Vai al contenuto
PLC Forum


cartellatrice guasta


peppetto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e spero che questo sia il posto giusto per esporre il mio problema. Sono un installatore di condizionatori split. Da qualche tempo facendo le cartelle specie quelle da 1/2 ho notato che al centro del cono lato interno viene un anello leggermente incassato rispetto alla superficie del cono che ha un aspetto diverso..il rame non è lucidato dal cono della cartellatrice ma ha lo stesso aspetto del lato esterno. Ho provato a cambiare la cartellatrice (rotehmberg a cricchetto) con un'altra che avevo da parte ma il problema ritorna..Da qualche parte ho letto che potrebbe dipendere dalla qualità del rame...oramai i tubi sono murati! Secondo la vostra esperienza da cosa dipende? Ho provato sia a secco che con olio per cartellatrice ma non cambika molto..

Grazie a tutti da peppetto2

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa riesci a postare una foto ? non so se ho capito bene...

Hai cambiato fornitore tubo rame ?

I giunti li hai serrati e provata la tenuta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai lo stesso risultato con cartellatrici diverse probabilmente sono le modalità di esecuzione ma servirebbe una foto

la bava la togli? il tagliatubi taglia? e tagli il tubo lentamente con più giri e affondando poco alla volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

0,8 o 1 mm?

Comunque dopo lo scatto della cartellatrice prova a passarla un altro paio di volte senza tornare indietro e sempre con olio per cartelle,non fare cartelle a secco,escono peggio e rovini il cono.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti...si i giunti provati e tengono. Cambiato cartellatrice come dicevo nel primo post ed è migliorata. I tubi li prendo da nuovo fornitore..Comunque a breve posto foto così si capisce meglio...intanto grazie per risposte

 

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah....aggiungo...le cartelle le faccio da 15 anni e questo problema è avvenuto da poco...non penso di aver cambiato la procedura..sia con cartellatrice a frizione che senza..Unica cosa che ora dopo aver visto che non venivano come al solito, ho provato ad usare olio per cartelle mentre prima le facevo a secco.

Qualcuno consiglia di usare olio..altri dicono che non serve.......

La tagliatubi la uso con delicatezza in modo da non deformare il tubo...mentre la rifilatrice bordo tubo non ho idea se abbia col tempo perso il filo...

 

Guseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
7 minuti fa, peppetto scrisse:

cartelle le faccio da 15

Io da 25 e dimentico ancora di mettere il dado........

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
il 16/6/2019 at 18:03 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Io da 25 e dimentico ancora di mettere il dado........

Non ci credo

sei molto ironico

saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti ragazzi..intanto ringrazio tutti quelli che scrivendo sul forum senza nessun profitto personale...condividono le loro esperienze che difficilmente una persona da sola riesce ad accumulare..

provo ad allegare due foto....La parte centrale che appare di colore diverso..opaco è incassata come se non fosse venuta a contatto con il cono della cartellatrice...Boh..la cartellatrice sembra perfetta..

cartella_2.jpg

cartella_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sembra che non sbavi il tubo dopo averlo tagliato e che non usi olio, o se lo usi non copre bene tutto il cono.

Prova l’olio spray per cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
il 12/6/2019 at 08:16 , peppetto scrisse:

Ho provato sia a secco che con olio per cartellatrice ma non cambika molto..

 

A secco non si fa neanche per scherzo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Prova a raddrizzare bene il tubo prima del taglio e della cartella,e prova la cartellatrice su un altra marca di tubo,fanno troppo schifo per essere fatte con una cartellatrice nuova,probabilmente hai ragione,è il tubo il problema.

Comunque sia se usi l’olio per cartelle sul cono sforzi di meno e escono meglio.

La cartella va fatta lentamente ma lo sai,le fai da 15anni,sembrano fatte rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti anni fa seguendo un corso della Samsung mi dissero che era meglio fare le cartelle a secco o almeno eliminare successivamente le tracce di olio in quanto le molecole di olio avrebbero creato uno spessore che avrebbe permesso con il tempo la fuga delle molecole di gas..Ora mi dite tutti di usare olio ed io infatti da quando mi vengono male.. lo uso (non nelle cartelle delle foto..che ho fatto a secco). Comunque ripeto che prima venivano bene ed ho sempre usato stesso sistema.

Non so cosa vuol dire "velocemente"...quantificate il termine..Non ho un avvitatore al posto del polso..ho rothemberger a cricchetto e faccio un quarto di giro per volta, diciamo che ci metto una ventina di secondi..

 

Escluderei il tubo storto in quanto quando lo inserisco dentro la cartellatrice serro molto bene la morsa appunto perchè spesso è impercettibilmente curvo (in fondo viene venduto in rotoli mica in barre..)

 

1-pulizia del bordo tubo prima della cartella..forse la mia rifilatrice ha perso il filo..provo a cambiare attrezzo

2- cartellatrice difettosa ...il perno su cui ruota il cono potrebbe aver preso gioco avendo 10 anni...oppure ha un difetto non visibile ad occhio nudo..

3- la rotella del tagliatubi ha perso il filo e deforma un po il tubo restringendolo nel punto di taglio....provo pure a cambiare quello

alla fine la devo spuntare!!

 

Grazie ancora per risposte

peppetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il mondo è bello perché è vario.

Resta il fatto che il rame per clima è morbido e il cono della cartellatrice è acciaio, va bene tutto ma che solo tu trovi del rame “strano” mi sembra improbabile.

Resta il fatto che hai detto l’hai già cambiata la cartellatrice, non è sempre quella, o che hai usato un’altra cartellatrice difettosa pure quella o sbagli tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio...io non ho detto che il problema poteva essere nella qualità del tubo..me lo ha suggerito qualcuno. Potrebbe essere che anche la seconda cartellatrice abbia qualche problema e in effetti aveva la punta del cono appena un pò rovinata e la avevo messa da parte ma la punta non tocca con il rame o forse si? ...comunque appena trovo la soluzione..fosse anche che mi sono rimbecillito sotto il sole ...lo verrete a sapere. Abbiate pazienza....cambio tutta attrezzatura se serve...

Xxxxxbaz...   le cartelle le ho fatte nel magazzino con lo stesso tipo di tubo che ho murato e la stessa cartellatriche rothemberger a cricchetto..

 

Ps. ma voi per il tubo da 1/4 e per il R32 usate spessore 0,7??  Ultima fornitura ho scoperto che mi ha dato 0,7 di spessore...mi risulta che dovrebbe essere 0,8 o sbaglio?

Ciao peppetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, peppetto scrisse:

le cartelle le ho fatte nel magazzino con lo stesso tipo di tubo che ho murato

Scusa ma se io ho il dubbio che sia il tubo  il problema provo la cartellatrice su un altra marca di tubo,se ho il dubbio sia anche la cartellatrice ne provo un altra su entrambe le marche di tubo.

1 ora fa, peppetto scrisse:

mi risulta che dovrebbe essere 0,8 o sbaglio?

No,non sbagli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...