Vai al contenuto
PLC Forum


inverter "VeeTech" TravelPower 1200


puma841

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto che sono un ex radiotecnico, cioè negli ultimi vent'anni eseguo riparazioni a titolo personale e per pochi amici. Per la prima volta sto tentando di riparare un inverter 12V-220V della VeeTech da 1200 watt continui. L'inverter non si accende e si presenta con i 4 fusibili 30A, interrotti. Visto ciò, lo apro e inizio a cercare il guasto. Sul primario 12V, dei 8 Mosfet (SW3205) ne individuo 4 in corto, inoltre sul secondario, 220V, su 12 Mosfet (IRF740)  ne trovo 2 in corto. Sostituiti i componenti guasti, provo ad alimentare e verifico che l'inverter non è più in corto. A tal punto aziono l'interruttore switch ma il led di funzionamento invece di emettere luce verde (ok) emette luce rossa unitamente a un beep di allarme, e noto che la tensione dell'alimentatore scende a meno di 6v, mentre i mosfet SW3205, diventano molto caldi. A questo punto è chiaro che il guasto non è del tutto risolto. Inizio a controllare i vari diodi e transistor, e nuovamente tutti i mosfet, ma tutto risulta regolare. Sullo stampato ci sono 4 integrati, due LM324N, uno KA3525A mentre l'ultimo integrato non è leggibile in quanto risulta raschiato in superficie. Dopo alcune prove, dissaldo l'integrato illeggibile e alimento l'inverter. Fatto ciò aziono l'interruttore switch e verifico che l'alimentazione resta stabile ai 12v ed il led emette luce verde senza beep di allarme. Ora vorrei provare con un nuovo integrato ma la sigla non è leggibile, qualcuno saprebbe darmi indicazioni, oppure possiede lo schema di questo inverter? Grazie a tutti   

20190611_231712[1].jpg

20190613_215645[1].jpg

20190613_215716[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a spulciare qualche altra discussione su inverter generici, sono tutti simili, come vedi dai trasformatori utilizzano delle sezioni da 300W in parallelo per arrivare alla potenza (forse) di targa