Vai al contenuto
PLC Forum


inverter "VeeTech" TravelPower 1200


puma841

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto che sono un ex radiotecnico, cioè negli ultimi vent'anni eseguo riparazioni a titolo personale e per pochi amici. Per la prima volta sto tentando di riparare un inverter 12V-220V della VeeTech da 1200 watt continui. L'inverter non si accende e si presenta con i 4 fusibili 30A, interrotti. Visto ciò, lo apro e inizio a cercare il guasto. Sul primario 12V, dei 8 Mosfet (SW3205) ne individuo 4 in corto, inoltre sul secondario, 220V, su 12 Mosfet (IRF740)  ne trovo 2 in corto. Sostituiti i componenti guasti, provo ad alimentare e verifico che l'inverter non è più in corto. A tal punto aziono l'interruttore switch ma il led di funzionamento invece di emettere luce verde (ok) emette luce rossa unitamente a un beep di allarme, e noto che la tensione dell'alimentatore scende a meno di 6v, mentre i mosfet SW3205, diventano molto caldi. A questo punto è chiaro che il guasto non è del tutto risolto. Inizio a controllare i vari diodi e transistor, e nuovamente tutti i mosfet, ma tutto risulta regolare. Sullo stampato ci sono 4 integrati, due LM324N, uno KA3525A mentre l'ultimo integrato non è leggibile in quanto risulta raschiato in superficie. Dopo alcune prove, dissaldo l'integrato illeggibile e alimento l'inverter. Fatto ciò aziono l'interruttore switch e verifico che l'alimentazione resta stabile ai 12v ed il led emette luce verde senza beep di allarme. Ora vorrei provare con un nuovo integrato ma la sigla non è leggibile, qualcuno saprebbe darmi indicazioni, oppure possiede lo schema di questo inverter? Grazie a tutti   

20190611_231712[1].jpg

20190613_215645[1].jpg

20190613_215716[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a spulciare qualche altra discussione su inverter generici, sono tutti simili, come vedi dai trasformatori utilizzano delle sezioni da 300W in parallelo per arrivare alla potenza (forse) di targa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento. Ho provato a cercare con la sola parola "inverter" e ci sono più di 1400 pagine. Ho letto le prime 20 pagine ma nulla che possa collegarlo al mio inverter. Come devo impostare la parola chiave per restringere la ricerca? chiedo scusa ma non sono molto pratico dei forum  

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un DIP 16 pins è un po' difficile risaire alla sigla.

Degli altri integrati gli LM324 sono quadrupli ampli generici a basso costo e basse prestazini, il KA3525A è il generatore di PWM e, probabilmente, è quello che pilota i MOS.

Dovresti cercare di scoprire dove è inserito, circuitalmente, l'integrato anonimo.

Certo che questa tecnica, da "spazapuleè", di cancellare la sigla di un integrato serve solo a far imazzire che tenta di ripare l'oggetto e la dice lunga sulla scarsa qualità dell'oggetto stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sig. Livio, è la prima volta che mi cimento su un inverter, da quello che ho potuto capire l'integrato anonimo è posizionato nello stadio swicht e accanto c'è il LM324 con il cicalino allarme. Cercando in rete ho visto il SG3525 che ha gli stessi pin di alimentazione e massa dell'integrato anonimo. Che ne pensa? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

SG 3524 e SG 3525 non hanno gli stessi pin?

 

Lo SG3525 è molto simile al KA3525 anzi sono praticamente uguali. Lo SG3524 è simile per funzione ma è differente circuitalmente.

 

Mi sembra strano che si impieghi sul medesimo dispositivo il KA3525 ed un SG3525, a cui si raschia la sigla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, ho acquistato il SG3525, ma prima di saldarlo mi sono ripassato nuovamente tutti i componenti anche se visivamente erano perfetti, diodi zener e non, resistenze, transistor. Tutto è risultato regolare. Effettivamente come ha detto il Sig. Livio il SG3525 è lo stesso del KA3525 e riflettendoci mi è sembrato strano anche a me l'inserimento di due integrati internamente uguali ma con sigle e aspetto differenti. Ormai avevo acquistato il SG3525 anche in virtù del fatto che in rete avevo trovato l'immagine del predetto integrato, praticamente identico esteticamente a quello anonimo e con gli stessi pin di alimentazione e massa. Con le spalle al muro procedo alla saldatura del SG3525 e aziono lo switch e noto che il led bicolore verde/rosso resta verde a la 12 volt resta stabile, inoltre la CA è presente con una tensione di 220v. A questo punto devo riassemblarlo e provarlo su una batteria da 100A con un carico consistente, tipo frigorifero A+ da 110kWh annui e verificare il corretto funzionamento. A breve vi aggiornerò ulteriormente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, da quello che scrivi sembrerebbe funzionare. Facci sapere se tiene il carico.

 

 

46 minuti fa, puma841 scrisse:

tipo frigorifero A+ da 110kWh annui

 

Fa attenzione perchè allo spunto potrebbe assorbire troppo per la capacità dell'inverter.

Inoltre ho la sensazione che questo inverter abbia inn uscita una forma d'onda piuttosto rettangolare.

serebbe meglio provarlo con carico resistivo,come una stufetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ho collegato l'inverter alla batteria e il frigo all'inverter. Il frigo si è avviato senza problemi e funziona regolarmente, il compressore gira regolarmente.Quindi l'integrato anonimo è proprio un SG3525.

Guasto risolto.

Riepilogo sostituzione componenti: 

Primario sostituiti 4 dei otto Mosfet SW3205;

Secondario sostituiti 2 dei 12 Mosfet IRF740;

Stadio switch sostituito integrato anonimo con SG3525.

Costo mosfet 12 euro, integrato 3 euro.

Grazie a tutti per l'interessamento.

Buon fine settimana al forum.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...