Vai al contenuto
PLC Forum


Timer irrigazione, settimanale? aiuto please


messimo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho comprato un giardino con un impianto per l'irrigazione già installato.

 

ho trovato il quadro elettrico che si vede nella foto 2. Sono riuscito a capire il timer sopra, che serve per riempire il recipiente (se potete, per curiosità, mi spiegate cosa sono gli altri interruttori? grazie)

 

sotto trovo invece, foto 1, un timer a 2 din, credo settimanale, che serve ad azionare il motore che manda l'acqua agli alberi (agrumi, e qualche altro frutto), ma non capisco il funzionamento. nell'immaginetta (nel timer, in basso a sinistra) dice sempre ON, sia se i dentini sono alzati o abbassati. mi spiegate grazie

P_20190611_160828.jpg

P_20190611_160836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao messimo

allora per avere risposte più sicure dovresti almeno aprire il quadro, vedere e dirci come sono collegati i fili all'interno, altrimenti potremmo stare qui una giornata a fare supposizioni e magari capendoci ancora poco o niente, comunque intanto "la butto lì":

- partendo dal primo interruttore sulla fila in alto con la leva rossa ed il pulsante "T" giallo è un magnetotermico (C10A) / differenziale (30mA, tipo AC) e suppongo faccia anche da "Generale quadro";

- il secondo componente con i pulsanti rosso e nero è un Salvamotore da 6,3 a 10A, quindi è da presumere che sia la protezione magnetica della pompa di carico della cisterna;

- il terzo Eaton Z-R24/SS è un relè passo / passo e serve (credo) per il comando della pompa di carico cisterna;

- il quarto è un semplice trasformatore 230/12-12V per avere i comandi in bassissima tensione a 24V,;

- l'ultimo componente è un orologio / timer giornaliero e hai detto di aver capito è quello che:

3 ore fa, messimo scrisse:

Sono riuscito a capire il timer sopra, che serve per riempire il recipiente (se potete,

 

Passando alla seconda fila in basso invece, credo ci siano le apparecchiature per il ciclo di innaffiamento:

- e quindi il primo interruttore con la leva rossa è un magnetotermico da 10A e potrebbe essere un generale per quella che è denominata "Autoclave" (pompa);

- il timer con i cavalieri verdi servirà per far partire l'autoclave ad orari settimanali, da quello che mi sembra di vedere ogni segmento è 1,5 ore, per quanto riguarda la domanda:

3 ore fa, messimo scrisse:

ma non capisco il funzionamento. nell'immaginetta (nel timer, in basso a sinistra) dice sempre ON, sia se i dentini sono alzati o abbassati.

il selettore "A-0-1" serve per avere il funzionamento Automatico e quindi segue l'impostazione dei dentini verdi, in posizione "0" mantiene il proprio contatto sempre aperto e quindi la pompa rimane sempre spenta anche se arriva alla posizione di accensione secondo programma, mentre in posizione "1" al contrario dello "0" mantiene la pompa (autoclave) sempre accesa.

- di seguito c'è un commutatore EATON S/2WM e se guardi c'è scritto "Manuale / Automatico" e credo sia un doppione del selettore sul timer:

- in fine c'è il contattore (o teleruttore) che è quello che prende il comando dal timer e/o dal commutatore sopracitati e alimenta l'autoclave, questo perché il timer NON può supportare il carico della pompa diretta, (stessa concetto per il relè nella prima fila in alto).

 

In teoria credo che ci sia anche almeno un galleggiante nelle cisterne per il comando di riempimento, ma è solo una supposizione, casomai verifica.

Ad ogni modo apri il quadro, segui un po' i fili come sono fatti i cablaggi da un'apparecchiatura all'altra e poi facci sapere, posta le foto del quadro aperto in modo che si vedano i collegamenti.

 

Solo una curiosità, ma il quadro di che marca è che ha gli sportelli che si aprono a caduta verso il basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, ora ho capito meglio cosa intendi.

Non conosco di preciso l'orologio in questione, ma guardando il manuale (anche se non è proprio il suo, ma non cambia nulla):

http://www.orbisitalia.it/Documenti/_MA/OB292032_MA.pdf

sono i numeri dei morsetti e delle corrispondenze di apertura e chiusura del contatto e quindi anche del SELETTORE MANUALE a 3 posizioni A-0-1:

1 - Acceso permanente (morsetti 1-3 = contatto chiuso e dentini verdi verso l'esterno in caso di funzionamento Automatico).

1 - Acceso permanente (morsetti 2-3 = contatto chiuso e dentini verdi verso l'interno in caso di funzionamento Automatico).

 

0 - Spento permanente (morsetti 1-3 = contatto aperto e dentini verdi verso l'interno in caso di funzionamento Automatico)

0 - Spento permanente (morsetti 2-3 = contatto aperto e dentini verdi verso l'esterno in caso di funzionamento Automatico)

Spero di essermi spiegato, altrimenti fai prima a spostarli e capirai da solo il funzionamento una volta aperto il quadro e visti i collegamenti.

 

Ripeto, facci vedere com'è il quadro all'interno.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby, ti devo ringraziare infinitamene per il tuo aiuto e per il tempo che mi hai dedicato.

 

Scusa se ieri sera alla fine ho postato solo la foto, ma la stanchezza ha prevalso. mi ero promesso di scriverti questa mattina.

 

Presto ti posterò le foto dei collegamenti.

 

per quanto riguarda la tua spiegazione " - il terzo Eaton Z-R24/SS è un relè passo / passo e serve (credo) per il comando della pompa di carico cisterna; ", questo comando presenta un pulsante nero, che aziona la pompa solo quando lo tieni premuto, e non ne capisco il motivo per il quale è installato.

 

tornando all'orologio in questione, sono d'accordo con te, devo fare delle prove e magari capisco il funzionamento.

 

ma basandoci sulle immagini, è giusto che i numeri grandi da 1 a 7 indicano i giorni della settimana? per impostare l'ora esatta, lo devo regolare come un quadrante normale? per esempio alle 12:00, metto entrambe le lancette in posizione verticale verso l'alto?? dalla lettura degli orari (8 - 16 - 24) ho l'impressione che ogni cavaliere azioni la pompa per 4 ore, e non per 1,5 ore. o mi sbaglio?

 

 

PS: in sostanza per farlo funzionare un paio di ore al giorno, lo devo mettere in A, e portare all'esterno un cavaliere ad ogni 8? in modo che si azioni alle 8 di mattina. ho forse ho capito male?

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, messimo scrisse:

Scusa se ieri sera alla fine ho postato solo la foto, ma la stanchezza ha prevalso.

Tranquillo nessun problema.

 

14 ore fa, messimo scrisse:

per quanto riguarda la tua spiegazione " - il terzo Eaton Z-R24/SS è un relè passo / passo e serve (credo) per il comando della pompa di carico cisterna; ", questo comando presenta un pulsante nero, che aziona la pompa solo quando lo tieni premuto, e non ne capisco il motivo per il quale è installato.

No allora se la pompa viene azionata solo al momento che lo premi non è un passo / passo, (sinceramente non ho cercato le caratteristiche con precisione)  ma un relè monostabile e come per quello sotto CHINT serve per supportare il carico della pompa perché il contatto dell'orologio non lo supporterebbe collegandolo direttamente.

 

14 ore fa, messimo scrisse:

tornando all'orologio in questione, sono d'accordo con te, devo fare delle prove e magari capisco il funzionamento.

ma basandoci sulle immagini, è giusto che i numeri grandi da 1 a 7 indicano i giorni della settimana? per impostare l'ora esatta, lo devo regolare come un quadrante normale? per esempio alle 12:00, metto entrambe le lancette in posizione verticale verso l'alto?? dalla lettura degli orari (8 - 16 - 24) ho l'impressione che ogni cavaliere azioni la pompa per 4 ore, e non per 1,5 ore. o mi sbaglio?

Sì i numeri centrali da 1 a 7 indicano il giorno della settimana  ed è vero che ogni cavaliere verde indica il funzionamento per 4 ore, non avevo ingrandito l'immagine e mi sembravano più segmenti in uno spazio tra un'ora e l'altra, per questo ho scritto 1,5 ore.

 

Per quanto riguarda la programmazione, devi impostare il giorno della settimana (1 di solito è inteso come lunedì) seguendo il triangolino in basso a sinistra del commutatore A-0-1 e poi le lancette più precise possibili secondo l'ora attuale considerandole come fosse un normale orologio.

Mi raccomando giralo sempre in senso orario come indicato dalla freccia sul quadrante, altrimenti oltre ad essere duro, rischi di rompere il meccanismo.

 

14 ore fa, messimo scrisse:

PS: in sostanza per farlo funzionare un paio di ore al giorno, lo devo mettere in A, e portare all'esterno un cavaliere ad ogni 8? in modo che si azioni alle 8 di mattina. ho forse ho capito male?

Sì il concetto è giusto (poi il cavaliere all'interno o all'esterno dipende come già detto da quali morsetti sono stati usati), ma purtroppo come scritto sopra il minimo periodo di funzionamento automatico sono 4 ore e non un paio (2 ore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, ancora grazie mille per le spiegazioni. mi hai aiutato tantissimo.

 

oggi ho fatto delle prove.

 

ho capito il funzionamento. ma ho trovato un problema (non so come il vecchio proprietario aveva risolto).

 

all'interno del serbatoio di accumulo, è presente un sensore. (ipotiziamo che l'impianto sia acceso) Quando il seconsore rileva il MAX, aziona la pompa irrigazione. Dopo circa 30 min stacca perchè rileva il MIN, e si aziona la pompa che riempie il serbatoio.

 

e tu dirai, ma quale sarebbe il problema?

 

che dovendo, l'irrigazione azionarsi solo durante il MAX del serbatoio, appena raggiunge il MIN del sensore si spegne.... aspetta non so spiegarmi, anche perchè comincio a capire come mail il filo del sensore era cosi lungo all'interno del recipiente, e devo scappare a lavoro. ti chiedo scusa, continuo stasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, messimo scrisse:

e tu dirai, ma quale sarebbe il problema?

che dovendo, l'irrigazione azionarsi solo durante il MAX del serbatoio, appena raggiunge il MIN del sensore si spegne.... aspetta non so spiegarmi, anche perchè comincio a capire come mail il filo del sensore era cosi lungo all'interno del recipiente, e devo scappare a lavoro. ti chiedo scusa, continuo stasera.

Penso di aver capito quello che vuoi dire e cioè che la cisterna di accumulo non fa in tempo a riempirsi nuovamente al momento che parte l'autoclave per l'irrigazione, quindi è maggiore il consumo rispetto alla fornitura d'acqua, giusto?

 

Se fosse così devi calcolare quanto impiegala la cisterna di accumulo a riempirsi e casomai cambiare il timer settimanale con uno digitale in modo da avere i tempi ben definiti giorno per giorno, ora per ora e volendo esagerare anche minuto per minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto, e in più aggiungo che il sensore aveva il filo troppo corto, e quindi rilevava subito il MIN. in pratica innaffiava con 1000 litri e poi si azionava il pozzo, e cosi via.  adesso ho allungato il filo del sensore e rileva il MIN dopo 4000 litri di irrigazione. in totale il recipiente è da 5000 litri.

 

devo fare delle prove.

 

a cisterna piena, si aziona l'irrigazione, dopo 4000 litri, si ferma e si aziona il pozzo per 30 minuti. poi 4000 litri per l'irrigazione. dopo 30 minuti (il pozzo si deve riempire) si aziona il pozzo per altri 30 minuti.... e cosi via.

 

funzionerà???

 

alla fine ipotizzo che per irrigare per 4 ore l'agrumeto, ci vogliono più di 8 ore in totale.

 

PS: ho visto che quel timer settimanale è costato circa 140 euro.... peccato perchè con un intervallo di 1,5 ore anzicchè 4 ore (a cavaliere intendo), si poteva utilizzare meglio l'intero impianto.

 

grazie ancora dell'aiuto

Screenshot-2019-6-15 sensore serbatoio acqua - Cerca con Google.png

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, messimo scrisse:

funzionerà???

Da quello che hai descritto sembra più o meno di sì, anche se con dei limiti di riempimento / scarico proprio per la portata.

 

1 ora fa, messimo scrisse:

PS: ho visto che quel timer settimanale è costato circa 140 euro.... peccato perchè con un intervallo di 1,5 ore anzicchè 4 ore (a cavaliere intendo), si poteva utilizzare meglio l'intero impianto.

140€???? Anche se so benissimo che siamo all'incirca sui 100€, per quel prodotto è pura follia per un orologio meccanico con uno scambio minimo di 4 ore.

Visto che ormai c'è, puoi lasciare quello, ma se mai un giorno volessi cambiarlo vedi ad esempio questo:

https://www.theben.it/ocsmedia/optimized/full/o15592v78 SUL 191 w - Scheda tecnica.pdf

che ha un tempo di commutazione di 2 ore al giorno.

 

Oppure come ti dicevo meglio ancora un digitale con cui ci puoi fare ciò che vuoi, come ad esempio questi:

https://www.theben.it/ocsmedia/optimized/full/o18104v78 TR 610 top3 - Scheda tecnica.pdf

https://www.theben.it/ocsmedia/optimized/full/o18098v78 TR 610 top2 G - Scheda tecnica.pdf

che alla fine dei conti costano anche meno di un meccanico a cavalieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sai che ho trovato un topo dentro al pozzo? sicuramente ci sarà un nido, e qualcuno è caduto pure giù (ti ricordo che si tratta di un pozzo artesiano di 25m) .

 

ho provato a tirare il motore su, ma senza successo, però qualcosa si è mosso, e adesso tira molto più a lungo di prima, circa 45 minuti.

 

 

grazie sempre dell'aiuto

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, messimo scrisse:

lo sai che ho trovato un topo dentro al pozzo? sicuramente ci sarà un nido, e qualcuno è caduto pure giù

Speriamo che non ne trovi più dai 🐁🐀, mettigli un po' di formaggio 🧀 :superlol:

 

8 ore fa, messimo scrisse:

ho provato a tirare il motore su, ma senza successo, però qualcosa si è mosso, e adesso tira molto più a lungo di prima, circa 45 minuti.

Ma da quanto tempo era fermo questo impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti avevo risposto qualche giorno fa, ma non so perchè non ha caricato il mess.

 

l'impianto era fermo da 6 mesi, fortunatamente non molto. anche perchè so che i motori caprari a siluro hanno necessità di "girare".

 

mi sotto rotto dell'impianto esistente. ho sostituito il timer settimanale con uno giornaliero che già avevo. Tanto ho intenzione di dare acqua abbondante.

 

in questo modo ho fatto la seguente. il timer pozzo ho messo 15 min ogni 30 min.

 

il timer irrigazione si attiva a serbatoio MAX dalle 20 alle 8 di mattina. perchè ti ricordo che il recipiente ha un sensore come quello in foto che al MIN aziona il pozzo (timer permettendo) e al MAX azione l'iirigazione (timer permettendo)

 

che ne pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, messimo scrisse:

ti avevo risposto qualche giorno fa, ma non so perchè non ha caricato il mess.

Infatti non avevo più visto niente, comunque ora "siamo qui".

 

6 ore fa, messimo scrisse:

l'impianto era fermo da 6 mesi, fortunatamente non molto. anche perchè so che i motori caprari a siluro hanno necessità di "girare".

Bene o male tutte le pompe a siluro hanno bisogno di girare, anche perché si potrebbero formare delle masse sabbiose attorno al filtro e/o alla pompa stessa con conseguente possibilità di intasamento.

 

6 ore fa, messimo scrisse:

mi sotto rotto dell'impianto esistente. ho sostituito il timer settimanale con uno giornaliero che già avevo. Tanto ho intenzione di dare acqua abbondante.

in questo modo ho fatto la seguente. il timer pozzo ho messo 15 min ogni 30 min.

il timer irrigazione si attiva a serbatoio MAX dalle 20 alle 8 di mattina. perchè ti ricordo che il recipiente ha un sensore come quello in foto che al MIN aziona il pozzo (timer permettendo) e al MAX azione l'iirigazione (timer permettendo)

Sinceramente non sto qui a fare calcoli sulla quantità d'acqua e tempi di riempimento e svuotamento della cisterna, ma se vedi che così funziona meglio allora lascialo con il timer giornaliero, tanto al massimo ci pensa il galleggiante a riempire la cisterna di accumulo.

 

Facci sapere se le cose continuano a funzionare bene anche per i prossimi giorni, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao Roby, infinitamente grazie per il tuo aiuto.

 

da circa un mesetto l'impianto è in funzione. ho montato un timer giornaliero per l'estate (più preciso da regolare) e lascio quello settimanale per l'inverno.

 

in pratica è, forzatamente, tutto automatico. nel senso che il gallegiante obbliga al riempimento della cisterna, e arrivando a questo punto la conseguente attivazione dell'irrigazione. cosi per tutta la notte.

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/6/2019 at 22:59 , ROBY 73 scrisse:

 

Solo una curiosità, ma il quadro di che marca è che ha gli sportelli che si aprono a caduta verso il basso?

A me sembra un Gewiss montato al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, soltec scrisse:

A me sembra un Gewiss montato al contrario

Sì sì è vero, dopo un po' l'ho riconosciuto anch'io solo che non l'ho più scritto, è della serie 40CD IP55 se non sbaglio e bisogna dire che per "i suoi tempi" era (anche se lo fanno ancora) uno dei migliori per capienza e soprattutto robustezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto il nome, sinceramente non ricorso gewiss, ma so per certo che è montato al contrario

 

ragazzi, ma il galleggiante cilindrico giallo, montato prima del sensore a che serve? a far rilevare meglio il livello acqua?2077422422_Screenshot-2019-6-15sensoreserbatoioacqua-CercaconGoogle.png.d29e3e1e4daa0db0701ec92fbf97d212.png

 

PS: comunque al suo interno, aprendolo, ho trovato due cavi scollegati, chissà cosa alimentavano.

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, messimo scrisse:

ma il galleggiante cilindrico giallo, montato prima del sensore a che serve?

Non è un galleggiante, anzi non galleggia affatto... serve a regolare il livello di intervento del galleggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, messimo scrisse:

avevo letto il nome, sinceramente non ricorso gewiss, ma so per certo che è montato al contrario

Sì è lui è lui, probabilmente chi l'ha installato lavorava a testa in giù :superlol:

 

3 ore fa, messimo scrisse:

ragazzi, ma il galleggiante cilindrico giallo, montato prima del sensore a che serve? a far rilevare meglio il livello acqua?

Quello è un contrappeso ed in genere all'interno c'è della sabbia, quindi quando lo immergi lo stesso cilindro (contrappeso appunto) rimane fermo e poi da lì' regoli la lunghezza del cavo del galleggiante vero e proprio in base alle tue esigenze e quindi se preferisci che la vasca si riempia con un contenuto maggiore o minore.

Se guardi il disegno che hai postato e pensi al galleggiante che sale e scende in base alla quantità d'acqua e alla lunghezza del cavo, capisci meglio il principio di funzionamento.

 

4 ore fa, messimo scrisse:

PS: comunque al suo interno, aprendolo, ho trovato due cavi scollegati, chissà cosa alimentavano.

Ma all'interno di cosa, del quadro (credo di sì) o del galleggiante (non penso), comunque puoi sempre seguire da dove arrivano e casomai ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/7/2019 at 14:21 , Maurizio Colombi scrisse:

Non è un galleggiante, anzi non galleggia affatto... serve a regolare il livello di intervento del galleggiante.

 

ragazzi, volevo arrivare a questo punto.

 

considerando che in nello stato attuale, il galleggiante rileva il MIN e il MAX in uno spazio di 1000 litri su un recipiente di 5000 litri (in parole povere, il recipiente arriva a 2000 litri e viene rilevato il MIN. si riempie fino a 3000 litri e viene rilevato il MAX)

 

se tolgo quel cilindro, avrò uno spazio di manovra più ampio?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, messimo scrisse:

se tolgo quel cilindro, avrò uno spazio di manovra più ampio?

O lo togli e metti due fascette o qualcos'altro per legare il cavo, oppure lo lasci (consigliato) e allunghi il "gioco" del cavo del galleggiante stesso in modo che abbia un'arcata di lavoro maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 31/7/2019 at 22:36 , ROBY 73 scrisse:

allunghi il "gioco" del cavo del galleggiante stesso in modo che abbia un'arcata di lavoro maggiore.

 

 

ciao, ma come si fa.  ho trovato questo manuale in un cassetto. 

 

a quanti cm dal galleggiante lo devo posizionare???

P_20190911_143622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, messimo scrisse:

ciao, ma come si fa.  ho trovato questo manuale in un cassetto. 

a quanti cm dal galleggiante lo devo posizionare???

Ciao e bentornato,

come scritto nel manuale al centro del contrappeso ci dovrebbe essere un cono (l'anello concentrico citato nel manuale) che trattiene fermo il cavo, quindi devi cercare di sfilare il cavo (di solito dall'alto verso il basso, altrimenti prova dall'altra parte, bisogna vedere come l'hanno inserito) e si dovrebbe discastrare anche i'anello concentrico.

Se proprio non riesci usa le fascette belle grosse (e ogni 6-7 mesi controlla che non si siano rotte) o filo di acciaio (non di ferro, perché fa ruggine e si consuma), le leghi al tubo dell'acqua e blocchi il cavo con la lunghezza appropriata, di cui non posso dirti io, perché questo lo puoi scoprire solo tu alzando ed abbassando il galleggiante in base alla profondità della vasca e a quale punto di quest'ultima deve intervenire per far spegnere la pompa una volta raggiunto il livello massimo che desideri, (casomai dovrai riempire e svuotare la vasca un paio di volte per capire le lunghezze certe, eventualmente parti con il cavo bloccato da circa metà vasca con la lunghezza in modo che il galleggiante arrivi fino a poco prima del lato opposto della vasca stessa, (più o meno come nella figura più in alto che c'è nel manuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...