Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

riporto la mia esperienza nella riparazione della mia lavatrice. Improvvisamente, dopo che il gestore dell'elettricità ha staccato la corrente per lavori sulla  rete, ha cominciato a bloccarsi durante il lavaggio con i panni bollenti e i led che davano errore F08. Ho smontato la scheda controllo ma tutto sembrava a posto, per cautela ho cambiato un condensatore elettrolitico che aveva un ESR sospetto. Rimetto a posto e tutto funziona, faccio due lavaggi senza problemi, la programmo per un lavaggio mattutino ma la mattina dopo ... la trovo morta, spenta.

Grande delusione. Rismonto la scheda e indago, noto che la induttanza da che sta vicino al condensatore X2 dell'alimentatore sembra bruciacchiata, la controllo e segna diversi Mohm mentre dovrebbe misurare decine di ohm. La cambio e riprovo, a questo punto invece di cominciare a ruotare il cestello, i led del pannello hanno uno sfarfallio di pochi secondi mentre si sente un relè che attacca e stacca a ripetizione.

Smontata la scheda ho cercato di trovare la ragione del problema senza risultato. Tutti i componenti provati: i diodi, i transistor, i mosfet, i relè, i condensatori sembrano a posto. Allora ho cambiato uno alla volta, il mosfet del motore, i condensatori elettrolitici dell'alimentazione, il condensatore X2 da .1 uF, l'IC  TNY264, ma il problema non è scomparso.

Mia moglie stava diventando nervosa, i panni migravano verso casa della cognata, e io mi sono arrabbiato perchè non capivo la logica del guasto.

Alla fine mi sono messo di punta, ho cercato di dipanare i collegamenti dei relè ma con scarso successo. Allora ho staccato i relè e ... mi sembrava di aver trovato che i poli della bobina di due di loro sembravano connessi anche senza il relè.

Allora ho pensato che si poteva trattare di un corto sul comando di uno o più relè che quando veniva innescato in realtà abbassava la tensione dell'alimentatore togliendosi anche l'innesco (12V). Ecco perché il ticchettio del relè e lo sfarfallio dei led, era un corto istantaneo che si ripeteva fintanto che il controllore dava il comando al motore, poi tutto tornava a posto finchè il controllore decideva che c'era una anomalia e sparava l'errore Fxx del caso.

Allora ho battuto le piste (dannati costruttori che non rilasciano gli schemi elettrici delle macchine che ci vendono a caro prezzo, bisognerebbe obbligarli per legge a pubblicarli) di comando di uno di questi e sono arrivato all'IC SMD ULN2003A. Il datasheet riporta trattarsi di un IC con tanti darlington per il comando di carichi vari. Controllando l'IC ho trovato i pin 9, 10 e 11 in corto fra loro. In realtà il pin 9 dovrebbe avere un diodo in reverse con gli altri pin di output che sono 10 .. 16. EUREKA.

Smontato l'IC, sostituito, rimontato i relè, la lavatrice funziona!!!!!

Ora sta facendo un lavaggio di prova.

Alla fine gli sbalzi di tensione della rete avevano interrotto l'induttanza di filtro da 4 mH all'ingresso dell'alimentatore senza trasformatore e rovinato un paio dei diodi presenti nel ULN2003A. Ho lasciato i componenti nuovi sostiuiti, a rinforzo della scheda per il futuro.

Costo della riparazione ... 4 euro e diverse ore di troubleshooting sulla scheda per capire il reale problema.

Raccolgo qualche foto e posto un service manual che ho trovato su internet che non è quello esatto ma è servito come riferimento della famiglia di lavatrici.

Winner Winner, Chicken Dinner!

Inserita:

Ecco  qualche fotografia.

La scheda della mia LBE68(ALL) con indicati i componenti sostituiti:

Scheda_1.thumb.jpg.f04e430fa5578d7cc86b7ac7f9d25ed5.jpg

L'induttore di filtro L1 (giallo, nero, rosso, oro) da 4 mH che era interrotto e rendeva morta la lavatrice.

L1.jpg.7851647a866e2087f3d1e1b3b84c03fe.jpg

poi l'IC con i diodi che mandavano in corto la 12V (e quindi la 5V) ogni volta che il controller comandava l'attivazione di uno dei due relè associati.

ULN.jpg.d20704f1a3397badc6424348d5ee7ac5.jpg

• 1 year later...
Inserita:

ciao pixel, 

posso chiederti se hai qualche documentazione per la lavatrice in oggetto ? 

ciao.

Norb.