Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia con chiusura automatica inserita


mithe

Messaggi consigliati

Buongiorno 

Avrei bisogno di un consiglio

Ho un cancello comandato dalla centralina ZA3P integrata con impianto videocitofono bTicino per l apertura e ieri ho installato il selettore digitale CAME SELT1NDG con la sua relativa centralina,

Ho programmato tutto e funzionava tutto perfettamente quindi riuscivo a comandare il cancello dai radiocomandi,dal pulsante sui videocitofono e dal selettore .

Poi ho messo il dip 1 relativo alla chiusura automatica su ON con un tempo di circa 1 minuto e a questo punto se premo il tasto del videocitofono apre solo un anta cosa che non ha mai fatto e non riesco a comandarlo neanche dai radiocomandi

Devo staccare la morsettiera per ripristinarlo.sapere qualcosa a riguardo????grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente no, la chiusura automatica non deve influenzare in nessun modo il funzionamento del cancello, rimetti a 0 il dip 1 e vedi se tutto torna normale, poi se rimettendo in automatico la scheda da di nuovo i numeri potrebbe essere guasta, per sicurezza ad ogni cambio impostazione spegni e riaccendi la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda ha una settimana di vita

La centrale l ho cambiata perché quella vecchia era bruciata quindi praticamente ho rifatto tutti i cablaggi e cambiato tutti i cavi tranne quelli dei motori che erano ancora sani,

Ho collegato il contatto NO della scheda del selettore digitale in parallelo al contatto che va a pilotare l attuatore bTicino che mi comanda il tasto di apertura dal videocitofono usando i morsetti 2 e 7 della scheda ZA3P dovrebbe essere giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mithe,

segui il suggerimento di @rfabri e poi eventualmente se non cambia nulla, comincia scollegando tutti i comandi aggiunti (attuatore BTicino, scheda tastiera ed il resto) e poi ricollegane separatamente uno alla volta verificando se di volta in volta si ripresenta questo "strano problema".

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve 

Ho provato ancora ad inserire la chiusura automatica sulla centralina con il tempo quasi al minimo,il cancello si chiude ma però quando voglio riaprirlo con il telecomando non si apre subito 

Il motori sembrano che rimangono sempre in tensione

Anche quando uso il selettore digitale non mi apre subito il cancello!

Tutto questo succede quando ho la chiusura automatica inserita

Alcune volte mi apre anche solo un anta e non capisco perché

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

La chiusura automatica non può in nessuna maniera influenzare la centralina in questa maniera. Io procederei così: staccherei il comando del citofono e quello del selettore e lascerei la sola radio. Prova così e poi ricolleghi gradualmente quello che hai staccato. Controlla inoltre che non sia attivata la funzione di pre-lampeggio attivata dal dip n°4 in on.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito da quanto tempo è installata questa automazione, ma potrebbe essere che ti è entrata una maledetta lumaca o qualche altro animaletto creando il guasto dietro la scheda dai un occhio, magari si riesce a ripulire e sistemare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

Allora ho provato a scollegare il selettore digitale che è l ultimo comando che ho aggiunto e funziona tutto perfettamente, quindi ora ho una centralina ZA3P comandata da radiocomandi e dal videocitofono bTicino con la chiusura automatica inserita

Ora ho un selettore digitale CAME SELT1NDG da aggiungere con la sua centralina S0002M 

Io prima avevo collegato il selettore digitale con A e B della sua centralina.la centralina l avevo alimentata con i morsetti 10 e 11 della centrale ZA3P e dal OUT 1 ero andato ai morsetti 2 e 7 della centrale ZA3P in parallelo al comando che mi fa funzionare il videocitofono

In questa maniera il cancello comincia a bloccarsi, ho visto che ci sono delle regolazioni sulla centralina del selettore non so se ho sbagliato li

Ho controllato il prelampeggio sulla ZA3P ed è impostato correttamente mentre per rispondere a RFABRI tutta l attenzione non ha neanche un mese quindi è tutto pulito

Qualcuno sa dirmi qualcosa????grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma allora scollegando il selettore digitale ora tutto funziona. quindi bisogna capire se l'uscita out 1 ha qualche problema, tipo prova a misurare con tester se è realmente un contato pulito o ha un valore di resistenza basso tale da creare quel disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a misurare e mi da un contatto pulito normalmente aperto sia out 1 che out 2 cosa potrei fare??

Non è un problema di programmazione del selettore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho ricollegato tutto riprogrammando anche la centralina del selettore digitale e sembra che funziona tutto 

Forse qualche falso contatto creato in programmazione 

Grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...