Vai al contenuto
PLC Forum


PANNELLO GUASTO ESA VT310W - Problema risolto


wwwenrico

Messaggi consigliati

Ciao,

 

questo post lo scrivo per ringraziare gli utenti: CTEC, ETR, pigroplc e beppo.

Grazie al loro aiuto sono riuscito a riparare e riprogrammare un mio pannello ESA VT310W che si era guastato ad un mio cliente.

 

Questi sono stati gli step:

 

1 - Un mio cliente mi consegna un pannello ESA VT310W guasto, da riparare.

 

2 - Lo alimento a 24 Volt DC con un alimentatore da banco

 

3 - Il display si accende e mi dice "Graphics OK" pero' poi non parte il programma principale.

 

4 - Apro il pannello e vedo 2 microprocessori, 2 memorie RAM e 2 memorie FLASH.

 

5 - Capisco che un processore controlla la grafica e l'altro processore esegue il programma e comunica con il PLC esterno.

 

6 - Non vedo bruciature sui componenti. Mi concentro sul processore che esegue il programma. Con un oscilloscopio mi accorgo che il suo quarzo a 16,667 MHz non oscilla.

 

7 - Acquisto il quarzo a 16,667 MHz in Digikey. Lo saldo. Accendo di nuovo il pannello.

 

8 - Il display si accende e dice "Graphics OK" e "Main firmware OK" ho fatto un passo avanti pero' il programma principale non parte.

 

9 - Sono al punto che i 2 processori funzionano pero' non parte il programma principale. Leggo il manuale e capisco che il pannello ha perso le ricette.

 

10 - Cambio la batteria CR2032 perche' il cliente mi dice che era acceso un led giallo di bassa batteria.

 

11 - Leggendo bene il manuale sembra che le ricette sono memorizzate in flash e non in una RAM tamponata dalla batteria CR2032.

 

12 - Capisco che ho bisogno del software VTWIN e di un cavo seriale a 9 poli da una parte e 25 poli dall'altra.

 

13 - Su Amazon acquisto il cavetto per 9 Euro.

 

14 - Contatto via mail la ESA Automation per richiedere a pagamento il software VTWIN. Mi fanno diverse domande ma poi smettono di rispondere.

 

15 - Contatto il forum che invece mi aiuta.

 

16 - Mi mancano le ricette. Contatto il produttore del macchinario che gentilmente me le manda.

 

17 - Collego un PC portatile con installato WindowsXP al pannello ma il PC non comunica con il pannello e mi prende il panico

 

18 - Dimenticavo: il PC non ha la seriale e cosi' ho usato un cavo USB-RS232 della FTDI e il suo codice d'acquisto e':  US232R-10-BULK

 

19 - Apro il manuale del pannello e mi accorgo che grazie a Dio c'e' lo schema elettrico del cavo seriale. Leggo che RTS deve essere collegato a CTS.

 

20 - Apro il mio cavo con il cacciavite e mi accorgo che il segnale RTS non e' collegato al CTS. Prendo il saldatatore e sistemo il problema.

 

21 - Ricollego tutto...

 

22 - Magicamente parte il trasferimento a 19200 bps delle ricette e il pannello ritorna a funzionare!

 

 

Soddisfazione immensa.

 

 

Ciao,

Enrico Migliore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

>> Per il software proprietario come hai risolto poi?

 

Se intendi le ricette, come ho scritto nel POST, me le ha mandate l'azienda che ha fabbricato il macchinario sul quale c'e' montato il pannello.

 

Ciao,

Enrico Migliore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico.

Mi fa piacere che tu abbia risolto.

Questo è lo spirito del Forum, aiutare se possibile, ringraziare se si è stati aiutati e per finire condividere le soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...