispongo di un positivo per alimentare un rele.

 

@Lorenzo-53

Comprendo che dovrei puntare su qualcosa con caratteristiche più alte. Su RS ho trovato degli interruttori di prossimità simili a quello in immagine: ad esempio, per il modello 339-746 si parla di 3A e possibilità di richiederlo in formato scambio (C). Forse qualcosa del genere potrebbe andare ...

F0339746-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe andare bene.

Però che carico vai a commutare?

Se si tratta di carico induttivo in cc rischi comunque di bucare i ciontatti in breve tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma dici che hai un negativo e un contatto di zona di un allarme, ma poi chiedi di pilotarci un carico di 350 mA ?

Dove si trova questo carico da 350 mA ?

Non puoi collegare altro al contatto di zona della centrale di allarme !

Perchè non metti un reed da pochi milliampere e a valle (vicino alla centrale) non ci piloti un relè ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla centrale partono 3 cavetti:

 

- zona garage, collegato all'nc del contatto serranda;

- massa zona garage, collegato al comune del contatto serranda;

- negativo di un riled bentel (è un LED lampeggiante 12vcc) collegato all'no del contatto serranda (il positivo del riled è collegato direttamente alla centrale).

 

Mi scuso per una imprecisione, di importanza fondamentale: il carico del riled è 35mA e non 350mA. Alla luce di quanto su anticipato, credo quindi che scegliendo un reed spdt che possa pilotare un carico da circa 100mA dovrebbe andare bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, antoniob scrisse:

 

Mi scuso per una imprecisione, di importanza fondamentale: il carico del riled è 35mA e non 350mA. Alla luce di quanto su anticipato, credo quindi che scegliendo un reed spdt che possa pilotare un carico da circa 100mA dovrebbe andare bene. 

 

Se questi 35 mA sono per un carico prevalentemente resistivo, sicuramente può andar bene; ma se il carico avesse una forte componente reattiva allora potrebbero insorgere problemi di usura veloce dei contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 ore fa, antoniob scrisse:

Recentemente si è bruciato un contatto allarme di tipo magnetico installato su una serranda

 

Forse ancora non ho capito bene:

Il Reed fa parte solo del sistema di allarme o deve fare anche altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Reed fa solo parte del sistema di allarme: quando è chiuso, chiude la zona garage; quando è aperto lo uso per dare il negativo al riled (che prende il positivo sempre dalla centrale di allarme).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarezza questo è quanto è stato realizzato: il led è in realtà un riled 12Vcc, sulla destra c'è il contatto di scambio magnetico: quando il magnete si allontana, si apre la zona ma il riled riceve il negativo.

1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antoniob scrisse:

quando è chiuso, chiude la zona garage; quando è aperto lo uso per dare il negativo al riled

OK, ora è piu chiaro.

Il carico è pressochè resistivo (1000 Ohm della resistenza di caduta sul Led)

30 mA è l'assorbimento massimo a 16 volt, riducibile ulteriormente con una resistenza in serie.

Il contatto che si è "bruciato" andava benissimo.

La causa della bruciatura non è chiara, potrebbe aver pilotato in precedenza una lampadina, al posto del Led attuale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, c'è sempre stato il riled. 

 

Il vecchio contatto magnetico di scambio ha comunque lavorato per quasi 10 anni (mediamente 3 aperture al giorno) ... Essendo poi installato a terra, forse all'età si è aggiunta l'umidità...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 anni con 3 commutazioni al giorno sono circa 11.000 commutazioni, veramente poche per qualsiasi relè.

L'umidità non dovrebbe avere influenza alcuna, visto che i contatti reed sono comunque chiusi in un'ampolla ermetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente un interruttore reed Comus S1367 simile a questo: leggo che è di tipo NC/NA o ChangeOver, 250mA.

 

Prima di installarlo, ho pensato di provarlo con tester e magnete: ha tre cavetti e da documentazione il bianco è il comune, il verde è N/O ed il marrone è N/C, mi aspetterei il cambio di stato quando avvicino il magnete ma non accade nulla.

Eseguendo lo stesso test su un reed in vetro simile a quello che vedete nel mio primo messaggio in alto, tutto funziona come atteso.

 

Forse sbaglio qualcosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antoniob scrisse:

mi aspetterei il cambio di stato quando avvicino il magnete ma non accade nulla

O sbagli la posizione o il tipo di magnete

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antoniob scrisse:

ho provato con altro magnete e tutto funzionava come previsto

Il magnete è un......magnete . A meno che tu non abbia usato uno di forma ed evidentemente flusso orientato nella direzione che tu NON hai provato , vuol dire che non era un magnete....

 

Comunque , importante è che     funziona !:thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...