Vai al contenuto
PLC Forum


Motorizzazione cancello con muro adiacente cancello


mava70

Messaggi consigliati

Ciao,

 

ho da motorizzare un cancello a doppia anta di 1,5mt l'una, un'anta è adiacente ad un muretto alto quanto l'anta e lungo 1mt, sto valutando varie ipotesi, creare una nicchia da 15 cmx80cm per ospitare una motore a pompa mi piace poco perché indebolirebbe un pò troppo il muretto, anche se il mio muratore dice che sarebbe fattibile, ridurre il cancello di 20cm mi piace e non mi piace, stavo pensando a mettere un motore interno che tira (sarebbe l'anta a battuta sul fermo l'ultima che apre) e mettere un motore esterno alla mia abitazione (ma comunque in mia proprietà essendo il cancello dentro 15 cm rispetto al filo muro) che spinge sull'anta che va a battuta (ultima in chiusura).

 

Metterei un motore sull'anta che va a battuta sul fermo in basso, mentre l'anta che spinge in alto in modo da ingombrare meno.

 

Secondo voi è fattibile? 

 

L'automazione che ho scelto è la SCS sentinell opengate 1 che è meno ingombrante di altre e meno schizzinosa con le quote delle colonne (arriva fino a 210x210 di quota A/B).

 

Grazie

 

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Se hai già scelto che aiuto possiamo darti? 

Screenshot_2019-05-27-20-36-40-696_com.google.android.googlequicksearchbox.png

L'unica soluzione che ti posso suggerire è quella di utilizzare un motore di questo tipo, fissato direttamente sul pilastro. Occupa appena 10 cm... Le marche più importanti lo hanno in catalogo.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mava70,

diciamo che sono d'accordo con @marco.caricato sul fatto che:

45 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Se hai già scelto che aiuto possiamo darti? 

45 minuti fa, marco.caricato scrisse:

L'unica soluzione che ti posso suggerire è quella di utilizzare un motore di questo tipo, fissato direttamente sul pilastro.

 

sia chiaro che non voglio creare polemica o "farti i conti in tasca", ma credo piuttosto che tu con il SCS sentinell opengate 1, abbia valutato il fatto economico piuttosto che quello installativo / pratico / funzionale, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao mava70,

diciamo che sono d'accordo con @marco.caricato sul fatto che:

sia chiaro che non voglio creare polemica o "farti i conti in tasca", ma credo piuttosto che tu con il SCS sentinell opengate 1, abbia valutato il fatto economico piuttosto che quello installativo / pratico / funzionale, o no?

 

Ciao no, anzi, ho valutato prima i ducati, ma non ho trovato niente che mi convincesse, tutta roba enorme stesso dicasi per faac, ti allego foto del muretto capirai che non è un impresa semplice. Trovassi qualcosa anche sui 600 euro da non dover fare enormi lavori di fabbro/muratura... Che si aggirano intorno ai 500 euro (riduzione cancello o scavo nel muro). Il muro poi è lungo 100cm quindi per metterci un qualsiasi pompa di marca devo scavare 15 cm per 80 col rischio che venga giù tutto. Stavo per l'appunto come consiglia marco valutando quei piccoletti, dovrei comunque fare uno scavo almeno per il motore ma poi ho visto che i fili si attaccano da sotto le viti di lato dovrei comunque sventrare il muretto... Se devo spenderci tra tutto 2000 euro apro e chiudo a mano e bona per altri 20 anni.

 

 

cancello1.jpeg

 

PS: non mi avete detto se posso mettere un motore fuori che spinge e uno dentro che tira ...

Modificato: da mava70
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, ora ho capito tutto e sinceramente mi hai anticipato perché volevo proprio chiederti di postare una foto in modo da capire meglio la situazione.

Ora vedendo com'è messo il cancello, ti dico che in teoria è impossibile farlo con dei normali motori (anche quelli che intendavamo Marco ed io),. ma hai valutato il fatto di spostare e far rientrare le ante dall'altra parte del muretto?   O per caso ci sarebbero altri problemi?

Se spostassi il tutto all'interno potresti installare senza problemi anche il SCS Sentinell opengate1.

Altrimenti potresti valutare una soluzione del genere:

image.jpeg.6a448cf174cf0e08e06bf0c6a5f3863e.jpeg Risultati immagini per motori per cancelli a ruota

 

 

con la ruota direttamente sul motore e attaccata sull'estremità delle ante.

 

Altrimenti un'altra soluzione potrebbe essere quella di installare i motori a braccio articolato all'esterno (sicurezza stradale o altri inconvenienti  permettendo naturalmente)

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ah ok, ora ho capito tutto e sinceramente mi hai anticipato perché volevo proprio chiederti di postare una foto in modo da capire meglio la situazione.

Ora vedendo com'è messo il cancello, ti dico che in teoria è impossibile farlo con dei normali motori (anche quelli che intendavamo Marco ed io),. ma hai valutato il fatto di spostare e far rientrare le ante dall'altra parte del muretto?   O per caso ci sarebbero altri problemi?

 

 

Ciao, dall'altra parte c'e' un pilastro 27x27 condiviso con il vicino su cui non ci sono grossi problemi a mettere una pompa, ma non vorrei unire il cancello se questo è quello che mi stai suggerendo in quanto ora sulla rampa stanno due auto una in fila all'altra con il cancello unito ne starebbe una sola. E siccome non amo mettere le auto in garage... Mentre quegli aggeggi che hai postato cosa cavolo sono? Ho anche valutato la riduzione di un anta di 17 cm e mettere un pilastrino di acciaio (a parte che mi han chiesto 500 euro con revisione dei cardini e mi sembra un esagerazione per un lavoro di mezza giornata), però mi piace poco ridurre l'entrata perchè la via è stretta e fa comodo aver maggiore agio di manovra in caso di parcheggi selvaggi dei vicini..

 

il pilastro di sx per giunta è enorme 15 cm dal fulcro l'unica automazione che ho trovato reggere misure importanti è la SCS le altre mi tocca pure scavare il pilastro di sx. Inutile che spendo centinaia di euro per roba sofisticata se poi non mi da reali vantaggi.

 

Motore esterno mi suggerisci braccio articolato piuttosto che a pompa? ma dove dovrei montarlo sulla faccia anteriore o laterale del muretto, davanti al cancello? Ne posso montare uno esterno e uno interno o ci sono controindicazioni?

 

grazie

 

Marco.

cancello2.jpeg

Modificato: da mava70
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, mava70 scrisse:

Ciao, dall'altra parte c'e' un pilastro 27x27 condiviso con il vicino su cui non ci sono grossi problemi a mettere una pompa, ma non vorrei unire il cancello se questo è quello che mi stai suggerendo in quanto ora sulla rampa stanno due auto una in fila all'altra con il cancello unito ne starebbe una sola. E siccome non amo mettere le auto in garage...

No no, non intendo assolutamente unire le ante.

 

42 minuti fa, mava70 scrisse:

Mentre quegli aggeggi che hai postato cosa cavolo sono?

In pratica sono sono dei motori accoppiati direttamente alle ruote da installare sulla punta dell'anta, dalla parte opposta dei cardini.

Vedi qui che forse capisci meglio (cattura il link con il mouse e cercalo con Google):

https://manualzz.com/doc/20362031/22-wheeler-motoriduttore-elettromeccanico-a-ruota-per-can...

 

Non sono m,oòlti i costruttori che fanno queste automazioni, comunque potresti metterne anche uno solo dal lato dove c'è il muretto lungo e sul pilastro confinante con il vicino installare un normale motore a braccio (anche il Sentinell1 probabilmente), o meglio ancora e scusa se insisto, meglio un braccio articolato con slitta per evitare che il braccio vada ad invadere la recinzione del vicino, tipo il BFT E5

https://www.bft-automation.com/it_CH/pdf-download/e5-n/

http://www.bft.cz/privat/navody/poh_kridl/en/E5.pdf

(ma è solo un esempio, come dicevamo questi lo fanno tutte le marche, 24V e/o 230V).

Questo sarebbe da installare sulla parte alta dell'anta

 

42 minuti fa, mava70 scrisse:

Ho anche valutato la riduzione di un anta di 17 cm e mettere un pilastrino di acciaio (a parte che mi han chiesto 500 euro con revisione dei cardini e mi sembra un esagerazione per un lavoro di mezza giornata)

Non faccio il fabbro, quindi non mi esprimo in merito, perché non saprei valutare il lavoro reale da fare :smile:.

 

42 minuti fa, mava70 scrisse:

però mi piace poco ridurre l'entrata perchè la via è stretta e fa comodo aver maggiore agio di manovra in caso di parcheggi selvaggi dei vicini..

Qui sono pienamente d'accordo con te.

 

42 minuti fa, mava70 scrisse:

Motore esterno mi suggerisci braccio articolato piuttosto che a pompa? ma dove dovrei montarlo sulla faccia anteriore o laterale del muretto, davanti al cancello?

Scartiamo pure questa soluzione perché sarebbe pericoloso, ho visto che c'è il marciapiede e non è praticabile la soluzione del braccio articolato all'esterno, la gente che passa andrebbe a sbattere la testa, per questo ti ho detto:

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

(sicurezza stradale o altri inconvenienti  permettendo naturalmente)

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,solo per dare un’altra opzione....

Personalmente se fosse mio guarderei la possibilità di fare un cancello a libro

Certo va sistemata la meccanica del cancello,messa guida in terra ma il tutto andrebbe su di un lato con un solo operatore e le misure ante non cambiano come ingombro verso la rampa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, allora la ruotina non è possibile perché nil fondo è zigrinato e l'anta è sulla discesa. Interessante la faccenda del libro ma che tipo di attuatori servirebbero?

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Di cancelli a libro esterni mi è capitato di farne e ho sempre motorizzato con attuatore oleodinamico FAAC 400

 

Questa è la marca che ho montato io per le esigenze che ho avuto poi ci sono altre marche valide in base a quante aperture deve fare,lunghezza ante etc valuti tu le caratteristiche che fanno per te

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, giugn76 scrisse:

Di cancelli a libro esterni

Se vuoi vedere qualche esempio guarda questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=BWhLwWaaDgA

Il più bello , è quello a ventaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mava70 scrisse:

allora la ruotina non è possibile perché nil fondo è zigrinato e l'anta è sulla discesa.

Il fondo zigrinato l'avevo notato, ma con la ruota gommata non credo ci sarebbero stati problemi.

Per la rampa in discesa invece, anche questa soluzione è da scartare.

 

9 ore fa, mava70 scrisse:

stasera viene il fabbro e ne parlo con lui.

Sentiamo cosa dice il fabbro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...