Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Rieccomi qui fra voi a chiedervi un consiglio...

Vorrei aggiungere una presa in una cassetta dove sono già presenti 2 deviatori che comandano 2 diversi punti luce a loro volta comandati anche da altri 2 deviatori posti in un altro punto della stanza. 

Stavo provando a portare nella cassetta direttamente i 3 fili per poter crearmi ex novo la presa ma mi sono bloccato con il passaggio della terra (volevo passare cavi da 2.5mm ma credo non riescano proprio a passare).

Di sicuro cercherò di portare la terra stavolta  da 1.5!!

Ma c'è modo di crearmi sta presa collegandola ad 1 dei deviatori presenti senza alterarne il funzionamento?

20190528_210629.jpg

Inserita:

dipende da che deviatori sono, possono essere quelli in coda che mandano la fase alla luce o quelli di testa che prendono la fase dalla linea.

nel secondo caso allora avresti già la fase e dovresti portare solo neutro e terra… però sempre da 1,5 perché poi la presa risulterà sotto la linea luci.

Inserita: (modificato)

Ho controllato con un cercafase...solo uno dei due deviatori ha fase da spento e quindi la posso prendere da lì.

Il problema è far passare 2 cavi da 1.5... anche se riuscissi a farne passare 1 poi devo far ripassare da capo la sonda e sarebbe ancora più complicato e stretto

Modificato: da Donato.cri
Modifica
Inserita:

Ma la terra sei riuscito a metterla??

Nel caso in cui la terra arrivasse in cassetta potresti provare ad usare lei come traino ed infilare i due fili (Blu e G/V) da 1,5 mm2. Prima di iniziare a tirare metti un pò di liquido lubrificante e armati di pazienza...,....

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, Donato.cri scrisse:

solo uno dei due deviatori ha fase da spento e quindi la posso prendere da lì.

Ma non è una fase corretta, se cambi di stato il deviatore corrispondente... non la troverai più...

Inserita: (modificato)

3 ore fa, Micco scrisse:

Ma la terra sei riuscito a metterla??

Nel caso in cui la terra arrivasse in cassetta potresti provare ad usare lei come traino ed infilare i due fili (Blu e G/V) da 1,5 mm2. Prima di iniziare a tirare metti un pò di liquido lubrificante e armati di pazienza...,....

Mi sfugge un particolare...se metto 1 filo in cassetta( la sonda credo faccia lo stesso) e uso questo da traino per far arrivare 2 fili vuol dire che ne devo legare 3 insieme (1+2)?? Se fortunatamente ci riuscissi (non passa manco quella da 2.5 figuriamoci 2x1.5🤣)  ne avrei al massimo 2...quello che tira si sfila e rimangono gli altri 2😩

50 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma non è una fase corretta, se cambi di stato il deviatore corrispondente... non la troverai più...

Maurizio con questo stai dicendo che se non passo tutti e 3 i fili in cassetta non posso mettere la presa?

Modificato: da Donato.cri
Modifica
Inserita:

Mi sfugge un particolare...se metto 1 filo in cassetta

Pensavo che il filo GV che si vede in foto arrivasse già a destinazione, in quel caso potevi usare quello come traino , ovvio che se non ci arriva devi usare la sonda....

Prima come ha detto Maurizio verifica la fase al deviatore, altrimenti ne devi mettere 3 di fili

Inserita:

Purtroppo ha ragione Maurizio...sembra che la fase sia presente solo quando il deviatore è in un'unica posizione

vincenzo barberio
Inserita:
9 ore fa, reka scrisse:

dipende da che deviatori sono, possono essere quelli in coda che mandano la fase alla luce o quelli di testa che prendono la fase dalla linea.

Se sono quelli in coda, non si potrebbero invertire (o almeno uno dei due) nella scatola di derivazione dove arrivano fase/neutro, comuni dei deviatori e lampadine ? 

Inserita:

dipende da come sono dislocati rispetto all'eventuale scatole di derivazione.. 

Inserita:
11 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Per agevolare (molto) lo scorrimento dei nuovi fili nel tubo corrugato io uso sempre il Talco (anche il Borotalco profumato) che fa una funzione ottima, insuperabile e duratura anche nel tempo (il talco non si degrada/degenera nel tempo).

Sì però se c'è acqua o umidità all'interno del tubo ed il borotalco rimane fermo, poi si formano dei blocchi all'interno degli stessi corrugati.

Poi ognuno ha le proprie preferenze anche per passare i fili, ciao

Inserita:
25 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Dunque la fase sarebbe disponibile (sempre presente) almeno su uno dei due deviatori (così almeno dice

Ti sei perso qualche risposta...

vincenzo barberio
Inserita:

Chiedo scusa, è chiaro che sono quelli in "coda" cioè che vanno alla lampadina.Diversamente se i comuni fossero "portatori" di fase l'elettricista avrebbe utilizzato un solo cavo ed effettuato un "ponte". 

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh... vedendo la foto, tre fili da 1,5, in quel tubo ci passano alla grande!

Inserita:
21 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Beh... vedendo la foto, tre fili da 1,5, in quel tubo ci passano alla grande!

Muratore permettendo😂😂😂

Maurizio Colombi
Inserita:
7 minuti fa, Micco scrisse:

Muratore permettendo

... anche senza il suo permesso...

Inserita:
7 ore fa, Micco scrisse:

Muratore permettendo😂😂😂

Non  dirmi così 😩😩😩

Comunque oggi provo a far passare qualche filo e vediamo un po'.

Certo che farne passare 3 sarà dura!!

Inserita:

l'alternativa, sempre dipendendo dalla dislocazione delle cassette e dal percorso dei tubi, sarebbe trasformare le due deviate in circuiti a relè.

dovrebbero passare meno fili per le luci… di contro devi spenderci di più.

Inserita:

Reka fammi provare se riesco a far passare i tre cavi altrimenti mi spieghi cosa intendi (ricorda che sono molto più che neofita eh 😁)

Inserita:

Dopo mezza giornata di prove e tentativi sono riuscito a passare tutti e 3 i fili....sono da 1.5 ma meglio di nulla

Grazie a tutti per i consigli