Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti spero di aver preso la sezione giusta, dunque la mia questione è questa, ho una centralina idraulica a singolo effetto, di cui allego la foto, che utilizzo tranquillamente per un piccolo montacarichi, lo comando elettricamente con un telecomando rf di quelli tipo da cancello, sale elettricamente e scende in scarico. Ora sto costruendo un altro piccolo montacarichi posizionato poco distante e vorreiutilizzare lo stesso motore per muovere, sempre elettricamente il secondo pistone a singolo effetto usando un telecomando a 4 tasti, due per il primo (salita-discesa) e due per il secondo (salita-discesa).  Scrivo questo post per un aiuto, quali modifiche devo apportare al motore, quali pezzi aggiungere o sostituire per poter collegare il secondo sistema e controllarlo elettricamente ed in modo indipendente dal primo? Grazie mille per l'aiuto che spero possiate darmi.

IMG-20190112-WA0004m.jpg

Inserita:

Ciao Francesco

Dalla foto , si direbbe che sia una piccola centralina con motore io continua , stile ribaltabile autocarro .

Ti converrebbe quasi metterne un altra uguale . . Essendo compatta e nata per essere singola , risulta difficile modificarla , e costerebbe sicuramente di più che non prenderne una uguale .

Rischieresti anche di avere un serbatoio non correttamente dimensionato , e quando tutti gli steli sono estesi . . Dg non avere olio

Occhio anche alla sicurezza . . I telecomandi tipo cancello . . Non nascono propriamente per questi usi

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie mille @luigi69 per la risposta 🙂 mi scuso per il ritardo nel rispondere ma sono stato poco presente, anche io a dire la verità stavo pensando al fatto di non toccarla, visto che così fa egregiamentte il suo lavoro e magari mettendoci le mani andrei a rovinarla.

Grazie mille @Semplice 1 per la risposta 🙂 e per le informazioni tecniche, si è una centralina cinese di un transpallet elettrico adattata a questo uso, come scrivevo su a @luigi69 sto in effetti pensando di lasciarla così e di non toccarla, comunque grazie per la possibile soluzione in caso dovessi aggiungere la seconda elettrovalvola. Ti scrivo subito per lo schema così lo pubblico 😉

Volevo chiedervi un ultima cosa che non centra con questo, ma veedo che siete molto competenti, si può usare un pistone a singolo effetto con una centralina a doppio effetto?

Inserita:

Grazie del competenti 😀

Fai così Francesco     essendo una domanda nuova , diversa dalla discussione ,  aprine una nuova , con il titolo che ritieni più adatto   del tipo  cilindro semplice effetto con gruppo valvole e centralina nata per pilotare cilindri doppio effetto

Ti rispondo sulla nuova discussione , se la vede anche semplice 1 credo farà lo stesso , può essere utile ad altri utenti

Inserita:

Grazie ancora ad entrambi, 😉 😊 ora apro una nuova discussione. Per completare questa discussione allego lo schema che @Semplice 1 mi ha gentilmente passato via mail

Microcentralina olio modificata per azinamento 2 Cilindri.jpg