Vai al contenuto
PLC Forum


Recuperatore di calore UTA


Skidrow

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, nelle UTA recenti ho notato la presenza di recuperatori di calore del tipo rotativo entalpico. Questo dispositivo consente un risparmio energetico, ma non capisco in che termini tale risparmio sia legato ai gruppi frigoriferi che alimentano le batterie di scambio termico delle UTA. Sapete darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


discusione che potrebbe farsi complessa

secondo me,

entalpico rispetto a non entalpico, in condizionamento, non si hanno grossi vantaggi,

i vantaggi ci sono in riscaldamento perche vai anche ad umidificare l'aria di immisione

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale, se il gruppo frigo eroga una potenza frigorifera inferiore a quella nominale, la potenza elettrica che assorbe si riduce. È possibile valutare il valore che assume?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Qui c’è una spiegazione, giusto per capire di cosa stiamo parlando.

 

http://www.climaeuro.com/prodotti/recuperatore-di-calore-rotativo/

Perfetto, il mio dubbio è il seguente: se il gruppo frigo eroga una potenza frigorifera inferiore a quella nominale poichè parte viene recuperata con recuperatore, la potenza elettrica che assorbe si riduce. È possibile valutare il valore assunto dalla potenza elettrica a seguito della riduzione della potenza frigo?

Modificato: da Skidrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, Skidrow scrisse:

: se il gruppo frigo eroga una potenza frigorifera inferiore a quella nominale poichè parte viene recuperata

 

Mmm non capisco cosa intendi, per recuperare dovrebbe intendersi la parte che è già uscita, già consumata dal sistema, solo che invece di finire dispersa viene in qualche modo recuperata con quell aggeggio.

Cioè non è inferiore perché c’è quella macchina che gliene porta via una parte che è accora “utile”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il mio vicino ha uno scaldabagno a pompa di calore in cantina, per riscaldare la pompa fa freddo, e questo freddo esce da una presa d’aria in strada.

Se io prolungassi questa presa d’aria e la portassi nel mio appartamento, io lo raffredderei un po’ ma in tal modo mica lo danneggerei, questa aria fredda andrebbe sprecata comunque.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

se recuperi calore (in inverno) o fresco in estate dall'aria che butti fuori dai locali per rinnovare l'aria chiaramente questo calore o "fresco" recuperato non lo deve produrre la centrale termica/frigorifera

 

il risparmio dipende dalle portate di rinnovo e dall'efficienza del recupero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...