Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione nuovo citodono elvox

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

premetto che non sono un professionista, e quindi non ho sicuramente la terminologia adatta, ma avrei bisogno di un supporto perche dovrei sistituire il mio citofono interno ad oggi un ELVOX 166/6 collegato ad uno condominiale ELVOX 13F4 con codici. Ho visto che il citofono ha solo due cavi interni collegati quindi vorrei chiedere se acquistando uno nuovo universale che funziona su due fili ho la possibilità di sostituirlo in autonomia oppure si deve programmare con quello generale del condominio?

Grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

marco.caricato
Inserita:

Non esistono citofoni digitali universali.

Inserita:

Ciao decebalo,

3 ore fa, decebalo scrisse:

dovrei sistituire il mio citofono interno ad oggi un ELVOX 166/6

in realtà l'articolo NON è 166/6, ma il tuo citofono dovrebbe essere il un 8879:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400613A0_R03.79918.pdf

e l'impianto condominiale dovrebbe essere un sistema 2 FILI (da non confondere con il più attuale 2 FILI PLUS):

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I.36331.SCH.2FI-ManualeDueFili-IT.pdf

Ma a questo punto ti chiedo perché lo vuoi cambiare?   Per estetica o perché non funziona più?

Comunque NON esiste un citofono "universale" per il tuo impianto, devi per forza rimanere sulla serie 2 FILI, comunque esistono ancora più modelli (ad esempio il 6209 o un altro 8879 oppure con un videocitofono se l'impianto lo permette), e comunque ti conviene affidarti all'elettricista condominiale, oppure ad un installatore che conosca il prodotto, potresti rischiare di fare "casini" anche nella programmazione degli altri citofoni degli altri condòmini.

Inserita: (modificato)

Buongiorno, grazie per le risposte, il citofono di casa è rotto e l'amministratore di condominio mi ha detto che il tecnico si prende 120€+IVA  per la sostituzione.Il citofono è semplice non ha video. Per tale motivo mi stò facendo qualche domanda sul fatto di potrerlo fare in autonomia. A quanto pare è un 2 FILI,  sicuramente comprerei un modello 2 FILI per la sostituzione. E' veramente tanto difficile sostituirlo? Grazie

Modificato: da decebalo
Maurizio Colombi
Inserita:
15 minuti fa, decebalo scrisse:

il tecnico si prende 120€+IVA  per la sostituzione

Hai ragione, questi artigiani sono veramente dei ladri!

Prova a fare due conti:

acquista il citofono,

impiega un paio d'ore per andare dal cliente, sostituire e tronare

Calcola il carburante il mezzo, il tempo che ci hai messo per imparare il sistema... e poi vedrai cosa salta fuori.

Ma gli artigiani sono tutti approfittatori...

Sig. Colombi, grazie per l'opinione espressa. Partiamo dal presupposto che rispetto il lavoro "specializzato", anche per questo mi trovo quì a porre il quesito. Il citofono costa 30€, vogliamo mettere 20€ di benzina, vogliamo mettere 1 ora per il montaggio? Pagare 100€ per un ora mi sembra un pò eccessivo. Io stesso faccio un lavoro altamente specializzato ma nessuno si sognerebbe di pagarmi 100€ per un ora di lavoro + trasporto a parte. Dico solo che non mi piacciono i furbi o accordi sotto banco tra amministratori di condominio e operai. Con ottime probabilità una parte di quei soldi finiscono nelle tasche sbagliate. Inoltre non voglio rubare il lavoro a nessuno. Come si vede nella prima foto ci sono due cavi, e guardandoli mi sono chiesto se si tratta di inserire semplicemente quei due cavi nel nuovo citofono oppure se dietro si nasconde un fantastico mondo misterioso al quale hanno accesso solo pochi eletti! Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, decebalo scrisse:

Con ottime probabilità una parte di quei soldi finiscono nelle tasche sbagliate

Questo non lo so!

si tratta di inserire semplicemente quei due cavi nel nuovo citofono

Allora, questo è il documento ufficiale della casa produttrice, dove si dichiarano le caratteristiche del prodotto che hai installato.

C'è il collegamento per accedere liberamente al manuale di installazione, ma soprattutto, sopra a questo collegamento c'è una scritta che dice: "Stato prodotto 9-Eliminato".

Come la mettiamo? L'operatore che interverrà, forse ha già avuto un problema simile... forse sa già cosa mettere, forse sa già come farlo capire al cliente...

Non disprezzare mai il lavoro altrui, sembra tutto più bello di com'è.

Qualcuno mi può aiutare?

Se trovi lo stesso apparecchio in rete, compralo ed installalo, avrai risparmiato 90 euro... e l'IVA.

Inserita:

decebaloil citofono 8879 probabilmente in rete lo trovi ancora,

3 ore fa, decebalo scrisse:

Partiamo dal presupposto che rispetto il lavoro "specializzato", anche per questo mi trovo quì a porre il quesito. Il citofono costa 30€,

quello sostitutivo dall'ultimo listino come già detto è il 6209:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6209

che costa poco più di 100€ a listino, poi se vuoi acquistare il 8879 e programmartelo (a tuo rischio e pericolo, ripeto che se non conosci perfettamente la materia potresti scombinare una parte o l'intera programmazione dell'impianto condominiale), qui c'è la procedura:

https://www.vimar.com/it/it/come-si-codificano-i-citofoni-serie-8879-impostando-l-identifica-11209142.html

Grazie a tutti per i consigli. alla fine credo che fosse saltata la configurazione. Infatti ho resettato e riassociato il mio citofono seguendo il manuale. Adesso tutto funziona alla perfezione.

Spero che le info raccolte in questa pagina possano essere d'aiuto ad altri.

Grazie mille

Inserita:
51 minuti fa, decebalo scrisse:

alla fine credo che fosse saltata la configurazione. Infatti ho resettato e riassociato il mio citofono seguendo il manuale. Adesso tutto funziona alla perfezione.

Ottimo meglio così, ciao