Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione lavatrice ultrasuoni DK Sonic 9600


Angler82

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono Francesco e, premetto, sono alle prime armi nel campo dell'elettronica. Più che alle prime armi, direi stia ora salendo in me quella che definirei passione per questo campo tanto complicato, quanto affascinante. Non ho conoscenze ne teoriche, quanto meno pratiche in questo settore, ma ho sempre avuto la smania di smontare e rimontare qualsiasi cosa che, per me, valesse la pena approfondire o tentare di riparare. Al di là della premessa, cercando su internet di reperire quante più nozioni utili potessero aiutarmi almeno ad una prima infarinatura, sono incappato in questa piattaforma di condivisione, di cui approfitto fare i complimenti a tutti (anche se per me molto di quanto riportato è "arabo"). Come da titolo, ho comprato questa piccola lavatrice ad ultrasuoni per uso domestico, ma dopo 4/5 volte di utilizzo, inserisco la spina e....niente!! Nessun segnale 😒

 

Smonto il tutto e noto un leggero sentore di bruciato, giunto alla scheda del circuito, ecco cosa ho riscontrato:

20190527_205809-2.thumb.jpg.e3a85185b6819435c2fdcc8b457d5eb9.jpg

Ho cerchiato in rosso i fori dove alloggiava un condensatore a disco, precisamente questo:

20190527_205954.thumb.jpg.b66ee64a5f44c7406362d3dc1eca2bd4.jpg

che, tester alla mano, non dava segni di vita e in bianco dove risiedevano i fili della spina da 220V.. Controllo tutte le piste e componenti relativi e sembra (dico sembra, vista la mia scarsa esperienza) tutto ok. L'unico punto "morto" risulta questo:

20190527_205759-2.thumb.jpg.8473755065d036608fbadfd253184b93.jpg

dove non rilevo nessun dato o segnale acustico. Passo poi al display touch, dove inserisco i puntali nei fori di ingresso e qualcosa riesco a rilevare:

20190527_205828.thumb.jpg.50b4e4ac6fe0f886be11997963e6cf62.jpg

passo, poi, alla vasca della lavatrice ed effettuo la stessa operazione ma qui, niente da fare....morto!!

20190527_205741.thumb.jpg.9063507fa13a7aa8b54e14992d817c41.jpg

20190527_205752.thumb.jpg.d1f4ffcaec7530f1566fa2d9c3b52166.jpg

Preciso che il mio metodo di controllo è quello più "ignorante" che ci sia, cioè il riscontro con il beep acustico. Ora vi chiedo, come prima "diagnosi", pensiate debba rinunciare e cestinare tutto? Perchè il tester rileva alcuni valori nel caso del display e non della vasca?

 

Considerando sempre la mia scarsissima dimestichezza con i circuiti, sempre navigando in internet, ho trovato questo piccolo ed interessante accessorio:

https://it.aliexpress.com/item/32951503158.html?spm=a2g0o.cart.0.0.61b43c009VmPKO

Volendo bypassare la scheda ed il display touch per utilizzare questo regolatore di tensione, potrei alimentare la vasca della lavatrice collegando semplicemente la spina? Qui il primo dubbio, per cui chiedo conferma, secondo dubbio è il fatto che collegando il regolatore alla 220v in ingresso, per quello che ho capito, non posso poi in uscita portare due fili con connettore per alimentare la vasca perchè, credo, trattasi di 12v. In conclusione, chiedo:

- E' possibile attuare questa "scorciatoia", premettendo il funzionamento della vasca (anche se da prova con tester credo si sia compromessa)?

- Qualora fosse possibile, questo tipo di regolatori di tensione posso gestire due tipi di tensione diversa (220v/12v)?

- Nel caso non sia possibile gestire le due tensioni, esistono altri "accessori" capici di farlo o potrei gestire il tutto alimentando con un alimentatore 12v tipo questo:

41beXUJAK7L.jpg.360dc57d99caf21f78329445a196e13f.jpg

So di essere stato molto prolisso, spero non troppo, e di essermi spiegato molto elementarmente, spero mi concediate la possibilità di discuterne con voi. Per ora grazie a tutti e buona serata!!

 

 

Modificato: da Angler82
Aggiunta foto illustrative
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Angler82 scrisse:

Forse troppo elementare per questo forum, grazie lo stesso a tutti

 

Scusa ma cosa pretendi?

Sono solo 13 ore che hai aperto la discussione e già solleciti!

Questo non è un call center aziendale, questo è un forum; se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere otterrai risposte, altrimenti .... aspetta con pazienza.

I solleciti sono sempre sgraditi ed irritanti!

 

Tra l'altro non è che poni un quesito a cui sia facilissimo rispondere.

Non si ha uno schema del dispositivo.

Non si ha il dispositivo sottomano.

Le tue conoscenze di elettronica, da come scrivi, non sembrano molto elevate.

 

Per prima cosa dalla fotografia si deduce che c'è stato un qualche corto circuito o comunque una sovracorrente che ha strinato la piastra.

Nei tre fori dove c'è un evidente carbonizzazione che componente era montato?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel componente blu non è un condensatore ma un varistore. Il circuito può funzionare anche senza di lui, che semplicemente diventa una specie di corto circuito se la tensione di ingresso diventa più alta del dovuto. Poi a te li ha sostanzialmente preso fuoco lo stampato.

Devi innanzi tutto grattare via tutta la parte carbonizzata dello stampato, poiché sarebbe un percorso a bassa resistenza per ribruciare il tutto. Nel caso, sistemerai le piste rovinate con un po' di filo di rame saldato.

Controlla il fusibile F1, se gli metti i puntali agli estremi, dovresti sentire il beep, altrimenti è bruciato.

Andrebbero controllati anche i quattro diodi tra il condensatore giallo e il connettore bianco a 3 pin, ma quello devi farlo con la posizione provadiodi del tester.

Poi di più non saprei.

 

Ah, non puoi controllare il pulitore con 12V continui, la scheda serve proprio a fare un'onda a frequenza ultrasonica per far funzionare il tutto. Mi spiace.

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente azzurro è un varistore, le tracce in rame carbonizzate vanno pulite ed isolate a dovere perchè sono quelle dell'ingresso alimentazione poi non potendole evidentemente piu riutilizzare si dovrà cercare un altro punto  dove saldare i cavi della 220.

Se va bene si tratta solo di saldature difettose e la bakelite ha contribuito ad accentuare il danno carbonizzandosi, se ci fosse un corto-circuito il fusibile si sarebbe interrotto.

ops, editato assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quello che ha detto Ctec, a mio parere è fatto piuttosto male quel PCB, non è stato rispettato lo spazio minimo per le piste a 220V, da li il problema dello stampato cotto. Il varistor probabilmente è sano, ma è difficile da misurare, e poi, come diceva Ctec funziona anche senza. Secondo me andrebbe eliminata quellla pista dello stampato che passa in mezzo ai fili di ingresso 220V, e sostituita con uno spezzone di filo.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Scusa ma cosa pretendi?

Sono solo 13 ore che hai aperto la discussione e già solleciti!

Questo non è un call center aziendale, questo è un forum; se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere otterrai risposte, altrimenti .... aspetta con pazienza.

I solleciti sono sempre sgraditi ed irritanti!

Si dà una occhiata quando si può, anche solo per curiosare e perchè non si finisce mai di imparare, se si può si risponde,

adesso abbiamo un paio di risposte valide, vediamo se sono abbastanza elementari per angler82 che probabilmente dopo le pretese poi si dimenticherà di ringraziare

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo umilmente scusa se ho potuto suscitare irritazione con il mio sollecito, non era mia intenzione..così come non lo è il tentativo di evitare ringraziamenti quando ad ogni fine messaggio ringrazio, a prescindere, tutti. Dietro una tastiera è facile fraintendere quanto si voglia davvero esprimere, nei toni e nell'intenzione. La mia è solo voglia di confronto, seppur sbagliando i modi, per cui chiedo nuovamente scusa. Se mi è ancora concessa possibilità di confronto, stasera sviluppo i vostri preziosi consigli e risponderò pc alla mano, ora sono con lo smartphone e fuori casa. Ci tenevo comunque a questo intervento per evitare di essere dipinto come un presuntuoso e scostumato, seppur nuovo alle dinamiche di questo forum, non sono nuovo utente in altri e so quanto contano queste piattaforme. Senza malizia né, spero, fraintendimenti..a presto e ancora grazie per le preziose delucidazioni (che già mia hanno aiutato tanto).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Angler82 scrisse:

Chiedo umilmente scusa se ho potuto suscitare irritazione

 

Non c'è problema, le scuse sono ben accolte.

L'importante è capirsi.

Puoi sicuramente continuare ad interagire con il forum, tenendo presente che puoi avere una risposta immediatamente dopo aver inviato il messaggio, oppure dover attendere anche qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Non c'è problema, le scuse sono ben accolte.

L'importante è capirsi.

Puoi sicuramente continuare ad interagire con il forum, tenendo presente che puoi avere una risposta immediatamente dopo aver inviato il messaggio, oppure dover attendere anche qualche giorno.

Grazie per la comprensione, capito la lezione, non si preoccupi!! Allora, appena rientrato a casa controllo di nuovo col tester quanto suggerito da Ctec. Quel componente azzurro pensavo fosse un condensatore a disco perché non conoscendone l'entità, cercando su internet, ho trovato quanto detto...quindi assodato che si chiami varistore e che non è di prioritaria importanza per il funzionamento della scheda. Ho cercato in giro anche lo schema del circuito, ma niente da fare...quindi l'unica soluzione che ho è solo quella di postare le foto. Dopo successive misurazioni e assimilazione delle vostre indicazioni, capisco che il mio tentativo di bypassare il display touch e la scheda con un regolatore di tensione non ha il suo perché..quindi ecco le conclusioni:

- Misuro i diodi indicati da Ctec e ho per il primo ed il secondo il valore 505, mentre per il terzo ed il quarto 590. Il fusibile bippa, quindi credo sia apposto. Passo poi ad analizzare questi altri due componenti (non so come si chiamano)

20190527_205759-3.thumb.jpg.dbfaf4e5aadd45f3b130356c8045dff3.jpg

dove sul primo rilevo 857, sul secondo 418. Passo poi ad analizzare questi altri due componenti:

20190527_205828-2.thumb.jpg.6d77e724b5907c3475a4c4cb0fdc06a1.jpg

20190527_205752-2.thumb.jpg.036b5def5062ce30cd9013cf3f44f861.jpg

il primo, del display touch, mi da come valore 385, mentre il secondo NESSUN VALORE.

Ora, quanto fatto, cosa vuol dire? Ho un problema alla vasca per cui devo smontarla o solo al connettore (spero di aver detto bene) a due pin e risolverei sostituendolo? Per quanto riguarda la bruciatura, ho gia provato a carteggiare, ma più di quanto vedete in foto non riesco a risolvere. Esiste qualche altro metodo per pulire e ripristinare la parte? Altrimenti, come potrei portare sul circuito la 220v?

 

Per Lei sig.Orsini, nella foto del circuito ho evidenziato in rosso gli ingressi del varistore ed in bianco quelli della 220v. Spero sia almeno riuscito a farmi capire un minimo. Per ora ancora grazie per la disponibilità e la comprensione, spero a presto!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate l'insistenza, volendo valutare l'ipotesi di saldare i due poli della 220v dove dovrei saldarli? Avevo pensato ai punti evidenziati in questa foto.

IMG_20190605_0001.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un radiotecnico disposto a dare un'occhiata al problema e sono in attesa di un preventivo. Non appena saprò qualcosa vi aggiorno..se riesco a spendere il giusto per ripararla, giro le foto per capire come e quale soluzione sia stata adoperata. Grazie a tutti e buona giornata..

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Angler82 scrisse:

se riesco a spendere il giusto per ripararla, giro le foto per capire come e quale soluzione sia stata adoperata. Grazie a tutti e buona giornata..

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Angler82 scrisse:

Ho trovato un radiotecnico disposto a dare un'occhiata al problema e sono in attesa di un preventivo. Non appena saprò qualcosa vi aggiorno..se riesco a spendere il giusto per ripararla, giro le foto per capire come e quale soluzione sia stata adoperata. Grazie a tutti e buona giornata..

Ciao, scusa la curiosità, non puoi far valere la garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei far valere la garanzia ma ho acquistato l'oggetto su un noto sito cinese e mi costerebbe più rispedirla al venditore che ricomprarla nuova, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti..purtroppo sono passato stamane dal radiotecnico che mi ha preventivato una spesa di € 50/60 per riparare il tutto. A detta sua ci sono componenti compromessi per cui, avendola pagata nuova € 35, ho ritenuto opportuno rinunciare. Comunque sia, intendo ringraziare tutti coloro che hanno in qualche modo partecipato al post, ancora grazie e buona giornata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lascialo perdere il display.. il guasto è sul primario della sezione di alimentazione, se non riesci a mettere in moto l'auto che fai, misuri la pressione delle gomme?

 

in tutto ciò non hai fatto forse l'unico passo che c'era da fare, escludere il varistore e ripristinare le piste.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632
il 27/5/2019 at 21:48 , Angler82 scrisse:

Più che alle prime armi, direi stia ora salendo in me quella che definirei passione per questo campo tanto complicato

Se nasce una passione, ripararla "capendo" ti porta a migliorare / imparare. A volte anche farsi spennare 10 euro per quattro sporchi condensatori e un transistor puo' valere la pena, nel senso che quello che impari vale di più (sempre che interessi progredire nel settore).

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

La passione è tanta, ma allo stesso modo devi anche ammettere i miei limiti. Posso anche tentare di ripristinare le piste e alimentare diversamente la scheda senza considerare il display. Questa era la mia intenzione ma non saprei nemmeno da dove partire, non considerando poi che, seppur riuscissi a ripristinare il tutto ed effettivamente ci sono componenti compromessi, non saprei come leggerne il difetto col tester e dove reperire eventualmente i pezzi da sostituire. Pur animato da grande entusiasmo e da grande voglia di apprendere, mi rendo conto di essere troppo impreparato per affrontare cose che ad altri, come voi, forse risulterebbero semplici. Il discorso di spendere qualcosa pur di appagare la sete di conoscenza ci sta ed è quanto ero pronto a fare, ma 50€ sono davvero troppi, pur considerando tutto quanto detto. Secondo me devo provare a fare qualche corso privato di radiotecnico e partire almeno da questo. Lo dico con umiltà, a prescindere da tutto grazie per i consigli e gli stimoli concessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Beh in parte hai ragione nel senso che nell'elettromica un po' di basi certamente aiutano.

 

Ma questa schedina a me pare tuttavia un ottima palestra, se hai un po' di passione non la butterei.

 

- non ci sono troppi componenti, ottima per disegnarsi uno schema e capirne l'intero funzionamento (e postare qui lo schema che poi gli esperti sono tanti e aiuto in genere non ne manca)

- hai 2 transistor, semplici da misurare con tester, impari un po' a smontarli testarli, le tipologie di transistor, come funzionano in quel contesto, per i test dei transistor col tester trovi molti tutorial,

- condensatori, in genere, li smonti e puoi misurarli col tester, puoi anche applicare una tensione e verificarne l'isolamento, spesso in fase di manutenzione si cambiano, specie gli elettrolitici che nel tempo vanno a perdere le loro proprieta', se li cambi "rinfreschi" il circuito.

- per le piste, una volta disegnato lo schema, hai un buon esercizio artistico / artigianale e puoi ricostruirle con dei fili grossi ad esempio.

 

Poi se prima ancora vuoi leggerti qualche corso base di elettronica, anche meglio, ti consiglio di partire dalla legge di Ohm, capita bene quella e' gia un buon inizio.

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

_angelo_  quanto detto finora non pregiudica la volontà di poter provare a riparare la scheda che, come ben dici e motivi per cui non ho intenzione di desistere dall'intento, è "semplice"..quindi una buona base su cui farmi le ossa. Dovrò comunque cimentarmi con un minimo di teoria, almeno per quel che riguarda l'analisi con il tester. Ma una curiosità se è lecito saperlo, dove posso reperire i vari materiali/componenti di ricambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...