Vai al contenuto
PLC Forum


Errore condizionatore Comfee Sirius-9E IU


Ravenvolley

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti sono nuovo del forum, ho un condizionatore Comfee acquistato nuovo che ho  fatto montare oggi da un installatore certificato. È comparso subito il codice errore P4 sul display e non fredda!! Ho letto una risposta ad un’altra discussione che potrebbe trattarsi della scheda inverter ma ho letto in giro anche che possano altri problemi tra cui un surriscaldamento del tubo del compressore per mancanza di gas. Il modello è il Sirius-9E IU. Potete aiutarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ma l’installatore certificato, dopo che ha fatto il vuoto, all’apertura dei due rubinetti della macchina esterna, non ha sentito lo scroscio tipo ruscello del gas che esce e va in tutto il circuito?

Cioè constatato che non funziona ti ha preso i soldi ed è andato via senza interessarsi almeno un poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ravenvolley scrisse:

errore P4 sul display e non fredda!! Ho letto una risposta ad un’altra discussione che potrebbe trattarsi della scheda inverter

P4 è anomalia scheda inverter macchina esterna

 

16 ore fa, Ravenvolley scrisse:

ma ho letto in giro anche che possano altri problemi tra cui un surriscaldamento del tubo del compressore per mancanza di gas

il manuale riporta quello che ti ho scritto sopra, però se come dici tu hai sentito che potrebbe essere un riscaldamento eccessivo del compressore, il tutto dovrebbe partire (compressore, ventola esterna ecc. e dopo qualche minuto fermarsi e dare errore........certo è che appena montato è già scarico, o è arrivato vuoto e chiami l'assistenza perchè è in garanzia, o chiami un installatore che abbia dei manometri (si lo so è difficilissimo trovarne) e verifichi la presenza del gas, ed in ogni caso abbandonerei il primo installatore se ti ha mollato senza aver fatto una minima verifica del problema e averti dato una minima spiegazione (a meno che tu ti sia comprato i clima non da lui, e ovviamente non ne vuole sapere di problemi di roba non sua).

 

Comunque a me era capitato su un Midea (che è la ditta che produce Confee) e ho dovuto sostituire la scheda esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma sono solo io che non vengo pagato se l’impianto non funziona dopo che l’ho montato, anche se non è colpa mia?

Comincio a pensare di essere un coglione.

Detto questo, se è la scheda, bisogna comunque avviare la procedura di garanzia, ossia il montatore certificato fa la fattura e tutte le carte giuste, si chiama il costruttore o il cat del clima montato, e si procede.

Non vedo tanti altri modi per risolvere una situazione con una macchina nuova appena montata, anche se comprata non da chi l’ha installata.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma sono solo io che non vengo pagato se l’impianto non funziona dopo che l’ho montato, anche se non è colpa mia?

Comincio a pensare di essere un co****ne.

Qui non si tratta di essere un cog...... o altro, si tratta di essere chiari, cioè dire subito le cose come stanno. Quando lavoravo nel settore, il mio titolare era chiaro dall'inizio, se qualcuno si comprava i clima per i fatti suoi, e chiedeva solo l'installazione, lui rispondeva che garantiva per l'installazione a regola d'arte, ma in caso di problemi sui clima, voleva essere pagato, ed era il cliente che doveva smazzarsi il problema, in quanto il clima era suo, e mi sembra un discorso corretto, perchè se tu ti compri i clima in internet, o al centro commerciale in super offerta per risparmiare (legittimo ovviamente) poi se c'è qualcosa che non va non devi passare a me il sacchetto pieno di rottura di ca........o, te lo tieni tu.......poi quando è capitato, una minima assistenza la dai lo stesso, prima per escludere che la colpa sia tua facendo una verifica globale, e poi per dare al cliente un'idea del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Opazzo sono d’accordo, però resta sempre il fatto che il montatore non può lasciare il cliente così, in balia di non si sa cosa, a cercare in forum una soluzione.

Perchè poi se io fossi nel cliente, che di solito paga alla fine del lavoro e non prima, potrei anche “ricattare” un po’ il montatore che almeno s’impegni un pò almeno per aiutarmi.

Per me leggere messaggi come questo è cosa da fantascienza, e ribadisco che a me non è mai successo di essere pagato dopo che l’impianto che ho montato non andava, anche se non per colpa mia.

Quindi ribadisco sono un C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Ultimo, ma non ultimo, può intervenire sul clima SOLO un personale qualificato, in questo caso se il montatore è scappato col contante lasciando il nostro amico al caldo, deve per forza aver fatto tutto il necessario perché questo possa poi attivare le giuste operazioni PER LEGGE, perché altrimenti mi viene il sospetto che questo installatore proprio qualificato non sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ultimo, ma non ultimo, può intervenire sul clima SOLO un personale qualificato,

Alessio è proprio questo il fatto,anche a me è capitato di clienti che comprano marche che non trattavo,ma essendo un installatore multimarca chiarisci subito il punto,io ti certifico la mia installazione,su macchine che non ho fornito io non ti posso garantire che è stata trasportata e immagazzinata come da protocollo,se poi è uno dei marchi che tratto sono più che lieto di aprire per conto del cliente un form di assistenza,conoscendo personalmente i cat di zona bypasso le reti ufficiali,si fa prima,ma aprire una motocondensante anche se autorizzato dal cat non è di mia convenienza,lo faccio solo se si tratta di persone anziane o famiglie con bambini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse non mi sono spiegato, cercherò di essere più brutale: se l’installatore qualificato, dopo il montaggio, vede che la macchina non funziona per colpa non sua (che poi anche qui ci sarebbe da discutere, ma passiamoci sopra), rilascia la fattura ecc e con questa il cliente CHIAMA IL CAT, non viene in forum a parlare di schede ecc che in tutti i modi non potrebbe nemmeno sfiorare con lo sguardo.

E siccome sono anni che sono in Forum, sono abbastanza abituato a capire quando c’è qualcuno che non la racconta giusta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
10 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

non viene in forum a parlare di schede ecc 

Quello che è certo è che io gli indico il numero verde del centro assistenza non il link del forum 🙂

Poi quello che fa lui non lo so,sembra abbiano il terrore di chiamare il cat,per quello se posso me ne occupo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se fossi il vecchio Frigorista avrei già detto che l’installatore è tutto meno che qualificato, ma siccome il mio ruolo m’impone di non fare polemiche, aspettiamo che il nostro amico ritorna e ci tolga tutti i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ho capito da prima Alessio,tranquillo,ma il mio ruolo si ferma alla parte tecnica,ogni volta che vado fuori da quella strada escono post con mille polemiche,come di certo avrai notato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le innumerevoli risposte. Allora ho provato ovviamente un reset elettrico, e anche un reset della macchina ma niente. L’installatore, non avendo comprato il condizionatore da lui, ha comunque voluto pagato l’intervento e a suo dire il gas c’era perché lo ha sentito scorrere appena aperti i rubinetti. Oggi sono stato da Unieuro dove ho acquistato il condizionatore e mi hanno lasciato il numero dell'assistenza Da chiamare. Alessio a mio avviso è giusto pagare un installatore che ha fatto un lavoro a regola d’arte su un condizionatore non “suo”, se il problema dipende dalla macchina non vedo perché non vada pagato!! Quindi sei con troppo onesto e questo ti fa onore! Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, sperando non mi tengano al caldo per troppo tempo!

Modificato: da Ravenvolley
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...