tsunami1978 Inserito: 7 giugno 2019 Segnala Inserito: 7 giugno 2019 Buongiorno a tutti. Avrei una domanda da porre a chi ne sa più di me. In casa ho un citofono Urmet in oggetto, all'interno arrivano solo 2 fili. Il citofono comanda l'apertura di un cancelletto ed un portone condominiale. Il portone si apre semplicemente azionando il pulsante associato mentre il cancelletto pedonale si apre solo se il citofono riceve la chiamata dalla pulsantiera esterna. Esiste un modo per domotizzare con qualche dispositivo attualmente in commercio (tipo sonoff, Shelly etc) i due apricancello? Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Se con due fili apri due porte significa che è un impianto digitale, devi dirci di che impianto si tratta, leggi almeno il codice dell’alimentatore.
patatino59 Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Se l'impianto è condominiale puoi soltanto intercettare i due fili del pulsante del tuo citofono e comandarli con un relè a contatti puliti. Sul lato bobina, poi, ci fai quello che ti pare. Per aprire indipendentemente le due elettroserrature devi modificare l'impianto comune e non credo che sia il caso, nè che sia permesso.
tsunami1978 Inserita: 8 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2019 3 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Se con due fili apri due porte significa che è un impianto digitale, devi dirci di che impianto si tratta, leggi almeno il codice dell’alimentatore. Purtroppo non ho molte possibilità di investigare al di fuori del mio appartamento, l'alimentatore non è accessibile ahimè.
tsunami1978 Inserita: 8 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2019 3 ore fa, patatino59 scrisse: Se l'impianto è condominiale puoi soltanto intercettare i due fili del pulsante del tuo citofono e comandarli con un relè a contatti puliti. Sul lato bobina, poi, ci fai quello che ti pare. Per aprire indipendentemente le due elettroserrature devi modificare l'impianto comune e non credo che sia il caso, nè che sia permesso. Forse è la soluzione più rapida è effettivamente quella di saldare dei cavetti in corrispondenza dei piedini dei pulsanti e poi agganciarci uno shelly ad esempio. Così però non risolverei il problema del cancelletto pedonale esterno
Messaggi consigliati