Vai al contenuto
PLC Forum

S7200 + Vipa In Mpi

Messaggi consigliati

TIZIANO LANFRANCHI
Inserito:

Buongiorno a tutti..

Ho un dubbio..

Qualcuno sa come mai si puo collegare un pannello VIPA in MPI con un s7-300 e non si puo collegare sempre in MPI con un s7-200??

Ed invece i pannelli siemens dialogano con entrambi tranquillamente in MPI??

Inserita:

Ciao,

l'S7200 è dotato di una porta PPI mentre il 300 di una porta MPI. Ultimente i pannelli siemens almeno quelli di ultima generazione dialogano con entrambe i protocolli.

TIZIANO LANFRANCHI
Inserita:

Ma è strano perchè a me risulta che anche l's7-200 abbia l'MPI , e quando imposto la comunicazione in protool imposto MPI e 187.5baud

Inserita:

Risulta anche a me che il 200 abbia la possibilità di dialogare in MPI. Già uso questo protocollo in una rete composta da plc 200, 300, pannello OP7 e PC con pc-adapter: funzia che è una meraviglia. Purtroppo Vipa non l'ho mai utilizzato, ma sembra strano che non si possa fare.

• 3 weeks later...
Inserita:

vipa offre gratuitamente un tool di programmazione per utilizzare un TD200 con i loro plc, che tra l'altro hanno la porta MPI e si programmano in step7.

questo tool crea una DB che dovrà poi essere caricata all'interno della CPU, per mezzo di questo è possibile programmare ed utilizzare il TD 200 anche con

step7 e suppongo (non l'ho mai provato) con S7300.

Ciao

http://www.vipaitalia.it/

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Nico

ho provato e non funziona, o perlomeno un TD200 Siemens con una CPU 316-2DP non si vedono, già fatto tutte le manovre del caso, funzia invece il TD200 Vipa con CPU sia VIPA che Siemens.

Ciao

Inserita:

Mi hai risparmiato un bel lavoro, adesso lo so grazie!