Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione cornetta citofono 344212 con nuovo 344232 Bticino/Terraneo

Messaggi consigliati

giuseppeq.prando
Inserito: (modificato)

Buon giorno, chiedo gentilmente di aiutarmi a risolvere questo problema: Nel mio condominio composto da 6 appartamenti, abbiamo installato tanti anni fa, un impianto citofonico terraneo/Bticino composto da mod. 346200+alimentatore Bus/SCS A/V 230V - 5 appartamenti hanno ogni uno un apparecchio siglato 344212, solo io ho due apparecchi interni dello stesso tipo collegati tra loro tramite BUS. Tutto è stato funzionante fino a quando al sottoscritto si è guastato uno delle due cornette. Premetto che l'impianto ha solo funzione fono-apricancello-apriporta scale condominiali, quindi fono e due pulsanti

vecchio citofono 344212

per apri cancello e apri porta. Non sono riuscito a trovare il ricambio per la cornetta 344212 e l'ho sostituita con la Sprint L2 Ticino. I due citofoni che io ho nell'appartamento erano collegati tramite BUS, il vecchio citofono che ho sostituito aveva una contattiera orrizontale contrassegnata sopra la stessa con il numero 6. Il configuratore era stato posto negli ultimi due contatti a destra. Nel montare il nuovo 344232 faccio sempre il collegamento tra i due tramite BUS, ma mi trovo una contattiera disposta diversamente: un rettangolo con 6 fori contrassegnati 2 con P -  4 con N dove trovo  sotto a 2 fori  un segno, come a indicare come posizionare il ponticello: risultato la fonia è disturbata, si apre il cancello esterno ma con l'altro pulsante non si apre la porta d'ingresso condominiale. Le spiegazioni che vengono date dalla ditta sembrano un rebus. Dove ho sbagliato? Grazie! P.G.

20190512_183615.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi

Inserita:

Ciao giuseppeq.prando,

non sono molto esperto per i citofoni BTicino, comunque devi togliere tensione all'intero impianto citofonico (altrimenti il sistema non riconosce il nuovo citofono), togliere il configuratore con il n°3 (ponticello verde) dal vecchio citofono ed inserirlo esattamente nella stessa posizione sul nuovo citofono, una volta fatto questo ridai tensione all'impianto.

Facci sapere gli sviluppi

Maurizio Colombi
Inserita:
5 ore fa, giuseppeq.prando scrisse:

Le spiegazioni che vengono date dalla ditta sembrano un rebus

Quale ditta?

5 ore fa, giuseppeq.prando scrisse:

dove trovo  sotto a 2 fori  un segno, come a indicare come posizionare il ponticello:

il "ponticello" non entrerà mai in quel senso, se ci sei riuscito hai fatto un miracolo!

Predi la sede dei configuratori che hai sul nuovo citofono, con l'immaginazione ruotala verso sinistra di 90 gradi ed avrai la stessa identica sede che avevi sul citofono vecchio.

Il "ponticello" deve entrare nei due fori centrali, come era posizionato nel vecchio apparecchio, solo che in questo non sarà in verticale, ma in orizzontale.

Dovrai togliere corrente all'alimentatore, fare la configurazione e ridare tensione all'alimentatore.

• 3 years later...
Inserita:

Mi inserisco nella discussione nel tentativo di avere anch'io un suggerimento perrisolvere un problemino. Dunque, abito in un condominio composto da 5 "scale" ciascuna con un portoncino di entrata. Al gruppo dei condomini si accede da un cancello comune. uindi per accedere ad un singolo appartamento si deve suonare una prima volta per far aprire il cancello esterno e poi una seconda volta per fer aprire il portoncino della singola scala.  Tutti gli appartamenti sono corredati da un citofono Bticino 34412. Il mio problema è l'audio della cornetta che a volte funziona e a volte no. Dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che questa alternanza di audio è collegata al pulsante che viene premuto dalla cornetta quando è agganciata e che, nel momento della risposta viene spinto in fuori instsurando il contatto per l'audio. Infatti spingendo a dx o sx il pulsante l'audio va e viene. Di fatto credo che il problema dovrebbe dipendere dal pulsantino presente sulla scheda interna al corpo del citofono e che alzandosi o abbassandosi stabilisce la connessione audio eche probabilmente ha un contatto "ballerino". Così pensavo di sostituire la scheda del citofono. Ma non riesco a tovarla come ricambio. Potete darmi un suggerimento o qualche informazione sulla possibilità di recuperare la scheda?. Ringrazio anticipatamente. 

• Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio
Inserita:

turlor,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...