Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione lavatrice ultrasuoni DK Sonic 9600


Angler82

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono Francesco e, premetto, sono alle prime armi nel campo dell'elettronica. Più che alle prime armi, direi stia ora salendo in me quella che definirei passione per questo campo tanto complicato, quanto affascinante. Non ho conoscenze ne teoriche, quanto meno pratiche in questo settore, ma ho sempre avuto la smania di smontare e rimontare qualsiasi cosa che, per me, valesse la pena approfondire o tentare di riparare. Al di là della premessa, cercando su internet di reperire quante più nozioni utili potessero aiutarmi almeno ad una prima infarinatura, sono incappato in questa piattaforma di condivisione, di cui approfitto fare i complimenti a tutti (anche se per me molto di quanto riportato è "arabo"). Come da titolo, ho comprato questa piccola lavatrice ad ultrasuoni per uso domestico, ma dopo 4/5 volte di utilizzo, inserisco la spina e....niente!! Nessun segnale 😒

 

Smonto il tutto e noto un leggero sentore di bruciato, giunto alla scheda del circuito, ecco cosa ho riscontrato:

20190527_205809-2.thumb.jpg.e3a85185b6819435c2fdcc8b457d5eb9.jpg

Ho cerchiato in rosso i fori dove alloggiava un condensatore a disco, precisamente questo:

20190527_205954.thumb.jpg.b66ee64a5f44c7406362d3dc1eca2bd4.jpg

che, tester alla mano, non dava segni di vita e in bianco dove risiedevano i fili della spina da 220V.. Controllo tutte le piste e componenti relativi e sembra (dico sembra, vista la mia scarsa esperienza) tutto ok. L'unico punto "morto" risulta questo:

20190527_205759-2.thumb.jpg.8473755065d036608fbadfd253184b93.jpg

dove non rilevo nessun dato o segnale acustico. Passo poi al display touch, dove inserisco i puntali nei fori di ingresso e qualcosa riesco a rilevare:

20190527_205828.thumb.jpg.50b4e4ac6fe0f886be11997963e6cf62.jpg

passo, poi, alla vasca della lavatrice ed effettuo la stessa operazione ma qui, niente da fare....morto!!