Vai al contenuto
PLC Forum

Clima Mitshubishi: unità esterna che quasi si ferma e fa rumore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un clima del 2012, la macchina è una Trial MXZ-3C54VA alla quale sono collegati 2 split Kirigamine (9k e 18k)
Ieri ho acceso il clima su uno split, e dopo qualche minuto usciva aria a temperatura ambiente. Sono sceso a vedere l'unità esterna, la ventola girava molto lentamente e c'era un rumore di motorino che a regime normale negli scorsi anni non ho mai udito).
Ho spento uno split e acceso l'altro, stessa cosa.
Voi che avete molta esperienza, potete suggerirmi di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie in anticipo

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

I led unità interne lampeggiano?

Togli la corrente elettrica per 5 minuti e ridalla

Inserita:
5 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Si, le unità interne funzionano normalmente, solo esce aria ambiente. provo subito con la corrente. Grazie

Inserita:
26 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Fatto, purtroppo non è cambiato nulla. La ventola inizia a girare, dopo 3/4 minuti accelera, e dopo 6 minuti rallenta di molto e inizia a sentirsi il rumore che suppongo provenga dal compressore.
Questo è il video dopo che ha rallentato e si sente il rumore
https://is.gd/rMoi2h

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Scusa ma lo ha fatto da un giorno all’altro???

dal rumore del compressore sembra scarico, e anche molto,prova a commutare in caldo e poi in deumidificazione,verifica se cambia stato.

Provali uno per volta,non insieme.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Proprio adesso, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Scusa ma lo ha fatto da un giorno all’altro???

dal rumore del compressore sembra scarico, e anche molto,prova a commutare in caldo e poi in deumidificazione,verifica se cambia stato.

E' la prima accensione annuale, non lo uso in pompa di calore durante la stagione fredda.
Se cambia stato intendi il rumore del cmp? 
Provo.

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

potrebbe essere un problema della sonda che non rileva la temperatura giusta e stacca il motore

Alessio Menditto
Inserita:

Diz non quotare ogni volta tutto per favore.

Inserita:

Ok Alessio, perdonami.
Ho provato con il caldo: la ventola gira che è un piacere, nessun rumore dall'UE. Però zero aria calda.
In deu la ventola rallenta un sacco (tipo 2 giri/sec) e il compressore rumoreggia. Lo split non spegne mai il secondo led (che credo sia del comp).

Alessio Menditto
Inserita:

Ti assolvo.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, Giuseppe Fabrizio scrisse:

potrebbe essere un problema della sonda che non rileva la temperatura giusta e stacca il motore

Controlla la sonda aria posta nella parte posteriore dell’unità esterna,se ben posizionata e pulita,se è a posto,ripeto dal rumore sembra scarsità di refrigerante quindi o lo fai andare fino a che non da un amomalia e fai la verifica da telecomando oppure chiami un tecnico che ci attacca i manometri e si accorge subito di che può essere.

I filtri sono puliti?

Inserita:

Sonda è apposto (UE è in un terrazzino solo per metà a sbalzo, quindi molto ben riparata). Filtri non ancora puliti a dire il vero questa stagione, oggi pomeriggio provo a pulirli e ritestare.
Se va male, chiamo il tecnico e amen. Grazie molte per l'interessamento a tutti 👍 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Può andare anche senza filtri per una prova,così ti levi subito il dubbio 

Inserita: (modificato)

Fatta la prova senza filtri su uno split, tutto uguale. A questo punto credo che l'ipotesi impianto scarico sia la più plausibile :(

Modificato: da diz
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Hai provato con la temperatura più bassa impostabile da telecomando,giusto?

Come in caldo hai provato con la temperatura più alta impostabile?

• 2 weeks later...
Inserita:

per i posteri: confermo che si tratta di impianto TOTALMENTE scarico. Ora devo attendere la disponibilità del tecnico che passi una giornata qui con me a cercare di capire dove c'è la perdita. Un bagno di sangue...
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, e buona estate.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Grazie a te per averci informato,confido che troverai rapidamente la perdita in una cartella esterna,posizionata a terra è facile venga spostata leggermente per sbaglio,anche pulendo.