Vai al contenuto
PLC Forum

Aqualtis AQ9L 091S, non gira il cestello.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, un amico mi ha chiamato per la lavatrice che presenta il difetto indicato in oggetto, premesso che non ho conoscenze approfondite in materia, ho fatto solo un controllo sommario che di seguito riassumo:

- sul pannello non compare nessuna indicazione di errore, tutti i led si accendono in conformità al programma selezionato, alla temperatura impostata e ai giri di centrifuga che si vuol fare.

- il blocca porta funziona regolarmente e sembra funzionare anche il tasto di avvio/pausa.

- dopo l' avvio, prende l'acqua ma il cestello non si muove per niente, e non parte neanche in sola centrifuga.

- la fase di scarico funziona regolare fino ad arrivare alla scritta "End" ma anche qui nessun giro di cestello.

Motore: rilevata continuità direi normale sui tre fili dell' avvolgimento e sulla tachimetrica.

Scheda: solo ispezione visiva non rilevato niente di anomalo. ( esiste una procedura di reset?)

La sensazione è come se dalla scheda non fornisce tensione al motore, non ho fatto misure poiché il locale non ha spazio adeguato per operare in sicurezza.

Resto in attesa di Vs. preziosi consigli/indicazioni su come andare avanti nella ricerca del guasto.

Inserita:

Se ha il motore a spazzole, probabilmente sono consumate.

del_user_227154
Inserita:

Il problema è la scheda di potenza con il circuito inverter difettoso.......il motore con le spazzole ha minimo 4 fili senza tachimetrica.

Inserita:

grazie per le risposte, e confermo motore senza spazzole, andrò a questo punto ad ispezionare i componenti sotto aletta di raffreddamento sulla scheda elettronica.

Sarebbe bello trovare qui qualcosa di guasto, se così non fosse la vedo dura trovare dove sta il problema.

Inserita:

Aggiornamento: trovato IGBT in corto. 

Vi saprò dire più avanti se bastato sostituire solo questo.

Inserita:

Aggiornamento: sostituito componente sigla GP10NC60KD, rimontata scheda, la lavatrice ha ripreso a girare  normalmente.

• 1 year later...
alessandro terriz
Inserita:

ciao , come hai visto che era in corto? ciao grazie