Vai al contenuto
PLC Forum


cancello came interratto 001FROG-A bloccato


trnlrt

Messaggi consigliati

Ciao ho un cancello con motore interrato:
001FROG-A
Da due giorni non si muove più il motore o meglio elettronicamente sento ma si muove di 1 millimetro come se sia tutto bloccato a livello di ingranaggi o di leva di trasmissione.
Volevo procedere in questo modo: fotocellule (cambiate da me circa 3 anni fa) già controllate per eventuali formiche o altro.
Abbiamo rimosso vite di fine corsa con l'idea di rimuovere poi la vite sotto collegata al motore.
Invece ho visto che basterebbe sganciare la leva di trasmissione per liberare il motore a capire.
Altre idee ?
Mi sembra comunque che in caso di cambio motore o cuscinetti vale quasi la pena prendere tutto il blocco che su amazon viene sui 230euro

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • trnlrt

    34

  • ROBY 73

    16

  • marco.caricato

    9

  • Maurizio Colombi

    3

marco.caricato
2 ore fa, trnlrt scrisse:

Invece ho visto che basterebbe sganciare la leva di trasmissione per liberare il motore a capire.

Esatto! Controlla prima questo, magari il motore va ed è bloccato il cancello. Poi cambia il condensatore se il cancello è fluido nei movimenti ed in fine scollegalo dalla centrale be provalo direttamente a 230V.... Se non va fallo controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao trnlrt,

cambia il condensatore di spunto che dovrebbe essere nella centralina (per caso è una ZA3?), e con la capacità di 16 microFarad, controlla la meccanica e poi ne riparliamo.

Se hai 2 ante, cambia anche l'altro condensatore, te la cavi con meno di 10 €uro.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Piove da due gg e non ho avuto modo di proseguire l'analisi.
Confermo da foto fatta la centralina è "came za3".
Scaricato e stampato schema della centralina devo segnare ancora tutti collegamenti.
Il motore è uno solo. Non ho nella foto i condensatori non ricordo se è uno o due (nello schema came oggetto numero 13 con uscita nero e rosso.
Quindi per ora procederei a sganciare il motore dal cancello per capire se il problema è meccanico.
Ho notato che la leva di trasmissione è solo infilata ma dato che il cancello ha qualche anno, non penso che estrarla sarà così facile, io inizialmente pensavo ci fosse un dado o fosse saldata... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie alla fine della pioggia, avviato il lavoro sul cancello. siamo riusciti con un piede di porco a sganciare la barra a gomito. Ho provato a muovere il cancello ed è perfetto senza fatica si muove molto bene. Ho allora azionato subito il cancello e il motore ha fatto un quarto di giro ma poi ha toccato la cassetta e si è fermato. Provo a rischiacciare e non riesce a girare ovviamente, ma io pensavo tornasse indietro girando in senso opposto. Allora ci mettiamo a fatica con una chiave a tubo del 19 a staccare il gruppo motore per toglierli dal pozzetto. Lo togliamo e adesso è libero di ruotare. Proviamo, lui gira poco sempre nello stesso senso ! Farà mezzo grado di rotazione al contrario poi farà 15 gradi da una parte. Il motore comunque gira poco ma gira sempre dalla stessa parte. Ma è normale ? poi vista l'ora mi sono messo a pulire bene il pozzetto. Ho visto che in centralina c'è un solo condensatore da 16 micro farad collegato con cavi rossi. Idee ?
grazie mille intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Molto probabilmente si è rotto l'ingranaggio principale del motore, qualche dente spezzato si incastra e si blocca tutto...capita spesso! Ora che hai il motore fuori dalla casa lo potresti aprire e verificare. Oppure lo affidi ad un CAT e fanno loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/5/2019 at 09:08 , trnlrt scrisse:

Il motore è uno solo.

44 minuti fa, trnlrt scrisse:

Ho visto che in centralina c'è un solo condensatore da 16 micro farad collegato con cavi rossi.

 

Se il motore è 1 solo allora ci va 1 solo condensatore da 16 microFarad, dal manuale della ZA3:

13* Condensatori contenuti nella confezione dei motoriduttore FROG a 230V. Collegarli ai cavi neri (motore M1, U-V-W) e rossi (motore M2, W-X-Y), predisposti nella scheda; nel caso di abbinamento a motoriduttori Ati, Fast, Ferni e Krono, questi ultimi restano inutilizzati (i condensatori sono collegati al loro interno).

Cambialo ugualmente che male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie  quindi escludo il condensatore ?

cos'è un cat ? comunque provo a guardare io se ingranaggio rotto. una domanda, ma il motore quando è ok gira on un senso e nell'altro cioè non capisco perché gira sempre dalla stessa parte ? comunque ho visto i ricambi e il pezzo intero che viene sui 230 euro 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, trnlrt scrisse:

cos'è un cat ?

CAT = Centro Assistenza Autorizzato (da casa madre, in questo caso CAME).

 

2 minuti fa, trnlrt scrisse:

comunque provo a guardare io se ingranaggio rotto. una domanda, ma il motore quando è ok gira on un senso e nell'altro cioè non capisco perché gira sempre dalla stessa parte ?

Potrebbe essere un ingranaggio rotto come ha detto @marco.caricato e per questo non riesce ad "agganciare" il dente nel senso opposto.

Difficilmente in questo caso, è un problema elettrico.

 

Potresti anche provare a togliere il pacco statore svitando le 4 viti di fissaggio e fai girare il rotore ancora infilato negli ingranaggi, con le mani e vedere se anche così il perno superiore gira sempre e solo in un verso, oppure riesce ad agganciarsi anche nell'altro senso.

Immagine correlata

 

6 minuti fa, trnlrt scrisse:

quindi escludo il condensatore ?

6 minuti fa, trnlrt scrisse:

comunque ho visto i ricambi e il pezzo intero che viene sui 230 euro 

 

Se cambi l'intero motore il condensatore lo trovi all'interno della confezione, altrimenti compralo nuovo che come già detto male di certo non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il messaggio.

ho visto un video dice che nella inversione di moto centra il condensatore. Corretto ? Poi per l'ingranaggio che non prende per dente spaccato controllo ma comunque il mio gira di motore di poco sempre nello stesso senso di rotazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 minuti fa, trnlrt scrisse:

controllo ma comunque il mio gira di motore di poco sempre nello stesso senso di rotazione

Hai messo il condensatore tra le "due fasi"?

Hai collegato alternativamente la fase su uno dei due fili dove hai collegato il condensatore?

Ma soprattutto, hai fatto questo con il motore scollegato dalla centrale ed alimentato con un pezzo di filo direttamente collegato ad una presa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho fatto nulla, ho solo verificato a livello meccanico isolando nm motore da cancello. poi ho tolto non il motore dalls casetta per lasciarlo libero di ruotare. ho notato questo che premendo il telecomando BV questo si muove sempre dalla stessa parte che mi sembra strano.  il prossimo passo sostenibile e guardare il motore se ho ingranaggi rotti , cambiare condensatore, chiamare elettricista ma mi fido poco l'altra volta invece di cambiare due fotocellule che lo ho cambiate io voleva cambiare la centralina

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, trnlrt scrisse:

il prossimo passo sostenibile e guardare il motore se ho ingranaggi rotti , cambiare condensatore,

Prima di smontare il motore, collegalo separatamente dalla centrale e collegalo direttamente alla tensione di rete come ha detto Maurizio Colombi, sinceramente avevo capito che avessi già fatto questa prova e per questo non te l'ho proposta.

Se hai 2 pulsanti o un pulsante doppio come ad esempio quelli sali / scendi per tapparelle, lo devi collegare così: 

Risultati immagini per collegamento motore monofase con inversione di marcia 

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la centralina, per il collegamento diretto o mi spiegate meglio la prova .... cioè devo staccare il motore e metterci una spina e attaccarlo al 220 ? vedo in disegno un condensatore

IMG_20190526_172910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a tutti per l'aiuto, per il momento dato che non sono esperto come voi mi limito a controllare gli ingranaggi se sono rotti e magari cambiare il condensatore (dovrei cavarmela con 10€).
Ho capito che il motore è collegato sui morsetti X W Y con W il neutro.
Mentre il condensatore è sui fili rossi collegati direttamente sulla centralina e non sulla morsettiera.
Alla fine deve girare in un senso quando apre e nell'altro quando chiude.
Il motore è un monofase corrente alternata.

Il condensatore serve in avvio (copio/incollo) "a sfasare la corrente di uno dei due avvolgimenti rispetto all'altra, per ottenere un campo magnetico rotante all'avviamento".
Dovrebbe servire anche per "cambiare il verso" di rotazione. Ma non o capito come.
Comunque mi sembra che potrei verificare abbastanza facilmente se è il condensatore.
Lo prendo identico, tolgo corrente generale, lo inserisco e provo.
Poi se non è il condensatore e non è la meccanica del motore...chiamo un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il primo va bene, ma se vai in un negozio di materiale elettrico fai prima e costa anche meno.

 

Se inverti la posizione di X Y il motore deve girare al contrario.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo prova effettuata  rimossi i due fusibili, scambiati x e y ricollegato il motore ruota al contrario ma come prima ruota sempre nello stesso verso azionando il telecomando o la chiave. Domani arriva il condensatore. vi aggiornerò. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, trnlrt scrisse:

questa è la centralina, per il collegamento diretto o mi spiegate meglio la prova .... cioè devo staccare il motore e metterci una spina e attaccarlo al 220 ? vedo in disegno un condensatore

In pratica devi:

- scollegare i 3 fili del motore dalla morsettiera della scheda;

- collegare il filo blu (a volte in alcuni motori potrebbe essere anche grigio) ad un filo della linea 230V, (su una spina o su una scatola di derivazione) possibilmente il Neutro;

- devi avere un pulsante a 3 posizioni con posizione centrale a "0", (ho disegnato sia il fronte che il retro, semplicemente per indicarlo in entrambi i versi);

- dove sul comune colleghi l'altro filo della linea 230V (possibilmente la fase);

- su un morsetto laterale del pulsante colleghi il filo marrone ed un filo del condensatore;

- sull'altro morsetto laterale del pulsante colleghi il filo nero del motore e l'altro filo del condensatore; 

in pratica così:

 1863263474_Collegamentomotorecancello-Pulsante.jpg.eacd44fb4b8cd4785680520bfede6cab.jpg

Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

condensatore nuovo non ha risolto. il motore gira, aperto motore e vite senza fine tutto pieno d'acqua. svuotato. non consumati ingranaggi. se collegato a x y w gira sempre dalla stessa parte. non so. chiamerò elettricista. due test ancora. escludere fotocellule. come fare ? la centralina può andare fuori uso con il motore sotto acqua.... ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Se c'è un problema alle fotocellule il led verde sulla centralina deve lampeggiare. Se è spento significa che le sicurezze sono ok. Potrebbe essere un relè bloccato sulla centralina...per accertarti di questo dovresti eseguire la prova suggerita da Roby 73, oppure potresti spostare i collegamenti del motore da X/Y a U/V lasciando nella stessa posizione W e poi sposti il condensatore dai fili rossi ai neri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...