kls Inserito: 8 giugno 2019 Segnala Inserito: 8 giugno 2019 Buonasera a tutti, ho una pompa Einhell da 1 bar e devo aspirare acqua da un punto di prelievo che dista circa 60 metri dalla pompa con un tubo in polietilene da un 1 pollice. Il dislivello pompa / punto di prelievo e di circa 3 metri; la pompa è autoadescante, quindi ho riempito completamente sia il tubo sia la pompa. Al termine del tubo c'è una valvola di ritegno che ho già sostituito credendo che perdesse. La pompa aspira solo qualche secondo (sembra che aspiri solo l'acqua che ho versato nel tubo) e poi non aspira altro. Può essere che sia necessaria una pompa più potente? Grazie a tutti.
dnmeza Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Mettere la marca ma non le caratteristiche serve a poco, comunque sarebbe opportuno mettere la pompa vicino no a 60 MT, se questo fosse impossibile serve una pompa più potente che abbia una prevalenza max di aspirazione, 9 MT e magari multistadio, il riempimento è d'obbligo anche delle giranti
kls Inserita: 8 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2019 (modificato) ecco le caratteristiche: Tensione: 220-240 V | 50 Hz Potenza: 1050 W Portata max: 4100 L/h Prevalenza max: 48 m Pressione di mandata max: 4.8 bar Temperatura dell’acqua max: 35 °C Raccordo aspirazione: 42mm (R11/4 AG) Cavo di alimentazione: 1.5 m | H07RN-F ho riempito sia la pompa sia il tubo. Modificato: 8 giugno 2019 da kls
dnmeza Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 La prevalenza riguarda la mandata non l'aspirazione, in aspirazione deve creare il vuoto, e pertanto penso non sia adatta
kls Inserita: 8 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2019 (modificato) Grazie dnmeza cercherò una pompa con potenza di aspirazione di 9 mt (la mia è dichiarata 8 mt ma evidentemente non è sufficiente) Modificato: 8 giugno 2019 da kls
dnmeza Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Sarà difficile trovarla perché 60 MT di tubo da 1" con tre MT di dislivello, la miglior soluzione è di metterla almeno a due tre mt, non comperarla on line, vai su negozi specializzati
kls Inserita: 9 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2019 Grazie Semplice 1, pensavo non si potessero linkare altri siti. comunque grazie per l'esauriente contributo e per il tuo tempo, vedrò di spostare la pompa vicino al punto di prelievo. Grazie ancora. A presto.
kls Inserita: 9 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2019 Grazie Semplice 1, posizionando la pompa vicino al punto di prelievo non ci saranno problemi: prima di interrare il tubo da 1" usavo una gomma da 100 mt per irrigare la vigna che si trova ad una decina di metri sopra il punto di prelievo con ottimi risultati. Volevo evitare di lasciare la pompa incustodita ma se non ci sono alternative dovrò adeguarmi. Il dubbio mi era venuto perchè un recensore sul sito dove ho comprato la pompa sosteneva di esserci riuscito, ma forse aveva confuso le prevalenze... ; inoltre la stessa pompa aspirava acqua da un altro mio pozzo con dislivello di circa 4 metri tramite un tubo di aspirazione da 7 metri. Per curiosità, avrei dovuto mettere una condotta da quasi 30 cm di diametro (11/4")? Grazie ancora. A presto.
kls Inserita: 15 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2019 Buongiorno a tutti, solo per un aggiornamento: ho posizionato il pescante in orizzontale nel punto di prelievo e rimesso la pompa in fondo ai 60 metri di tubo di mandata come fatto fino ad ora e incredibilmente aspira senza problemi. Ho riempito 500 litri in un quarto d'ora. Grazie per gli spunti.
Messaggi consigliati