Vai al contenuto
PLC Forum


occhio magico radio valvolare


78roberta

Messaggi consigliati

salve a tutti ho una radio valvolare daimater m 810 senza l'occhio magico mi chiedevo se qualcuno magari ha lo schema o potremme darvi delle informazioni su quale valvola usare...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao 78roberta e benvenuta.

 

Hai aperto la tua discussione nel sottoforum errato (Altro su elettronica)

Ho spostato, quindi, la tua discussione qui, in quanto sottoforum dedicato.

Il marchio Damaiter, tra gli altri, se ricordo bene, apparteneva alla gloriosa fabbrica Magnadyne

La valvola in questione potrebbe essere una EM 84 oppure EL 41.
Dovresti postare almeno una foto in prospettiva del suo zoccolo, per cercare di capirne di più, visto che il suo schema non lo trovo (lo avevo fino a qualche mese fa.....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tesla88, non si trova lo schema da nessuna parte, dalle foto di radiomuseum è sicuramente una valvola noval della serie EM o UM (cambia la tensione di filamento, le EM sono a 6,3 V, mentre le UM sono a 19 V). Penso sia una EM81.

Per sapere se è una EM81 basta misurare con un tester settato per leggere tensioni in alternata sui terminali 4 e 5 dello zoccolo sulla radio dove va inserito l'occhio magico; se la tensione è di circa 6,3 Vac è sicuramente una EM.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve ragazzi scusate il ritardo sono riuscita a trovare una m84 dopo averla montata si accendono tutte le valvole con una lucetta legera legera ma non esce nessun tipo di suono non capisco valvola sbagliata o qualche altro problema? grazie a chi mi aiuta in questa impresa non si trova lo schema da nessuna parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, è una EM84 o una UM84 ? E senza questa valvola la radio si accendeva o le altre valvole si accendevano ?

Le valvole non fanno una gran luce, il filamento serve a riscaldare il catodo per fargli emettere gli elettroni.

Mi da l'impressione che ci siano altri problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao redcat2 si le vanvole si accendono anche senza l'occhio magico che è una EM84 pero la radio è completamente morta ed ho notato che quella vicino all'uscita antenna non si acende (mini watt ECH81) oggi posto le foto... P.S. non ha nessuna corrente neanche al trasformatore che alimenta il giradischi..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che in alcune valvole è difficile vedere se sono accese, si può vedere se dopo un po che è accesa la radio la valvola si scalda. Non mi è mai capitata una ECH81 bruciata, però tutto può succedere, potrebbe anche essere solo un falso contatto con lo zoccolo portavalvola.

Ma la EM84 si accende di colore verde ? Se non si vedono i due rettangoli verdi luminosi probabilmente manca l'alta tensione anodica (valvola raddrizzatrice difettosa, condensatore elettrolitico in cortocircuito, ecc.).

Cosa intendi per "nessuna corrente neanche al trasformatore che alimenta il giradischi" ? Non arriva tensione al motore del giradischi ?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma hai almeno un tester per misurare le tensioni ?

Probabilmente manca l'alta tensione anodica, ma per verificarlo ci vorrebbe un tester messo per misurare la tensione continua (dc).

Come scrivevo nel post precedente potrebbe essere la valvola raddrizzatrice o un condensatore elettrolitico in corto circuito, a proposito la radio ha una lampadina che illumina la scala parlante ? Se si la luminosità è accesa bene o è poco accesa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao redcat2 si la scala parlante ha due lampadine e si accendono bene ho il tester ora posto due foto anche perche non e che abbia capito bene qual'è la valvola raddrizzatrice😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

l'occhio magico nessuna luce verde si accende poco poco.. 

 

Non escluderei la valvola stessa (non hanno mai avuto una lunga vita...).

Quote

 

perche non e che abbia capito bene qual'è la valvola raddrizzatrice😅

 

Di solito la trovi all'estrema destra guardando il telaio da dietro. La riconosci perchè appare molto "semplice" al suo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be non è male, la raddrizzatrice sembrerebbe essere quella tutta a destra nella foto, tra i due trasformatori. Potrebbe essere una EZ80 (filamenti in parallelo) oppure una UY85 (filamenti in serie).

Dovresti misurare la tensione sul condensatore a bussolotto con l'etichetta gialla vicino al trasformatore grosso di alimentazione: con tester su voltmetro tensione continua, puntale rosso sul terminale del condensatore e puntale nero a massa (telaio metallico della radio) ci dovrebbero essere circa 200 Vdc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già un buon segno, la raddrizzatrice funziona.

Prova a verificare se hai tensione sull'altro condensatore a barilotto con etichetta gialla.

Ma dall'altoparlante non si sente proprio nulla ? Neanche un ronzio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si red il l'altro condenzatore ha due puntali e danno più o meno 175 entrambi...no non si sente proprio nulla ed il secondo trasformatore e completamente a zero come l'uscita audio..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non si sente proprio nulla potrebbe essere anche l'altoparlante interrotto o qualche cavo di collegamento interrotto.

Prova a staccare un filo dall'altoparlante e con il tester su ohmetro (misura resistenza) prova a misurare la resistenza dell'altoparlante.

Non sò quali sono le tue conoscenze tecniche, pertanto scusa se sono un pò prolisso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

no non scusarti hai ragione non mi intendo molto di queste cose...comunque avevo già controllato no e tutto a zero...stavo pensando di controllare anche tutti i comandi tipo tasto volume ect adesso provo tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, non capisco cosa vuoi dire con "e tutto a zero", cosa è tutto a zero ? Se fosse il trasformatore di uscita con il primario interrotto la valvola finale si arrosserebbe (griglia schermo incandescente). Non avendo lo schema suppongo che la finale sia quella vicino alla raddrizzatrice con uno schermo sopra, potresti togliere lo schermo e vedere se si arrossa e che tipo di valvola si tratta (forse una EL84 o una UL84).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao redcat2 mi sono accorta di aver sbagliato ingresso delle cassele p collegate su fono 😑 non avevo guardato la scrita sul telaio😶 ma sicome erano gli unici ingressi avevo collegato la cassa li...praticamente....sicome l'altoparlante era già scolegato...non capisco dove collegarlo🙄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 78roberta, sei un mito !

Ma per l'altoparlante non sono il filo blu e quello giallo che nella foto partono dal trasformatore più piccolo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...